Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende da che diagonale si voglia, dalla cifra che si sia disposti a spendere, dal fatto di aspettare anche quelli solamente bendable e non necessariamente rollable.
Secondo me per un 100", che a me è sufficiente, (rappresenta comunque un display di 222 cm di base), non necessariamente rollable, per una cifra che si aggiri a non più di 8/9000 euro, perchè non sarei disposto a spendere di più, serviranno tre/quattro anni almeno.
Quelle diagonali comandano sempre un price premium notevole purtroppo e la curva di discesa dei prezzi è inoltre differente rispetto ai display normalmente in vendita.
Chi invece sia disposto ad andare oltre i 10000 euro farà prima.

La cosa che mi fa ben sperare è la notizia che LG sta avendo domande di tv Oled da 65 Pollici in su ( con domanda di 77 pollici o piu' ) , Quindi diciamo che la gente ha finalmente capito che piu è grande e piu' ci si immerge nel film , quindi se prima un 55 pollici era considerato grande , oggi molti lo vedono come il minimo , abbassando così la forbice di prezzo dei modelli piu' grandi .

Secondo me la previsione di 3 o 4 anni per vedere Oled da 100 o piu' pollici a prezzi sotto gli 8000 euro è abbastanza corretta :) .
 
Intanto mi consolo col 930 che per la mia cultura visiva mi dà soddisfazione.
P.S.
E' anche grazie a questo forum che non ho preso un LCD.

E già sei un passo avanti. Ci mancherebbe che il 930 non sia un buon tv, io non ho detto questo MAI. Però qualche magagna ce l'ha, ma sono magagne da "videofili" e che sono importanti per chi viene magari da top plasma, per chi calibra, per chi ha una cultura dell'immagine di un certo tipo etc. (sfortunatamente appartengo a tutte queste categorie contemporaneamente pertanto sono rovinato... :D), questo è indubbio. Ad oggi il 99% di chi possiede un 930 può solo che esserne contento e soddisfatto, sono discorsi su livelli differenti. :)
 
Il 910 non l'ho seguito molto, non saprei, alcuni di quei problemi certamente sono rimasti, altri paiono mitigati...




Ziggy, purtroppo lo spettro di emissione dei plasma è differente. Pur calibrando "a stecco" un oled che risponde sufficientemente bene ai comandi (es. EF950) potresti per assurdo centrare i target di saturazione all'int..........[CUT]

Avevo un plasma Panasonic, ho preso il 910, e condivido in pieno ciò che affermi.
 
Ma ne sei contento? Suppongo di sì, il nero assoluto ha il suo bel peso (anche se non fondamentale quando stai già comunque a livelli molto bassi tipo kuro, VT, ZT e compagnia briscola), soffre meno la ritenzione, osservato da vicino è esente da dithering e occasionale line bleeding. Insomma non credo che ci sputi sopra, però la resa è diversa e magari serve un po' di abitudine ad un'immagine più "moderna" e meno "analogica".
 
Ma ne sei contento? Suppongo di sì, il nero assoluto ha il suo bel peso (anche se non fondamentale quando stai già comunque a livelli molto bassi tipo kuro, VT, ZT e compagnia briscola), soffre meno la ritenzione, osservato da vicino è esente da dithering e occasionale line bleeding. Insomma non credo che ci sputi sopra, però la resa è diversa e ma..........[CUT]

Sono molto ignorante in materia, diciamo che ho un occhio delicato e tutti i led che ho provato gli ho rivenduti dopo una settimana perchè non riuscivo proprio a guardarli.
"Purtroppo/per fortuna (non voglio entrare nel merito) dovremo farcene una ragione, idem per quella resa "analogica" tipica dei plasma, negli oled semplicemente non esiste, non è nella loro "genetica", hanno altri vantaggi ma il quadro complessivo risulta più "digitale", non c'è niente da fare. E ripeto, non voglio entrare nel merito del meglio/peggio, è solo diverso. Tu hai presente l'immagine prodotta da un VPR? Un buon plasma si avvicina a quella resa, giusto? Un oled decisamente meno, non è nelle sue corde e vale lo stesso per il CZ eh, per quanto produca un'immagine di assoluto riferimento, è proprio la resa di questa tecnologia che offre un quadro differente. Se vogliamo, detto terra terra, considera l'oled come un lcd ma senza i difetti dell'lcd. Ho reso l'idea?"
Questo è esattamente ciò che pensavo e non sarei stato in grado di dirlo meglio. Il 910 lo trovo ottimo in particolare con sorgenti "nobili", ma nel complesso forse il plasma era più equilibrato. Devo cmq farci ancora l'occhio e se con il tempo migliora come dicono credo che alla fine ne sarò soddisfatto, ma non credo sia la tv definitiva che speravo potesse essere.
 
