Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ma la G di una linea di produzione pannelli cosa identifica? Immagino generazione, ma cosa vuol dire piu è alta piu è grande il substrato?

Purtroppo questa è la triste verità e gli Oled pur offrendo una qualità d'immagine impareggiabile da qualsiasi lcd, se visti in un cc in piena luce non danno la sensazione alla massa di una netta differenza, l'unica cosa che un profano vede è che l'Oled è molto più sottile di un lcd.

Infatti, vedo che anche tu, dopo averli osservati per benino LIVE, hai la stessa sensazione che ho avuto in più di una occasione.

1) Il mirabolante nero degli OLED non può essere rilevato da nessuno in un ambiente iluminato da CC.
E' impossibile.
Chi racconta di aver colto ad occhio nudo differenze eccezionali, a mio parere è in pieno effetto placebo.

2) LG ha dei setting di fabbrica modo NEGOZIO terribili, a differenza di altri brand che evidentemente hanno capito che quel che conta per vendere è vederlo bene in negozio.

3) LG per arrivare alle grandi masse, aldilà del prezzo, deve fare confronti side by side in ambiente completamente oscurato o quasi, con confronto all'americana urlando a grandi lettere cosa significa il nero vero.

Vi assicuro che quello fa davvero effetto.
Sul mio plasma ho un buon livello del nero, ma non totale come su OLED.
Guardando il BD demo pioneer con fiori ed immagini su fondo nero ho un buon coinvolgimento, eccellente in condizioni di semioscurità.
Se rimango completamente al buio però, la minima luminanza fa perdere il coinvolgimento, si vede che è un immagine non reale.
Provando un reset temporaneo da service menu, raggiungo livelli di NERO ASSOLUTO, con l'immagine che SBUCA DAL NULLA COME PER MAGIA, vi assicuro che chiunque, anche il meno ferrato in materia coglie quella magia.

Ora, gli OLED hanno quella magia, ma a nessuno viene mai mostrata.

Immaginatevi una saletta buia pesta, con un OLED ed un pulcioso LCD con schermate nere con piccoli particolari...
Così si che il confronto sarebbe improponibile.

ma la G di una linea di produzione pannelli cosa identifica? Immagino generazione, ma cosa vuol dire piu è alta piu è grande il substrato?

Si, le fabbriche si rinominano secondo le dimensioni dei substrati che riescono a produrre, da cui poi si tagliano i pannelli, ad esempio:

- Gen 2: 370x470 mm
- Gen 3.5: 620x750 mm (o sei 14.1″ pannelli)
- Gen 4.5: 730x920 mm
- Gen 5: 1100x1300 mm
- Gen 5.5: 1300x1500 mm (o sei 32″ pannelli)
- Gen 6: 1500x1800
- Gen 8: 2160x2400 mm
- Gen 8.5: 2200x2500 mm (o sei 55″ pannelli)

I principali LCD panel maker (compresa LGD) hanno piani per lo sviluppo di fabbriche Gen 9/10/ e persino 11G, (nei piani della cinese China Star Optoelectronics Technology (CSOT).

Se da una Gen 8.5 si ricavano 6 pannelli da 55", non se ne realizzano normalmente più di 3 da 65" e l'aumentare delle dimensioni del substrato sarebbe importante per l'abbassamento dei prezzi su queste diagonali e oltre.
Una 9G ad esempio (quando in realtà sia una 9.7) fa uscire substrati da 2950 x 2500 mm da cui si possono ricavare 8 pannelli da 55" oppure fino a 6 da 65" (perché oltretutto si spreca meno substrato).
In questo la fabbrica attuale di TV Oled di LG (Gen 8/8.5) è penalizzata quando si tratti di competere sui tagli da 65" e oltre.

Nelle future fabbriche di OLED ottenuti per inkjet printing sembra che neanche ci sia la necessità di tagliare il substrato, ma si possa addirittura stampare subito il materiale per tutti i pannelli che si potranno ricavare, per poi successivamente suddividere il substrato.

Ultima modifica:
.....................
Immaginatevi una saletta buia pesta, con un OLED ed un pulcioso LCD con schermate nere con piccoli particolari...
Così si che il confronto sarebbe improponibile.
......................

Si, ma non è detto che funzionerebbe per i più.

Mi è venuto a noia a me con la videoproiezione il buio e se ci fosse un bell' OLed da 100" di prezzo non stratosferico, mi ci fionderei subito, amen per i pollici persi rispetto allo schermo, proprio per poterlo vedere in tutte le condizioni di luce, figurarsi per persone non appassionate di home cinema.
Estendere alla gente normale il "fattore buio" o anche la semioscurità è secondo me tutt'altro che scontato.

Già me l'immagino la risposta più tipica:" ma bisogna vederlo al buio per vederlo meglio"?
Oppure volendo scherzarci sopra: "Ma il buio è compreso nel prezzo?":-)

Vabbè cmq le differenze di nero io le percepisco anche in ambiente casalingo illuminato, o semi illuminato (dipende dall'lcd in gioco).
Poiché nessuno in casa ha illuminazione da cc. Diciamo che l'ambiente cc è proprio il peggiore in assoluto per giudicare un tv.

