Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
LG non è solo LG Electronics, che ha come obiettivo di vendere più TV della concorrenza, ma anche LG Display che come obiettivo ha quello di vendere più pannelli possibili e che ora si vuole spostare sugli OLED per rimpiazzare gradualmente gli LCD.... quindi più clienti ha meglio è
 
Duemila per il 65 lo vedo un po' basso....direi che si potrebbe andare a 1500 per il 55 e 2500 per il 65, ovviamente per la gamma più bassa (in questo momento i B di lg). Poi con l'uscita della nuova lineup chissà....bisognerà vedere quanti tv oled lg vorrà vendere.

Io invece credo che il giusto rapporto tra i due tagli sia proprio 1500-2000.

Concordo che ancora è presto, io confido sul 2018.
Ma se guardiamo la concorrenza, quelle sono le differenze.

LG ci ha convinto che un 65 debba costare il doppio del 55, ma non è una cosa sensata.
E' stata una scelta commerciale, per spingere dallo scalino più basso della scala premium e fare i numeri.

Tra poco arrivano anche i 65 ne sono sicuro.
Basta aver voglia di aspettare.
 
Fretta non ce n'è Barxo. ;) Il problema al limite si pone per chi deve acquistare ora.

Dai....secondo me ora uno può fare l'acquisto senza troppi pensieri. Nel senso che la gamma attuale comincia a essere il frutto di una certa maturazione nell'utilizzo della tecnologia oled ed inoltre gli standard nuovi (4k e relativa compagnia, soprattutto hdr) sono abbastanza ben implementati. E anche come prezzi....a 3000 euro ti compri un 65, con 1800 un 55, sono alti ma non proibitivi. Vi ricordate com'era la situazione per chi voleva (o doveva) comprare una tv nuova 4 anni fa? Plasma solo nel mercato dell'usato, standard 4k agli albori (con robe assurde tipo lettori interni che non leggevano il codec hevc, di hdr manco a parlarne), lcd venduti come il non plus ultra della tecnologia, il curvo che andava di gran moda.....quello sì che è stato un momentaccio :D!
 
Fretta non ce n'è Barxo. ;) Il problema al limite si pone per chi deve acquistare ora.

Concordo chi ha un buon plasma a casa può benissimo aspettare ancora e vedere cosa tira fuori dal cilindro Panasonic, poi magari comprerà un Oled LG perché quello Panasonic costerà il doppio, ma tutto dipende da quanti pannelli ha prenotato Panasonic e quanti tv vuol vendere. Se vuol puntare ancora su questo settore è ovvio che non potrà avere prezzi folli. Ma questo lo sapremo solo in primavera quando presenteranno la nuova linea E.
 
Come dice thgladiator bisogna vedere quanto panasonic ci creda. Fin'ora con riguardo all'oled ha voluto più che altro mostrare che loro anche se non producono il pannello hanno il know how per creare un'elettronica che lo sfrutti al meglio. Ok, obiettivo raggiunto. Adesso si tratta di creare una line up che possa realisticamente essere messa in vendita...e su questo fronte mi sembra che tentennino un po'. Forse hanno paura di fare il passo più lungo della gamba mollando i pannelli lcd....chi lo sa. Un po' li capisco, il treno dello sviluppo in casa di un pannello oled l'hanno perso (non so quanto abbiano puntato a prenderlo...) quindi ormai cosa ci perdono a rimanere alla finestra finché non sono sicuri che sarà economicamente conveniente comprare pannelli oled per le loro tv? Però devono stare attenti perché a me sembra che lg, pur in regime di sostanziale monopolio, di anno in anno sviluppi bene i suoi televisori sistemando i punti deboli....a quel punto nel 2018 non so davvero quanto panasonic potrà puntare sulla qualità migliore rispetto ai coreani.

Io nutro parecchi dubbi al riguardo ;)
 
Va anche detto che questa altalena dei prezzi è iniziata con L'arrivo degli oled sul mercato italiano dato che leggendo i forum stranieri i prezzi che abbiamo noi se li sognavano ed ancora se li sognano seconde me. Credo che in Italia si sia voluto dare un colpo forte a Samsung nel settore 55 pollici di alta gamma ed il giochino è riuscito alla perfezione.
 
Io credo di sì, altrimenti che senso avrebbe che anche Panasonic sta testando il metodo di stampa RGB della Kateeva.

Qualcuno parla che da fine 2018 inizio 2019 ci saranno tre produttori di pannelli oled RGB: LG, Foxconn (che ha acquisito Sharp) e Panasonic.
 
Non lo so rik...ancora siamo proprio a livello di rumors. Metti samsung, è un bel pezzo che in teoria starebbero lavorando alla stampa di questi pannelli oled. Per dire la notizia che aveva investito in kateeva (con il loro metodo di stampa YELDjet) è di settembre 2014 eppure all'orizzonte non si vede nulla. Io dubito che dall'oggi al domani si possa pensare di cominciare una produzione seria di pannelli, LG stessa per andare all'attuale regime ha fatto investimenti da far tremare i polsi, costruito nuovi stabilimenti, riconvertito altri...e se si fanno operazioni del genere le notizie arrivano, non i semplici rumors.
 