La cosa che mi fa ben sperare è la notizia che LG sta avendo domande di tv Oled da 65 Pollici in su ( con domanda di 77 pollici o piu' ) , Quindi diciamo che la gente ha finalmente capito che piu è grande e piu' ci si immerge nel film , quindi se prima un 55 pollici era considerato grande , oggi molti lo vedono come il minimo , abbassando così la f..........[CUT]

Ammetto però di essere un poco ottimista ipotizzando "solo" almeno 3/4 anni per avere un OLED 100" pollici bendable a 8/9000 euro, perchè ad esempio mi chiedo come si farà con il tft, già adesso un oxide come l'IGZO non garantisce piena uniformità, per la difficoltà di gestire la corrente al crescere delle dimensioni del pannello; come si farà con un 100"?
Facci caso che fino ad oggi non è ci abbiano steso di prototipi OLED da 100" e passa, anzi...
Poi sarebbe meglio farlo bendable e molto leggero, per poterlo gestire con facilità nell'ambiente, (appenderlo, spostarlo ecc) e qui non sono sicuro che quelli bendable e rollable non siano in realtà meglio ottenibili per ink jet printing più che con il procedimento di evaporazione, perchè con lo stampaggio si possono usare i substrati che si vogliono in quanto non vanno esposti a surriscaldamento, (cosa invece possibile con l'evaporazione).
Insomma credo che ne debbano andare dritte parecchie di cose per poterlo avere fra 3/4 anni a quelle cifre, ma secondo me rimane possibile.
 
Thegladiator tu mi piaci troppo come spieghi le cose, riesci con termini tecnici ma di facile comprensione a mettere nero su bianco le mie sensazioni. Infatti l'ho sempre pensato ma non l'ho mai detto perché non trovavo le parole giuste ma ho ritenuto fin da subito l'oled come un mix tra led e plasma, nero del plasma ma un'immagine un po più digitale tipo lcd.
Sicuramente quando sarà un po' l'occhio dovrà riabituarsi, un po quando come si cambiano diffusori passando per es da quelli tradizionali a quelli tipo Magneplanar, sarà il prezzo da pagare X un polliciaggio maggiore e per sto famoso 4K.
Che io vedrò tramite lettore quando uscirà
 
Intendo che, qualora si voglia effettuare una calibrazione professionale, agire sui comandi a 20 punti per il bilanciamento del bianco crea più problemi che altro, sistemi la scala dei grigi e crei artefatti altrove (gamma etc..). Idem il CMS, ossia l'insieme dei comandi per regolare (in luminanza, saturazione e tinta) i colori primari e secondari,..........[CUT]

Per la resa "digitale" come hai scritto tu c'è poco da fare, ma se si vuole calibrare al meglio si può aggiungere un videoprocessore.
Con un Radiance 2143 lo puoi fare, pur rimanendo con la limitazione dell'imput.
Per chi aspetta e vuole spendere, il Radiance Pro è ormai in beta, (New Lumagen Radiance Pro Series) e avrà imput 4K.

Immagino l'obbiezione e cioè con anche solamente il costo di un Radiance 2143, cioè verso i 3000 euri, ci arrivo al Panasonic e il Panasonic esibisce meno problemi sul pannello, ad esempio.
Ci sono EF 9500 fortunati che fanno la stessa cosa, sono pochi, ottenuti spesso a prezzo di diversi cambi, maggiormente con le ultime build, ma accade.
Sarei curioso di vedere la differenza tra un OLED Panasonic e un EF9500 "fortunato" calibrato con un 2143.

Ovviamente con un processore non puoi superare i limiti intrinseci del pannello, comunque il processore rimarrebbe, i display Oled passano...
 
Ultima modifica:
Thegladiator tu mi piaci troppo come spieghi le cose, riesci con termini tecnici ma di facile comprensione a mettere nero su bianco le mie sensazioni. Infatti l'ho sempre pensato ma non l'ho mai detto perché non trovavo le parole giuste ma ho ritenuto fin da subito l'oled come un mix tra led e plasma, nero del plasma ma un'immagine un po più digit..........[CUT]

Ziggy, ti ringrazio sinceramente. Ma non sono contento del complimento in sè, sono contento dell'essere riuscito a "rendere l'idea" senza i soliti fraintendimenti, della serie sei fanboy di questo o di quello o accuse simili. Purtroppo film già visto, ma del resto non si può piacere a tutti. :)
 
