Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le elettroniche moderne, cosi' come i bus di comunicazione, hanno capacita' che sono molti ordini di grandezza superiori a quelle che servono per governare un pannello di un tv.
Potrei completare la frase aggiungendo che uno dei limiti sta nei tempi di refresh del pannello?almeno per quelli S&H.....

Potrei completare la frase aggiungendo che uno dei limiti sta nei tempi di refresh del pannello?almeno per quelli S&H.....
Il limite teorico e' sempre dato dal pannello, sia che tu debba far cambiare polarizzazione a un lcd, sia che tu debba accendere un led, sia che tu debba formare del plasma. S&H o non S&H e' lo stesso.

Non ho capito perche' moltiplichi i subpixel per 2, in ogni caso io mi riferivo ai transistor e al refresh della cpu, che ha circa i valori che ho indicato...

Moltiplico per 2 perchè generalmente i pannelli hanno 2 transistor per sub-pixel, quindi (in un full-hd) ce ne sono 12'441'600, non 2 MILIARDI...

Il concetto di "contemporaneo" è sicuramente una semplificazione. Ma se un display riesce a refreshare a 120 Hz (ma anche meno), non ha problemi a gestire qualche decina di milioni di transistor (1 per subpixel) diverse volte per ogni fotogramma.

Io in questo momento sto scrivendo da un pc che è dotato di 2 miliardi di transistor e li ..........[CUT]
Certo ma era per spiegare il funzionamento dei pannelli.

Devo rimangiarmi il dubbio posto qualche pagina fà, a proposito degli eventuali effetti negativi, che un BFI o chi per lui, potrebbe arrecare all'input-lag di un tv oled...
Sia BFI che BLS incidono ben poco (da un pò di tempo a questa parte) sull'input-lag, dato il loro funzionamento basato su algoritmi piuttosto semplici (generalmente si parla di 0D/global dimming per il BFI e 1D dimming per il BLS...). Per quanto mi riguarda potrebbero benissimo mettere in pratica la cosa, ma purtroppo il marketing va da tempo verso la massima luminosità a tutti i costi, quindi :rolleyes: ...

Ultima modifica:
Moltiplico per 2 perchè generalmente i pannelli hanno 2 transistor per sub-pixel, quindi (in un full-hd) ce ne sono 12'441'600, non 2 MILIARDI...
Lo gia' scritto sopra ma lo ripeto: i 2 MILIARDI di transistor a cui facevo riferimento sono quelli del processore i7 da cui sto scrivendo. Lo stesso processore ha una frequenza di 3 GHz, cioe' 3 MILIARDI di Hz. Direi che ce n'e' abbastanza per controllare un pannello TV.

ahh, ok non parlavi del pannello, chiedo venia :ave:

Di certo i processori non hanno mai avuto problemi di velocità... anche ai tempi dei crt, inizialmente il segnale venne sottoposto ad interlacciamento proprio per i limiti fisici (di velocità) dei primi tubi catodici (sempre limiti del pannello appunto...).

@ Winstar Cmq c'è una cosa strana in quella news, ovvero la voce che samsung commercializzerebbe oled con la tecnologia w-rgb... quindi, o comprano i pannelli da LG (che ne detiene i brevetti), oppure hanno potuto sviluppare un metodo costruttivo proprietario... boh.
Vabè, io aspetto (e spero) di sentire qualche buona notizia all'IFA, da parte di Panasonic...

Ultima modifica:
@ Winstar Cmq c'è una cosa strana in quella news, ovvero la voce che samsung commercializzerebbe oled con la tecnologia w-rgb... quindi, o comprano i pannelli da LG (che ne detiene i brevetti), oppure hanno potuto sviluppare un metodo costruttivo proprietario... boh.
Vabè, io aspetto (e spero) di sentire qualche buona notizia all'IFA, da parte di Panasonic...

Quella notizia non parla della tecnologia utilizzata, ma solo che prima del 2016 di oled per Samsung non se ne parla... Quello é un rumor non confermato di qualche tempo fa, ad ora non sappiamo come si muoverà Samsung con gli oled, cosa che invece sappiamo di Panasonic che utilizzerà pannelli LG (curvi)

si si appunto erano solo delle indiscrezioni di un mese fà... Samsung non ha nè confermato ne smentito (sull'accordo con lg...), la cosa certa è che cmq sia Samsung non immetterà sul mercato tv oled fin quando non si ritroverà costretta...

si si appunto erano solo delle indiscrezioni di un mese fà... Samsung non ha nè confermato ne smentito (sull'accordo con lg...), la cosa certa è che cmq sia Samsung non immetterà sul mercato tv oled fin quando non si ritroverà costretta...

Fino a che riuscirà a vendere i suoi lcd su cui ci guadagna molto bene perché rischiare? Tanto Samsung ha un potere di convincimento sulle masse tipo grande fratello :D

Riporto alcune voci (e prendetele come tali per ora) sugli Oled Panasonic. Pare che uscirà più di un modello dopo l'estate (non so se saranno diversi tagli o due modelli dello stesso taglio di sicuro c'è un 65"), useranno pannelli LG ma tutta l'elettronica è stata riprogettata da zero da Panasonic sfruttando l'esperienza maturata sui plasma, il top di gamma dei tv (che alla presentazione della lineup 2015 non era presente) sarà appunto un tv Oled. Il tv dovrebbe supportare nativamente gia l'HDR. Alcuni prototipi sono gia funzionanti nei laboratori giapponesi (a detta di chi li ha visti) e sembra che siano qualcosa di veramente sconvolgente come immagine. Ripeto non posso dare conferma della cosa in quanto sono solo voci che mi sono arrivate da persone ben informate ma ovviamente se non vedo un comunicato ufficiale non mi pronuncio in maniera definitiva. Speriamo bene!

Ultima modifica:
Anche se fosse e lo spero non oso immaginare il prezzo sarà sicuramente fuori dalla portata e comunque superiore a quelli lg :(

Sicuramente sarà superiore a quelli LG, ma bisogna vedere l'evoluzione che avranno i prezzi degli Oled 4k, se seguiranno quelli dei full HD allora ci sono buone speranze per il prossimo anno che raggiungano livelli "umani".

Forse il prezzo di lancio sarà alto...ma é un ottima notizia questa: un altro produttore commercializza oled e non solo, ci fa studio e sviluppo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.