Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah ah, "tranquillo" per i prossimi 7-8 anni la vedo dura, di questi tempi. Prenditelo e goditelo. Mica si può correre sempre dietro alle ultime trovate (spesso commerciali). Io almeno farò così. Aspetto solo: a) di vedere un 65" piatto dal vivo b) che i prezzi siano un pò più bassi di quelli annunciati (ma oramai il trend in Usa è quello, e quindi anche qua dovrebbero seguire a ruota i medesimi ribassi). :)
 
Ultima modifica:
Che i prezzi degli (unici) OLED si abbassino, ovviamente, mi sta benissimo, ma paradossalmente spero anche che non si abbassino talmente tanto da scoraggiare qualsiasi concorrente "di livello" a cimentarsi, poiché in tal caso LG non sarebbe più stimolata a dare il massimo come lo é, invece, in un mercato altamente competitivo quale quello attuale degli LCD.
Se già ora riescono a posizionarsi allo stesso livello, se non sotto, del prezzo degli LCD di fascia alta, é possibile ipotizzare che con il miglioramento delle tecnologie produttive e le economie di scala possano farli scendere ulteriormente, fino a distruggere qualsiasi ipotesi da parte dei soliti produttori.
Anche se Samsung non é tra i miei brand preferiti, ci terrei alquanto a vedere un loro OLED, così come vorrei vederne un po' di tutti i marchi..... Insomma, non vorrei dover scegliere tra la Ford T nera e la Ford T.....nera!
 
Ovviamente essendo il mercato principale gli USA fanno da battistrada, poi segue l'Europa ... ed infine l'Italia...

a questo punto visto da quanto è che li aspettiamo speriamo che da noi gli EF950V arrivino già a prezzi da spaccare...

purtroppo nel prossimo volantino mw non c'è nulla di quanto veniva ipotizzato qualche post fa... :(
 
Che i prezzi degli (unici) OLED si abbassino, ovviamente, mi sta benissimo, ma paradossalmente spero anche che non si abbassino talmente tanto da scoraggiare qualsiasi concorrente "di livello" a cimentarsi, poiché in tal caso LG non sarebbe più stimolata a dare il massimo come lo é, invece, in un mercato altamente competitivo quale quello..........[CUT]

Hai ragione, ma con gli Oled ci troviamo di fronte ad una situazione nuova che mai si è verificata nel mondo dell'elettronica di consumo, ovvero un marchio detiene il brevetto per produrre un prodotto che tecnicamente non ha concorrenza. Nel senso, ai tempi del plasma c'erano i Pioneer i Panasonic i Samsung, gli LG ed altri marchi, stessa cosa per gli lcd. Non solo se consideriamo altri apparecchi elettronici tipo i lettori DVD le videocamere o qualsiasi altro apparecchio, non è mai esistita una situazione simile di monopolio assoluto di una tecnologia.
A questo punto o gli altri costruttori inventano una tecnologia (economicamente conveniente) per costruire pannelli Oled non infrangendo i brevetti LG, oppure devono chiedere (se le concederà) licenze ad LG per produrre pannelli Oled wrgb. Ultima ipotesi che LG fornisca ad altri produttori i suoi pannelli (ma questo scenario puo concretizzarsi solo tra qualche anno, visto che di certo LG non sottrarrà pannelli alla propria produzione di tv oggi). Insomma è uno scenario del tutto nuovo e sarà interessante vedere cosa LG deciderà di fare.
 
Ultima modifica:
Se devo aspettare un ribasso dei prezzi non compro più. È da tre anni che voglio cambiare TV e posticipo sempre. Il problema è quello che vi ho detto: l'affidabilità sul lungo termine e soprattutto (segue discorso confusionario) ormai la differenza tecnologica negli LCD è minima , mentre essendo un Oled tecnologia nuova il divario tra un modello e un altro sarà molto più ampio. Per dire, una TV LCD di 2 anni fa oggi ha una tecnologia eccellente, non vorrei che un Oled che oggi rappresenta il massimo tra due anni sarà obsoleta.
 
Rassegnati. Che ci possa essere un miglioramento da una generazione all'altra è abbastanza normale e fisiologico.
Ma che un OLED F950 possa diventare obsoleto in capo a due anni mi pare francamente una cosa impossibile (a meno che nel frattempo le normali trasmissioni televise non siano state rimpiazzate da canali 8K olografici e che i prossimi dischi UHD si siano già precocemente ed inaspettatamente estinti!!! :old: ).
 
Ok, ma negli USA il 55EF9500 (nostro 950V - PIATTO) sta a 2.999 dollari...il vero problema, almeno per me, è che il 55 in Italia non dovrebbe arrivare...perché?!?
 
Ultima modifica:
Ok, ma negli USA il 55EF9500 (nostro950V - PIATTO) sta a 2.999 dollari...il vero problema, almeno per me, è che il 55 in Italia non dovrebbe arrivare...perché?!?

Perchè altrimenti i 55 curvi che sono già materialmente sul mercato,non li comprerebbero praticamente più nessuno.Anche LG ha ammesso che i tv curvi hanno rotto i maroni un pò a tutti :D.Dal prossimo anno gli Oled piatti saranno sempre di più, ma ora devono disfarsi di quelli curvi.Io aspetto il 55 piatto ,tanto non ho fretta.
 
CZ950 offers reference-class picture quality and in several areas it is superior to LG EG960 but since it has no support for HDR and because we only had about 4 hours with the TV we cannot comfortably give it our Reference Award. We need to examine the TV in a controlled environment to reach a conclusion.

Panasonic 65CZ950 - mini recensione..........[CUT]

No support for HDR?
 
"Our input lag tester, Leo Bodnar, acted up for some reason. It simply gave readings that were far too low compared to what we could see and feel by moving around a mouse cursor on the screen. Panasonic must have implemented some picture process that confuses our equipment. "

Hanno montato l'elettronica volkswagen :D!?!?!?

Comunque da quello che mi pare di capire hanno migliorato i pochi punti deboli di lg (uniformità, near black, motion resolution) creando una tv finalmente reference. Ok, però il gioco vale la candela (da 10k euro)?

EDIT

che poi a voler capare nel mazzo per bene...la risoluzione in movimento l'hanno migliorata introducendo però artefatti e in input lag hanno fatto peggio di quel che fa lg.
 
Ultima modifica:
Si, riceverà a breve l'aggiornamento all'HDR (SMPTE- ST2084 e ST2086), quindi in grado di gestire l'HDR open source e Dolby Vision.
Direi che per essere una mini review con TV a disposizione per solo 4 ore e in ambiente "show-room" Pana ha dimostrato che ci sa fare anche con materiale di "scarto" , come qualcuno sosteneva tempo fa! E s'è beccato pure il reference-class TV :sofico:
 
Spero che anche gli Oled Panasonic di fascia più bassa saranno privi di difetti "congeniti".

Benché trattasi di pura speculazione, lo ritengo probabile poiché a) i problemi di disuniformità sono dovuti al pilotaggio e, a quanto dichiarato ad Ifa, quello di Panasonic è diverso e proprietario sia come elettronica che come algoritmi b) gli aloni vagamente colorati sembrano essere imputabili al filtro anti-glare (infatti cambiano per intensità e tinta in funzione dell'angolo visivo), e su queste tecnologie penso che difficilmente ci sia qualcosa da insegnare a Panasonic.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top