Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema (se dipende dalla lunghezza dei collegamenti interno del pannello come presumo) potrebbe essere aggirato con una diversa programmazione dell'elettronica che invece di dare la stessa tensione a 10 IRE a tutto il pannello, potrebbe dare una tensione maggiore alle colonne laterali. Non è impossibile farlo si tratta solo di applicare il giusto algoritmo all'elettronica in modo che piloti in modo diverso il pannello ai vari valori di luminosità. Ovviamente questa è una toppa visto che il problema deve essere risolto alla radice, ma puo funzionare.
 
Si se hanno le capacità di riscrivere la parte del FW che pilota il pannello, in effetti basta alzare i valori di pilotaggio nelle sezioni scure.
 
Si se hanno le capacità di riscrivere la parte del FW che pilota il pannello, in effetti basta alzare i valori di pilotaggio nelle sezioni scure.

Da quanto ne so però questa sezione potrebbe non risiedere nel fw canonico che si aggiorna di solito nei tv. Potrebbe essere un fw interno del pannello aggiornabile solo tramite CAT.... Antonio confermi?
 
Non so nel dettaglio come è costruito l'Oled LG, se ha una flash apposita per il pannello o tutto è gestito dalla main board, cmq la modifica tecnicamente è possibile in entrambi i casi, si tratta solo di capire se c'è nell'hardware lo spazio fisico nella flash per caricare un fw più grande (in quanto deve prevedere un pilotaggio diviso in più sezioni). Ripeto la soluzione giusta è quella di modificare il pannello ma ovviamente questo non puo essere fatto dopo la produzione e quindi si puo sopperire con questo trucco.
 
da quanto mi è parso di leggere quì --> http://www.displayandsoundcalibration.com/comparison-of-lg-eg960v-oled-vs-samsung-55js9000/ più che aumentare il pilotaggio delle aree laterali pare ci potrebbe essere la necessità di diminuire quello dell'area centrale.. però pare che questa sia una funzione che l'elettronica del LG attua automaticamente, ed in step successivi che si sommano, ad ogni spegnimento di pannello (leggere articolo nella parte "any problems with the oled?")

pare che siano necessarie diverse decine di ON/OFF
 
Ma anche sì. Disinformazione?? Un lcd sarà sempre e comunque inferiore, 9500 compreso, ed esattamente per gli stessi identici motivi evidenziati da Kemp e che sono inopinabili poichè intrinseci alla tecnologia stessa. Se poi vuoi polemizzare anche qui, pur affermando di non volerlo fare, "libero" di farlo. La superiorità dell'oled traspare anche da foto scrause, bordi scuri o non bordi scuri.
 
Sisco ti ricordo per l'ennesima volta che parliamo di una tecnologia alla sua prima produzione (Oled) ed una che ha 30 anni di evoluzione. Quindi è ovvio che ci siano dei problemi ancora non risolti nella produzione Oled. Tuttavia con tutti i problemi attuali, gli Oled hanno gia indubbi vantaggi di base sugli lcd quali: nero assoluto, pilotaggio del singolo subpixel, angolo di visione infinito, velocità di risposta del pannello infinitamente migliore. Questo lascia presagire che entro un paio di anni questa tecnologia sotterrerà gli lcd che sono arrivati al capolinea come evoluzione, capisco che questo per alcuni affezionati (e possessori) di lcd puo risultare doloroso, ma la tecnologia evolve. Cmq se si vuole fare un paragone onesto tra le due tecnologie si dovrebbe confrontare un Oled 1° generazione con un lcd 1° generazione, e non credo che sarebbe difficile stabilire il vincitore.
 
Ma anche sì. Disinformazione?? Un lcd sarà sempre e comunque inferiore, 9500 compreso, ed esattamente per gli stessi identici motivi evidenziati da Kemp e che sono inopinabili poichè intrinseci alla tecnologia stessa. Se poi vuoi polemizzare anche qui, pur affermando di non volerlo fare, "libero" di farlo. La superiorità dell'oled traspar..........[CUT]

Come sempre mi tocca quotarti Ste :D
 
Bellissimo articolo, letto proprio di gusto, certo peccato abbia usato un 9000 e non un 9500.

Bello anche il riferimento al mio f8500, in pratica mi ritrovo con un plasma che lavora come un lcd che varia la blacklight... figo!

vorrei far notare una frase su tutte, non da poco:

"I have owned every nearly every high end plasma, and as far as I’m concerned OLED produces the best motion I’ve seen since CRT."

ma anche questa non è male:

"For me, even with its minor flaws the LG EG960 OLED is the best TV that has ever been available to consumers. "
 
Si Thegladiator, è un peggioramento che si manifesta sopratutto sul 65", a proposito posto il test di Steve Kamp tra l'OLED EG960V vs Samsung JS9000, attenzione il test è interessantissimo per quanto riguarda sopratutto le problematiche dell'oled ed il chip utilizzato per HDMI 2.0 e sulle prossime novità...buona lettura

PS: interessante la pr..........[CUT]

Ottima disanima del tv, il Samsung le busca sotto tutti gli aspetti (nero, angolo di visione, colori, contrasto e pure movimento) come prevedibile per qualsiasi tv lcd. Finalmente si vede un po di luce dopo la dismissione dei plasma per noi appassionati.
Voglio citare una frase che conferma quanto detto molte volte a proposito del confronto Oled lcd:
I spend hours every day in front of panels, and I know a good image and good colour when I see it. I’ve also calibrated the JS9500 at 65” and 78” and as advanced as the LCD technology employed in these sets compared with an OLED there is no contest as they at the end of the day they are LCD displays and for all the reasons explained in this article the OLED does everything as a result of its basic performance without tricks or gimmicks needed for a LCD panel.
Questo chiude il discorso secondo me anche se basta vederli per capirlo.
 
Ultima modifica:
Bello anche il riferimento al mio f8500, in pratica mi ritrovo con un plasma che lavora come un lcd che varia la blacklight... figo!
..........[CUT]

Il problema è che Samsung non è mai riuscita a costruire un pannello plasma a livello di quelli Panasonic specie quelli serie 60 che avevano un nero nativo molto molto basso, quindi si sono dovuti inventare un trucco elettronico per abbassare più possibile il nero dei loro pannelli, se avessero adottato un pilotaggio pulito tipo quello dei Panasonic il nero sarebbe stato imbarazzantemente peggiore e non ne avrebbero venduto uno di tv.
 
altra cosa che chiude la partita, quando dice che l'angolo di visione del sammy è talmente obbligato che basta sedersi all'estremita' di un divano 3 posti e non al centro, per vedere un'immagine slavata... pazzesco

a me è venuta voglia di tornare indietro nel tempo (a lunedi) e prendere un 930 a 1500 euro. speriamo non passi troppo prima di rivedere questo prezzo...
 
hai ragione, ha vinto la mia innata pigrizia, e il non avere mai ferie per aspettare corrieri varii...

cmq quello col VT lo sto ancora "coltivando" :D
 
Io sono sempre piu perplesso: come puo' da una parte esserci chi dice che su oled ha visto il miglior movimento mai esistito anche meglio di CRT mentre tu dici che è inguardabile? Kemp ha preso tangenti da LG?
restando in casa nostra, come puo' esserci chi dice da possessore di entrambi che il 930 è migliore del kuro, e altri che lo stangano senza possibilita' di rivalsa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top