Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Beh io se ikea vendesse OLED (tanto per tornare sul binario) li valuterei :D

in riferimento al discorso "prezzi degli oled":

Signori, io non vi capisco. Sembra quasi che ci godete a fare gli avvocati del diavolo e puntualizzare ogni volta che LG è monopolista e fa i prezzi quando vuole e come vuole. Ma questo e' pacifico, lo sappiamo anche noi. Ma si potra' almeno avere il diritto di esprimere disappunto? La serie 2016 (che aggiunge cosa rispetto alla 2015? Un nuovo standard HDR? Maggiori NITS?) quindi con miglioramenti marginali (dato che il problema di uniformita' non è ancora risolto) fanno si che il modello BASE GARANZIA EUROPA costi, sul sito che normalmente ha i migliori prezzi, solo 600 euro in meno di quanto avrebbe venduto il 65 pollici EF950 (ok non lo hanno mai avuto disponibile...) Io potrei capire che, chi ha gia acquistato, potrebbe "tifare" per la non-discesa dei prezzi e salvaguardare il proprio investimento. Ma da chi come me attende per acquistare la difesa di LG non la capisco... Teniamo anche presente che OLED è una tecnologia non ancora affermata e molti di noi hanno il timore latente che un bel giorno qualcuno si renda conto che il gioco non vale la candela, buttando via tutto, e condannandoci a un inferno di LCD. Questo qualcuno avrebbe in mano il colpo del KO ossia spazzare via la concorrenza con oled senza difetti e a basso costo e invece perde tempo a fare il picture-on-glass e gli schermi che si curvano col telecomando... wow! Come dite? non ha capacita' produttiva a sufficienza? Ok questo ci sta. Quindi aspettiamo ancora, non c'è tutta questa fretta. Sui pannelli venduti ai competitor poi non commento neanche, se ne parla da secoli ormai e finora l'unica cosa che si è vista è l'assurdo (per il prezzo) 950z
 
Va bene tutto, ma ormai i post riguardanti i prezzi onestamente li salto a piè pari: qui c'è la pretesa, utopistica, di avere oggi prezzi "popolari" su una tecnologia top e oltretutto nuova.
Non me ne frega niente se sembrerò impopolare ma onestamente se non mi posso permettere una Lambo non vado sui forum di auto supersportive a dire che dovrebbero costare 19.990 euro con finanziamento a tasso zero. Eddai.... dopo un po' diventa stucchevole la lettura.
LG secondo me coi prezzi sta agendo in maniera adeguata, li tiene relativamente alti (ma nemmeno poi tanto, devo ricordarvi cosa costavano i kuro nel 2007??) per i modelli top e offre comunque all'utente che certe cifre non può permettersele buoni tv come il 910 (non venite a dirmi che il prezzo dei 910 non andava bene eh!) attraverso i quali possono diffondere la tecnologia in maniera efficace e cominciare a farla conoscere.
 
Ultima modifica:
Chiarisco che non critico i prezzi in se', ma il trend dei prezzi... c'è una sottile differenza

cmq alla fine è anche prematuro come discorso, al momento ce l'ha un solo negozio, vediamo quando ci sara' concorrenza (tra negozi) cosa succedera'
 
Signori, io non vi capisco. Sembra quasi che ci godete a fare gli avvocati del diavolo e puntualizzare ogni volta che LG è monopolista e fa i prezzi quando vuole e come vuole. Ma questo e' pacifico, lo sappiamo an..........[CUT]

Più che monopolio, LG opera in un mercato di concorrenza monopolistica, è vero che gli oled sono prodotti differenziati, ma è anche vero che ha negli altri TV dei sostituti. LG riesce a costruirsi una domanda meno elastica di quella (infinita) del mercato concorrenziale e quindi a influenzare il prezzo. Però ricordiamoci che il prezzo è sempre determinato dai costi marginali, per massimizzare il profitto l'impresa deve vendere al prezzo al quale i ricavi marginali sono uguali ai costi marginali. Quindi non è che LG stabilisca per una scelta politica quali prezzi praticare, ma applica i prezzi minimi compatibili con i costi di produzione. Non può scegliere prezzi nè più alti nè più bassi perchè in entrambi i casi ridurrebbe il profitto massimo.
I prezzi si possono abbassare solo con la riduzione del costo per ogni TV in più prodotto e tale costo si abbassa quando aumenta la quantità prodotta. Tutto qua, se poi entreranno altri produttori si abbasserà ulteriormente il prezzo per effetto dell'aumento dell'elasticità della domanda. Ma non dipende da LG, o almeno, dipende dalla sua capacità di aumentare la produzione e ridurre i costi, ma non da una politica dei prezzi che non esiste, se non nei particolari casi di dumping, che però alla fine poi si compensano.
 
