Sai non sono tanto certo che quei problemi dipendano tutti da difetti costruttivi del pannello poiché il CZ950 Panasonic non presentava nessuno di quei difetti, è vero che ne sono stati provati solo un paio e che non ci sono ancora possessori, ma se si confermasse che quell'Oled non ha gli stessi problemi di quelli LG allora di certo non è colpa de..........[CUT]
Concordo che ad esempio il problema del yellow banding potrebbe anche risiedere altrove, oppure anche altrove, (curioso però che sia gialla e sia proprio giallo uno dei due emitter OLED che si usano per ottenere il bianco); non ho approfondito quindi non so dire,
però dark edge/vignetting mi sembrano con grande probabilità dovute a dei drop sul voltaggio o corrente,
Per quanto ho letto gli Oled sono pilotati per corrente, differentemente dagli LCD che sono Voltage driven, da un lato quindi c'è da assicurare che la tensione risulti ultrastabile in ogni settore del pannello, dall'altro deve arrivare esattamente la corrente necessaria e l'IGZO non sarebbe un TFT che possa dare completa garanzia sugli OLED.
Però pensandoci sono arrivato alla conclusione che il volere un LTPS su un TV OLED, sebbene decisamente più auspicabile, non sarebbe stato praticabile dal punto di vista economico di questi tempi.
Metterci un LTPS anziché l'IGZO avrebbe rialzato il costo del TV di un buon 15% e chi li vendeva più gli OLED? Con il risultato che non se ne faceva di niente...
Non sarei invece d'accordo sul Panasonic, nel senso che sul forum di AVS ho visto screen di chi ha un pannello all'atto pratico decisamente OK, quindi l'ipotesi di una rigorosa selezione per Panasonic mi trova concorde con almeno una delle ipotesi di Winstar (è pure possibile qualche "genialata" di Panasonic, però mi sembra più verosimile una rigorosa selezione, magari a caro prezzo).
Secondo questa news Samsung arriverebbe con una sua tecnologia top emission WOLED già nel prossimo anno.
SuL forum di AVS tempo fa, sul thread generico degli OLED era stata postata la scansione di un documento relativo ad un brevetto depositato da Samsung relativo alla tecnologia WOLED su grandi display, (chi volesse potrebbe ricercarlo).
Samsung display and the speed up the formation of organic light-emitting diode (OLED) for the TV market. Plans to basing OLED TV prototypes in the second half of next year went on mass production.
Samsung Display has a top emission structure forth by LG Display and differentiation card while production has adopted a straightforward approach WOLED. A top emission system is emitting light of the organic layer onto the substrate without passing to the side bypassing the TFT substrate. Since this area is not obscured aperture ratio of the TFT increases export of light it can be realized in high resolution and high color reproduction close to natural colors. However, it should use a transparent electrode such as a high resistance problem until now has been used bottom emission structures. A rear light emitting OLED structures are covered in the TFT due to the passage of light directed to the TFT screen is small, but the uniformity is advantageous.
https://translate.google.de/translate?hl=de&sl=ko&tl=en&u=http://www.etnews.com/20151029000308