Io comunque non riesco a capire (nel senso che non ho gli elementi per valutare oggettivamente), come mai di Oled se ne parli da un po' di tempo (alcuni anni), come mai Samsung produca schermi Oled (ad esempio Amoled, che sono leggermente diversi dagli Oled ma che fanno parte della stessa famiglia) per gli smartphone, come mai diverse aziende abbiano presentato diversi prototipi di Oled ma alla fine di concreto e di abbordabile ci siano solo prodotti LG. In fondo solo LG (ad oggi) produce su scala industriale pannelli Oled che poi vende (o venderebbe, lo dico al condizionale fino a quando usciranno effettivamente linee non di nicchia) ad altri produttori, primi tra tutti Panasonic.
Ho anche letto (sentito) che Panasonic abbia dismesso (o stia dismettendo) la produzione di panneli LCD preferendo comprarli gia' fatti da altri, ma non mi risulta (o non lo so io) che abbia iniziato a produrre pannelli Oled in proprio ma che sappia io monterebbe pannelli Oled di LG. Lasciamo poi perdere il discorso delle elettroniche migliori o piu' evolute di Panasonic che mi sa tanto di una leggenda metropolitana (senza togliere nulla a Panasonic che e' un colosso del settore e senza togliere nulla alla parte elettronica dei TV Panasonic). (E' una frase che leggo ripetuta a memoria in enne post, senza una seria contestualizzazione, schemi elettrici, descrizioni tecniche, quindi sicuramente vera, ma che lascia il tempo che trova, secondo me).

Quello che non riesco a capire e' se LG abbia brevetti che consentano di produrre pannelli con certe tecnologie (magari comprate da Kodak, come ho letto da qualche parte) che altri non possono avere in quanto brevetti di LG, oppure gli altri, sono consapevoli di problemi degli attuali pannelli LG (noi vediamo solo il VB o il clouding o la scarsa uniformita' del pannello in certi esemplari, magari non sappiamo che hanno problemi ben piu' seri, che si potrebbero manifestare magari dopo anni di funzionamento). (NB: e' una ipotesi solo per ragionare, non prendetela, per favore per vera, in quanto non ne so assolutamente nulla, ma e' solo per cercare razionalmente di spiegare come mai gli altri produttori non abbiano ancora immesso pannelli Oled per TV sul mercato).
Non mi spiego come mai Samsung non esca con Oled per il momento e nemmeno Sony. Posso giustificare il fatto che Panasonic abbia fatto delle scelte strategiche aziendali diverse per cui non solo ha deciso di non produrre LCD ma non vuole nemmeno imbarcarsi nella costruzione di pannelli Oled perche' costerebbero troppo come investimenti iniziali.
Oppure i vari colossi stanno lavorando a qualcosa che noi al momento non sappiamo e quindi non vogliono nemmeno salire sul treno Oled ma aspettare un eventuale treno successivo, oppure hanno fatto investimenti nel settore LCD ed ora vogliono sfruttarlo fino alla fine (ma se fosse cosi', mi sembrerebbe una scelta drastica e che non tiene conto del presente e del futuro immediato con scarsa lungimiranza).

Ad oggi se uno vuole oled o compra LG o compra LG. (A parte Panasonic che costa troppo e che al momento non si vede ancora nei negozi, per cui mi chiedo se effettivamente ci creda realmente o no). Certo sono stati annunciati Oled Philips, Brionvega, Grundig (ma sono ormai marchi 'cinesi' o simili, per quanto riguarda la parte televisori) e comunque con pannelli Oled LG.

Gli unici che possono/potrebbero investire sull'oled sono Samsung, Panasonic, Sony. Non vedo molto altro ad oggi.
Samsung mi pare che punti tutto su LCD, Panasonic penso punti tutto a comprare fuori i pannelli, Sony mi sembra un serpente ormai senza testa (visto che sponsorizza il 4K e poi fa uscire la PlayStation ultima senza lettore UHD, come se le due divisioni fossero due aziende separate e non si parlassero).

Quindi non vedo altro per ora come alternativa ad LG (ad ottobre 2016 e a prezzi abbordabili dall'appassionato medio).
 
Ultima modifica:
Quali sarebbero? Questo: "Lasciamo poi perdere il discorso delle elettroniche migliori o piu' evolute di Panasonic che mi sa tanto di una leggenda metropolitana" oppure questo: "Quello che non riesco a capire e' se LG abbia brevetti che consentano di produrre pannelli con certe tecnologie (magari comprate da Kodak, come ho letto da qualche parte) che altri non possono avere in quanto brevetti di LG".

A un certo punto ho pensato di aver sbagliato a cliccare il pulsante "ultima pagina"... :rolleyes:
 
Lasciamo poi perdere il discorso delle elettroniche migliori o piu' evolute di Panasonic che mi sa tanto di una leggenda metropolitana

E' chiaro quindi che non hai mai calibrato in quanto Sony/Panasonic offrono le migliori elettroniche di pilotaggio di pannelli in circolazione. Non direi proprio che è una urban legend.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top