È tutto lì il problema, LG è ancora troppo "immischiata col l'LCD per poter puntare tutto sull'OLED. In più aggiungi che le quantità prodotte non gli permettono di soddisfare l'attuale domanda!
Ecco, forse questo è il punto.
Magari LG è meno "tonta" di quanto pensiamo. Per ora ha ancora convenienza a vendere tanti lcd perché, da quello che ho capito, i volumi e i guadagni si fanno con gli lcd fino a 1000 - 1500 euro. E su quelli sì che vale molto il discorso di saperli vendere conquistandosi spazi, sguinzagliando promoter etc etc. Ma chi spende cifre davvero importanti per un televisore top di gamma? Certo....ci sarà chi entra al centro commerciale, vede il 4k lcd di turno iperflashato, striscia la carta e se lo compra. Ma secondo me chi compra tv a certi prezzi è un appassionato, o quantomeno uno che un po' si informa. E se si informa alla fine cosa comprerà a parità di prezzo?
Dai, fatico a pensare che uno si compri così, sue due piedi, un televisore come un ue55js9000 o un ax900 o un x9305c...
Ecco credo che per ora a lg "basti" vendere l'oled agli appassionati, cominciando a fare i numeri in modo progressivo...non hanno fretta perché a quanto pare i concorrenti non hanno in mano niente di concreto per contrastarli. Quindi di pubblicità non ne stanno a fare troppa, anche perché magari gliela facciamo noi per loro! Io ad esempio ho un'amica che vuole comprare una tv, budget massimo duemila euro...beh lei piuttosto che entrare in un centro commerciale e dire "voglio spendere fino a 2000 euro per una tv che si veda benissimo!" prima va a chiedere al suo amico nerd (il sottoscritto). E io secondo voi cosa le sto consigliando di comprare?
Quindi ci sta, non avendo volumi importanti, di vendere oled tenendo bassi i costi di pubblicità...il che magari gli permette di tenersi un po' più bassi pure con i prezzi del prodotto finale. Tanto a quanto sembra non è che abbiano problemi di stock invenduti no? Poi gradualmente, affinando la tecnologia produttiva, entreranno pure nelle altre fasce di mercato e allora bye bye tv lcd!
E' per questo che già da oggi, se fossi nei panni di un manager samsung-sony-philips-panasonic comincerei a pensare di dare una bella potatura alla fascia alta lcd per il prossimo anno...
Ultima modifica: