La differenza principale è che un vpr richiede, solitamente, un ambiente oscurato, mentre un TV lo si può guardare anche in piena luce.
Ho scritto "solitamente" poichè con alcuni tipi di schermo si ha una visione ottima anche in ambienti discretamente illuminati.
Quanto al "dedicata" ritengo che una mensola su una parete ed uno schermo avvolgibile a soffitto siano meno invasivi di un TV di grosse dimensioni.
Le differenze però sono, secondo me, alla base, sono per due tipi di fruizione diversa, se è per guardare un film, tranquillamente rilassarsi sul divano, senza distrazioni, il vpr è impagabile ed insostituibile, ovviamente parlando di schermi di dimensioni adeguiate, usare un proiettore su uno schermo di 1, 5 m. di base attualmente non ha effettivamente più molto senso, dai 2 metri in in su non c'è TV che tenga, idem per gli avvenimenti sportivi.
Se, invece, lo si vuole utilizzare per guardare qualsiasi cosa, dal G.F. agli Amici di questo o quella, magari lasciandolo acceso dal mattino alla sera, giusto per consumare elettricità, allora via di TV (anche se, secondo me, un 32" sarebbe già anche troppo).