Già me l'immagino la risposta più tipica:" ma bisogna vederlo al buio per vederlo meglio"?

Ehm....
Volete una risposta franca?
SI!

altrimenti, il fattore nero lo potete anche depennare dai vantaggi dell'OLED su LCD.
In ambiente semiilluminato, se il filtro del pannello è nero e non grigio, quindi come sulla totalità dei TV attuali, la differenza non è verificabile, stop.

Allora parliamo di angolo di visione, motion blur, quello che volete.
Ma se parliamo di nero, tra 0 e 0,02 di un ottimo LCD c'è un mondo di mezzo, ma al buio totale.
Alla luce non c'è modo di verificare differenze.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia nella semioscurità o meglio ancora nel buio più totale che si possa percepire al massimo quella tridimensionalità che la tecnologia OLED consente.
Ma non credo che lo si possa proporre alla gente normale come un vantaggio, cioè non la vedo granchè spendibile come argomentazione per la gente comune.

Infatti la gente comune andrà di led, mentre i plamisti e vpristi andranno di oled, risultato che LG è destinata a fallire come Pioneer e Panasonic.

In ambiente semiilluminato, se il filtro del pannello è nero e non grigio, quindi come sulla totalità dei TV attuali, la differenza non è verificabile, stop.[CUT]

Non sono per niente d'accordo, il contrasto non è il nero, il nero è il livello minimo di luminosità che negli oled é 0, ma il contrasto incide pesantemente sulla visualizzazione di qualsiasi colore, un'immagine ben contrastata mostra dettagli invisibili sula stessa immagine con minore contrasto... È impossibile non notare la differenza anche in un CC...

Ci sono molte persone comunque (più la massa ovviamente che i veri appassionati) che non "digeriscono" la visione TV nell'oscurità. Peggio ancora chi non capisce che anche quella leggera luce di cui non possono fare a meno, non deve trovarsi davanti al tv, ne di lato, ma assolutamente dietro! :muro:

Non sono per niente d'accordo, il contrasto non è il nero, il nero è il livello minimo di luminosità che negli oled é 0, ma il contrasto incide pesantemente sulla visualizzazione di qualsiasi colore, un'immagine ben contrastata mostra dettagli invisibili sula stessa immagine con minore contrasto... È impossibile non notare la differenza anche in un..........[CUT]

Sottoscrivo. Anche coi plasma, che pure erano in condizioni sfavorevolissime nei cc specie all'epoca prima dei filtri antiglare, la differenza era netta, con immagini profonde e realistiche a fianco del piattume sintetico degli lcd. Oled si destreggia ottimamente sia al buio che con la luce imho, presentando sempre un'immagine corposa e tridimensionale.

Mah, io ogni volta che vedevo un Kuro nel CC mi veniva sempre da piangere vedendolo prezzato anche a 5.000€ mentre l'lcd di turno di 1.500€ vicino faceva un figurone.
Solo perchè mi ero informato da un amico che lo aveva e solo dopo averlo visto in condizioni più accettabili in un negozio specializzato mi decisi a comprarlo, ma se doveva essere un acquisto ad urto nel CC non lo avrei mai fatto.

Non sono per niente d'accordo, il contrasto non è il nero, il nero è il livello minimo di luminosità che negli oled é 0, ma il contrasto incide pesantemente sulla visualizzazione di qualsiasi colore, un'immagine ben contrastata mostra dettagli invisibili sula stessa immagine con minore contrasto... È impossibile non notare la differenza anche in un..........[CUT]

Tutto vero.
Continuate però a sottovalutare il fattore luce ambiente e colore pannello.
La retroilluminazione LED di un LCD, per quanto buono, crea un minimo di luminanza, per cui il pannello rimane leggermente luminoso.

Con luce ambiente però i ns. occhi non vedono questa luce, bensì il semplice colore del pannello.
Il pannello LCD è nero, e finchè la luce ambientale non scende sotto una certa soglia, continua a vedersi nero.

Io in casa ho un pulciosissimo LCD 32" blaupunkt pagato 180 €.
Livello del nero terribile, al buio il nero è blu navy.

Di giorno il nero percepito è millemila volte migliore del mio pioneer kuro 5090H, ma non solo nelle scene luminose, anche nelle scene con molto nero.
Sono impazzito?
No, semplicemente il mio kuro ha il pannello grigioscuro, e anche da spento è grigioscuro, hai voglia ad essere basso il livello del nero.
Diventa nero in assenza di luce ambiente.

Sono riuscito ad esporre il concetto?
Spero di si.

In ambiente living ILLUMINATO un samsung J9000 da risultati comparabili per il nero e per il contrasto ad un OLED, io ne sono fermamente convinto....

Infatti la gente comune andrà di led, mentre i plamisti e vpristi andranno di oled, risultato che LG è destinata a fallire come Pioneer e Panasonic.

Sarai anche drastico, ma la penso come te.

Si ma quanto ci vorrà prima di un Oled da 100 o 120 pollici che possa prendere il posto dei vpr ?

Io confido molto nei prototipi a foglio magnetico e arrotolabili , ma ho paura dei prezzi :rolleyes: .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.