Ultima modifica:
Più che monopolio, LG opera in un mercato di concorrenza monopolistica, è vero che gli oled sono prodotti differenziati, ma è anche vero che ha negli altri TV dei sostituti. LG riesce a costruirsi una domanda meno elastica di quella (infinita) del mercato concorrenziale e quindi a influenzare il prezzo. Però ricordiamoci che il prezzo è sempre dete..........[CUT]

Io sono con il tuo ragionamento, anche se mi torna poco il fatto che da una serie alla successiva i prezzi aumentino invece che diminuire.
Comunque io da sempre nutro forti dubbi sul fatto che LG stia, al momento, ottenendo profitti al netto degli investimenti, lo trovo praticamente impossibile.
Il tutto ruota intorno allo switch tra catena produttiva lcd e oled.
Se il progetto dovesse saltare....

Riguardo ai prezzi io lascerei da parte lambo e ferrari, qua parliamo di tv, con pochi spiccioli uno si può prendere un plasma usato che per certi aspetti supera ancora gli oled....
In campo automobilistico supercar direi che la faccenda è un po diversa....

Io sono del parere che se LG non riesce a far quadrare i conti con i prezzi di mercato, la partita non è affatto vinta, è appena iniziata.
Ferrari se ne frega se ci sono nissan piu veloci ad un terzo del prezzo, li la partita è vinta da anni....
 
Ultima modifica:
Barxo, quello automobilistico era un esempio molto banale per far capire che un 65" OLED 4K a 1900 euro, ma anche a 2500, in questo momento è pura utopia, continuare a menarla coi prezzi dopo un po' diventa noiso...
 
Ultima modifica:
Imho i prezzi dovrebbero assestarsi sui 2000 per il 55 e sui 3000 max 3500 per il 65. Non spariamo numeri esagerati al ribasso per sminuire i ragionamenti!
 
i prezzi saranno anche più bassi in futuro, ma non ora, non sarebbero compatibili con i costi attuali di produzione

Io credo una cosa, vediamo se siete d'accordo.
per vincere a mani basse, vista la differenza di qualità (soprattutto di una tecnologia rispetto all'altra) LG dovrebbe riuscire a produrre più OLED rispetto all'offerta attuale.
evidentemente non ci riesce attualmente, nonostante l'entità degli investimenti in ballo.

allo stesso tempo però, non deve far passare troppa acqua sotto i ponti, la grande quantità dei consumatori mondiali devono ancora convincersi che OLED sia il giusto futuro, non si sa mai che arrivi qualcosa di nuovo, reale o inventato ad hoc....

per far questo sarebbe utile divenire più popolare, con tagli più piccoli e prezzi più abbordabili.
Io credo che LG questo l'abbia capito, il problema è che evidentemente non è compatibile con i costi di produzione.

se qualche altro produttore avesse seguito LG in questo progetto, con altre risorse, sarebbe stato tutto più facile.
LG ha mostrato davvero un gran coraggio, speriamo non si dimostri incoscienza.

@ gladiator
capisco il tuo ragionamento, tu analizzi da appassionato, preparato tecnicamente.
ma nella percezione del cliente, LG OLED non è Ferrari, è una Nissan GTR.
se uno non segue i motori tecnicamente, penserà che 100.000 € in una Nissan siano una cifra sconsiderata.:)
 
Intanto una considerazione: se i prezzi non scendono troppo è perché il trend di vendita continua ad essere soddisfacente.

Il mix dei prezzi tra cc, promozioni, rete tiene e consente di smaltire anche un po' di seconde scelte.

I continui miglioramenti fanno ritenere a LG che i listini possano essere essere ben supportati dalla evoluzione tecnologica.

La parola definitiva però spetta a noi ossia al mercato.
 
Ecco l'OLED targato Metz da 55" e 65" con 3D passivo e Hard Drive da 1TB

Metz-Novum-Twin-R-4k-oled.jpg


http://4kfilme.de/metz-novum-twin-r-4k-oled-fernseher-mit-55-und-65-zoll/

avanti il prossimo.... :cincin:
 
Credo che Loewe sia di livello superiore, l'unico aspetto di questo marchio che non mi piace è che non da modo alle testate specializzate di testare le sue tv, se si dovesse ripetere lo stesso iter anche per l'oled sarebbe un grosso passo falso...per essa :)
 
Si,scusami,intendevo con specifiche 2015 ma ovviamente prodotti nel 2016, dato che in nessun caso si parla di Dolby Vision(come la nuova gamma LG, non ancora disponibile in italia)

Vediamo se Loewe riesce a far bene con la sua elettronica,avevo un vecchio loewe ancora con tubo catodico ma era veramente un ottimo TV, indistruttibile poi
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top