Per la resa "digitale" come hai scritto tu c'è poco da fare, ma se si vuole calibrare al meglio si può aggiungere un videoprocessore........[CUT]

Assolutamente d'accordo, ovviamente mi riferivo al TV in sè, senza coinvolgere eventuali workaround tipo processori esterni. Che però possono risolvere alcune problematiche, non tutte, come già tu hai sottolineato. :)
 
Sarei curioso di vedere la differenza tra un OLED Panasonic e un EF9500 "fortunato" calibrato con un 2143.

su avsforum c'è l'utente sillysally che ha il 65 EF9500, e lo profila con Klein K10, a sua volta profilata su specbos 1211, e poi 3dlut di Argyll in madvr. Credo che sia molto vicino al concetto di riferimento assoluto(almeno per il rec709) se non fosse per qualche problema piccolo di uniformità. Argyll/dispcalgui è gratuito, non serve il Radiance
 
Ultima modifica:
Ho visto qualche report di calibrazione su AVS, anche se personalmente preferisco soluzioni hardware based come i Radiance, con i quali mi trovo comunque bene.
Ma indipendentemente da cosa si usi, il concetto era appunto quello di superare i limiti di calibrazione degli LG e sperare in un pannello con difetti al minimo.
Negli USA non si fanno problemi a fare una quantità di cambi, qui la vedo più dura, ma comunque contando su una probabile ottimizzazione continua, ci sarebbe del margine per sperare in pannelli via via migliori.
 
Ammetto però di essere un poco ottimista ipotizzando "solo" almeno 3/4 anni per avere un OLED 100" pollici bendable a 8/9000 euro, perchè ad esempio mi chiedo come si farà con il tft, già adesso un oxide come l'IGZO non garantisce piena uniformità, per la difficoltà di gestire la corrente al crescere delle dimensioni del pannello; c..........[CUT]

Il tuo discorso è condivisibile ma fare previsioni da qui a 3/4 anni in questo campo è quasi poco piu di una scommessa, nella tecnologia Oled può succedere di tutto in questo tempo, visto che essendo nuova ed essendoci piu case che stanno spendendo in ricerca non sappiamo cosa succederà in futuro. Magari tra 3 anni trovano il modo di produrre pannelli con il sistema ink jet e gli Oled wrgb andranno in pensione, oppure non ci riescono e dovranno continuare ancora con il wrgb, o magari viene fuori qualche altra tecnologia che oggi nemmeno conosciamo. Ci sono troppe variabili nel campo Oled per fare previsioni, solo una cosa è certa che i tv Oled wrgb che un anno fa avevano prezzi intorno ai 7000 e piu euro (parlo dei modelli 55" full HD) oggi sono stabilmente sotto i 2000 euro e pare continuino a scendere di prezzo, speriamo che continuino a scendere ancora in modo che questa bella tecnologia diventi accessibile ad un numero maggiore di persone.
 
Ma quindi anche la serie EF è "piena" di pannelli difettosi? Di che difetti stiamo parlando comunque?

Bhe..direi di no, nel senso che la serie EF non è piena di difetti relativamente al pannello, però un miglioramento sembra comunque auspicabile.

Qui sotto metto un sondaggio di AVS fra i possessori, è un sondaggio relativo al 65", dove sembra che il problema si manifesti con un'incidenza maggiore rispetto al 55" (per quello che ho avuto modo di leggere perchè al momento sto seguendo di più il 65").
Le prime due voci raggruppano esemplari di cui i possessori non si lamentano per nulla o comunque il difetto viene ritenuto accettabile, le altre sono percentualmente relative ad un grado di difettosità più accentuata.


AVS%20POLL%2065EF9500.png~original



Per continuare a seguirlo metto il link.

View Poll Results: Quality of your 65EF9500 screen

Credo ci sia ancora del margine per migliorare via via, un margine augurabile perchè qui in Italia non siano negli USA dove lo si può cambiare molte volte.
Un certo grado di "panel lottery" credo invece sia intrinseco al tft usato, che non può dare garanzie a tutta prova, in altre parole si può migliorare, ma non penso si possa arrivare ad eradicare completamente questa tipologia di problemi.
 
Bhe..direi di no, nel senso che la serie EF non è piena di difetti relativamente al pannello, però un miglioramento sembra comunque auspicabile.

