Innanzitutto, grazie a tutti per l'apprezzamento alla mia sala tv.
Rispondo volentieri alle vostre domande:
- tv a parete: l'installazione è predisposta per appendere la tv alla parete. Nel momento in cui la tv mi fu consegnata mi resi conto, però, che lo spazio fra il mobile e la libreria sovrastante era tale che non avrebbe comportato una sostanziale differenza visiva se avessi appoggiato la tv sul mobile, come ho fatto. Inoltre, in quel momento non avevo trovato una staffa "decente". Ognuna di quelle che mi avevano proposto per il vt30 da 65' presupponeva delle modifiche che non avevo tempo, né voglia, di fare. In futuro potrò, comunque, togliere il piedistallo e appenderlo al muro.
- il Sonus Faber Smart: il mobile in cui è inserito è profondo quasi 60cm. ed è completamente aperto sul retro. Credo che il centrale abbia "aria" a sufficienza e, comunque, è notevolmente sovradimensionato, per potenza e limpidezza, rispetto all'ambiente. Al punto che ho dovuto abbassarne il volume rispetto ai frontali.
- i surround: le CCM80 sono le stesse che avevo nel vecchio impianto. Le avevo apprezzate per la loro spazialità e le ho mantenute. I tweeter sono orientabili e, quindi, diretti verso il punto d'ascolto. So che c'è di meglio, ma queste mii soddisfano ampiamente per efficienza e risultato estetico.
- il sub: il PV1 è un meraviglioso oggetto. Il suo doppio cono corregge, da solo, molte delle irregolarità della stanza. Il confronto con il vecchio ASW600 è stato, per quest'ultimo, impietoso. Inoltre, devo dire che la profondità dei woofer da 22' delle Liuto, fanno sì che il suo uso sia veramente limitato allo stretto necessario (in HT è tagliato a 60 (40 rispetto al centrale), in stereo è escluso)
- il mobile: l'ho disegnato io stesso - sulla base delle esigenze immaginate quando ho pensato l'impianto - e l'ho fatto realizzare da un falegname. È estremamente semplice e altrettanto pratico. Mi fa piacere sia piaciuto.
- il multiroom: appena potrò posterò le foto dell'impianto distribuito fra le varie stanze e il terrazzo. Spero, con ciò, di non annoiarvi oltre....