La questione è che attualmente, per come sono concepiti strutturalmente i CC, OLED non può dimostrare la sua schiacciante superiorità.I pochi posti dove ereano presenti salette oscurate, sono state eliminate, quasi sicuramente per non sgambettare gli LCD divenuti l'unica scelta in questi anni.
Mi ricordo gli ultimi anni di plasma pioneer nelle salette MW, con accanto i primi LCD...
Era una barzelletta, tanto era evidente a chiunque la differenza.
Erano gli LCD ad essere slavati, il contrario di quello che accade ora.
I pannelli attuali, sia OLED che LCD, hanno filtri nero pece.
Questo significa che di giorno, o con sufficiente luce ambientale, un nero a 0,05 esce come nero totale.
Questo è inconfutabile, quindi già ci troviamo in una condizione di impossibilità a dimostrare del vivo la qualità numero 1 di OLED, ovvero il contrasto assoluto.
Ieri guardavo su un JS9500 una demo di un concerto notturno con Kylie Minogue, nero di fondo ed effetti laser a gogo, micidiale.
Sono sicuro che con quella luce ambientale l'OLED non avrebbe fatto meglio.
Al buio si, è sicuro.
Poi, riguardo a colori, accuratezza gamma, bontà upscaling, ce la possiamo giocare, chiaramente con demo fatti bene e TV settate alla perfezione!!!
L'unica cosa dove IMHO al momento OLED dovrebbe e potrebbe battere il tasto anche nei CC sarebbe la propria qualità nella gestione del movimento.
Samsung e gli altri mettono demo statici iperrealistici?
Ok, io LG sui miei OLED metto una bella partita di calcio, magari 4K, dove dimostro tutti i limiti del LCD, visibili quelli si, anche nei CC....E CI SCRIVO A LETTERE CUBITALI CHE LA PARTITA SI VEDE MEGLIO CHE LIVE ALLO STADIO, già mi guadagno l'attenzione di molti più clienti piuttosto che parlando solo di cinema.
E già che ci sono faccio quei bei demo con il quadro diviso in due, tanto cari a samsung e sony.
Da un lato ci metto la schifezza di immagine del LCD, scrivendoci chiaramente dell'effetto scia, edl nero meno nero, anche barando chissenefrega.
Non sarebbe la prima volta.
Però, a pensar male, sembrerebbe proprio che neanche LG voglia metterla giù così pesante...
Forse è proprio vero che ancora gli introiti da LCD sono troppo alti per sputarci sopra.