Qui sotto metto un sondaggio di AVS fra i possessori, è un sondaggio relativo al 65", dove sembra che il problema si manifesti con un'incidenza maggiore rispetto al 55" (per quello che ho avu..........[CUT]
Sai non sono tanto certo che quei problemi dipendano tutti da difetti costruttivi del pannello poiché il CZ950 Panasonic non presentava nessuno di quei difetti, è vero che ne sono stati provati solo un paio e che non ci sono ancora possessori, ma se si confermasse che quell'Oled non ha gli stessi problemi di quelli LG allora di certo non è colpa dei pannelli, non penso che LG venda quelli buoni a Panasonic e si tenga quelli difettosi.
 
forse la panasonic si è inventata un'elettronica calibrabile a seconda del pannello, e data la tiratura limitata e il prezzo elevatissimo, come dicevo tempo fa, ha piazzato un bel tecnico pannello per pannello che si è messo a correggere i difetti via elettronica (esempio: diamo un po piu' di voltaggio agli estremi)...

o forse veramente hanno fatto un contratto di ferro con zero tolerance e quelli non perfetti glieli rimandano indietro come non conformita'
 
Dalla recensione di AVSForum tali presunti difetti sul 65EF950 risultano veramente minimi e comunque meno evidenti delle produzioni precedenti, salvo cercarli con la lente di ingrandimento, che poi sul CZ950 sono ancora meno evidenti o assenti non significa che sono difettati rilevanti e comunque meglio questi presunti difetti che quelli più evidenti che spettano acquistando un LCD.
 
Sai non sono tanto certo che quei problemi dipendano tutti da difetti costruttivi del pannello poiché il CZ950 Panasonic non presentava nessuno di quei difetti, è vero che ne sono stati provati solo un paio e che non ci sono ancora possessori, ma se si confermasse che quell'Oled non ha gli stessi problemi di quelli LG allora di certo non è colpa de..........[CUT]

Concordo che ad esempio il problema del yellow banding potrebbe anche risiedere altrove, oppure anche altrove, (curioso però che sia gialla e sia proprio giallo uno dei due emitter OLED che si usano per ottenere il bianco); non ho approfondito quindi non so dire,
però dark edge/vignetting mi sembrano con grande probabilità dovute a dei drop sul voltaggio o corrente,
Per quanto ho letto gli Oled sono pilotati per corrente, differentemente dagli LCD che sono Voltage driven, da un lato quindi c'è da assicurare che la tensione risulti ultrastabile in ogni settore del pannello, dall'altro deve arrivare esattamente la corrente necessaria e l'IGZO non sarebbe un TFT che possa dare completa garanzia sugli OLED.
Però pensandoci sono arrivato alla conclusione che il volere un LTPS su un TV OLED, sebbene decisamente più auspicabile, non sarebbe stato praticabile dal punto di vista economico di questi tempi.
Metterci un LTPS anziché l'IGZO avrebbe rialzato il costo del TV di un buon 15% e chi li vendeva più gli OLED? Con il risultato che non se ne faceva di niente...
Non sarei invece d'accordo sul Panasonic, nel senso che sul forum di AVS ho visto screen di chi ha un pannello all'atto pratico decisamente OK, quindi l'ipotesi di una rigorosa selezione per Panasonic mi trova concorde con almeno una delle ipotesi di Winstar (è pure possibile qualche "genialata" di Panasonic, però mi sembra più verosimile una rigorosa selezione, magari a caro prezzo).

Secondo questa news Samsung arriverebbe con una sua tecnologia top emission WOLED già nel prossimo anno.
SuL forum di AVS tempo fa, sul thread generico degli OLED era stata postata la scansione di un documento relativo ad un brevetto depositato da Samsung relativo alla tecnologia WOLED su grandi display, (chi volesse potrebbe ricercarlo).


Samsung display and the speed up the formation of organic light-emitting diode (OLED) for the TV market. Plans to basing OLED TV prototypes in the second half of next year went on mass production.

Samsung Display has a top emission structure forth by LG Display and differentiation card while production has adopted a straightforward approach WOLED. A top emission system is emitting light of the organic layer onto the substrate without passing to the side bypassing the TFT substrate. Since this area is not obscured aperture ratio of the TFT increases export of light it can be realized in high resolution and high color reproduction close to natural colors. However, it should use a transparent electrode such as a high resistance problem until now has been used bottom emission structures. A rear light emitting OLED structures are covered in the TFT due to the passage of light directed to the TFT screen is small, but the uniformity is advantageous.

https://translate.google.de/translate?hl=de&sl=ko&tl=en&u=http://www.etnews.com/20151029000308
 
Il yellow banding sembra sia un problema della fabbrica messicana per le produzioni anteriori ad ottobre (510) e pare proprio legata al pannello visto che - sembra da quel che ho letto - che LG sostituisca proprio il pannello in garanzia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top