Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che i Pio utilizzino più dithering per esempio rispetto ai Pana è risaputo, ma da qui ad affermare che ciò costituisse/costituisca un problema ce ne passa. Inoltre non capisco davvero il problema dithering e non l'ho mai capito. Se si utilizza il plasma per giocare e si sta molto vicini allo schermo è un conto ma per utilizzo cinematografico - in genere scopo principale per cui una persona possiede un plasma - il dithering è un NON PROBLEMA dato che esiste un rapporto distanza/diagonale idoneo e corretto e se lo si rispetta (sia in positivo che in negativo) il dithering, vari Clark Kent a parte, non è percepibile.
Ma del resto non è la prima volta che si scambia il dithering con la grana filmica. Quando si è abituati all'immagine artificiale, piatta e iper-processata con i vari filtri anti-noise "attivi anche quando sono disattivi" tipica del 99% degli lcd, chiunque si metta davanti ad un plasma "ad alta fedeltà" pensa che il rumore, dovuto alla trasparenza con cui l'immagine viene prodotta a schermo e sintomo di qualità e non il contrario, attribuisce "il maggiore rumore" al dithering. Niente di più sbagliato...

Domani mi leggo con calma ChadB... :)
 

In poche parole il miglior tv esistente al momento, stando al fatto che l'Oled è la tecnica migliore per realizzare pannelli per display, le uniche pecche rilevate fanno sempre capo all'elettronica buona ma non a livello della qualità del pannello. Probabilmente solo un produttore come Panasonic o Sony potrà fare meglio utilizzando lo stesso pannello. Si conferma purtroppo l'inutilità del 4k almeno per il momento visto che questo display da il meglio di se ovviamente con segnali nativi 4k che per il 99% dell'uso del tv non potranno essere utilizzati.
 
Beh, intanto il 4K risolve senz'altro il problema della retinatura dei pixel visibile a occhio nudo. Ma anche in prospettiva, chi acquista un TV oggi, non vedo perchè dovrebbe precludersi già a priori le potenzialità future del 4K. Anche perchè non tutti penso che cambino un TV all'anno.
 
Ultima modifica:
......
Si conferma purtroppo l'inutilità del 4k almeno per il momento visto che questo display da il meglio di se ovviamente con segnali nativi 4k che per il 99% dell'uso del tv non potranno essere utilizzati.

Mmh, entrare nel merito dell'upscaling su un display UHD, al minimo genererebbe un OT bello lungo, comunque un conto ad esempio è il 4K RC di Sony, altro l'upscaling di LG.

Non farei di tutti i display UHD un fascio...
 
Beh, intanto il 4K risolve senz'altro il problema della retinatura dei pixel visibile a occhio nudo. Ma anche in prospettiva, chi acquista un TV oggi, non vedo perchè dovrebbe precludersi già a priori le potenzialità future del 4K. Anche perchè non tutti penso che cambino un TV all'anno.

Beh ci sono tanti tv full HD in cui la retinatura non è visibile quindi questo dovrebbe essere un problema risolvibile. Hai ragione a dire che per un discorso in prospettiva può essere valido acquistare un 4k, ma quello che mi chiedo io è: ci saranno disponibili prima contenuti 4k a sufficienza da giustificare il sacrificio nella visione SD ed HD o cambierò prima un altro tv (intendo 4/5 anni)? Nel secondo caso retinatura a parte non sarebbe valido puntare su un 4k.
 
Yesss, potendo e volendo, per paradossale che possa sembrare, sarebbe una soluzione interlocutoria che non costringerebbe a rivedere al ribasso le proprie aspettative, diversamente da altre alternative di transizione, (non con 1000 € di budget, però).

Io pensavo proprio a quel budget! ....rinunciando a qualcosa ovviamente, ma al momento mi verrebbe in mente o questo oppure un LCD di transizione. Ma il videoproiettore potrebbe non essere di transizione!
 
Per la visione di TV 4k penso che si dovrebbe rivedere il proprio sistema HT, dato che le distanze ottimali sono diverse e le due frontali troppo vicine non mi sembra che possano rendere un suono realistico e coinvolgente! Personalmente non vi trovo un senso logico in questo momento.
 
ci saranno disponibili prima contenuti 4k a sufficienza da giustificare il sacrificio nella visione SD ed HD o cambierò prima un altro tv (intendo 4/5 anni)...
Io non riesco proprio più a guardare programmi in SD, quindi non è che sarebbe un gran sacrificio per me. A parte questo, 4/5 anni oggigiorno sono davvero un'eternita, e chissà quante cose cambieranno ancora. Personalmente vorrei cambiare TV non prima di un anno almeno: tecnologia consolidata, prezzi si spera in calo, magari nuovi produttori in campo.
A quel punto non mi porrò proprio il problema della scelta e andrò direttamente su un 4K. :)
 
Ultima modifica:
Sinceramente mi chiedo, se è vero che gia' cosi LG fa fatica a soddisfare la domanda, se potra' mai mettersi ad attrezzare le linee per fare anche i piatti, perdendo efficienza e quindi pezzi prodotti... Se facendo un solo tipo di tv li piazzano gia tutti, fossi in loro continuerei cosi, con buona pace di chi lo vuole piatto (che poi uno piatto esisteva e non lo ha cag*** nessuno... ok che era strambo forte)
 
Sinceramente mi chiedo, se è vero che gia' cosi LG fa fatica a soddisfare la domanda, se potra' mai mettersi ad attrezzare le linee per fare anche i piatti, perdendo efficienza e quindi pezzi prodotti... Se facendo un solo tipo di tv li piazzano gia tutti, fossi in loro continuerei cosi, con buona pace di chi lo vuole piatto (che poi uno piatto esi..........[CUT]

Purtroppo devo darti ragione anche desiderando un Oled piatto. Ma vale sempre la regola di mercato basata sulla domanda e sull'offerta, e fino a che la domanda supererà l'offerta LG può farli come crede tanto li vende cmq tutti.
 
Emidio diceva che la curvatura di un TV può portare a dei benefici se visto da 3/4 metri.. ed ovviamente come dice lui che senso ha vedere un 4k da 3 metri? PErsonalmente pertanto anche io sposo la "linea" dell'OLED piatto.

ChadB conferma che il 960 è il miglior TV in commercio salvo delle piccole pecche di elettronica che onestamente in molti si aspettavano. La strada comunque è quella giusta.
 
In arrivo il nuovo standard HDMI 2.0a (sarà integrato sui prossimi UHD Blu-ray) con supporto ai metadati dell'HDR.

http://www.hdmi.org/press/press_release.aspx?prid=138

Mhm non so se è una bella o cattiva notizia...

Sarebbe bella se tutti i TV usciti con HDMI 2.0 saranno aggiornabili tramite firmware a 2.0a .

Abbastanza brutta se HDMI 2.0 non si possa aggiornare , e quindi avere già tv obsoleti compresi gli oled che ancora devono uscire .

Se non sbaglio il bluray 4k dovrebbe uscire a Dicembre 2015 , inizio Gennaio 2016 quindi tra appena 8 mesi .

E' un altra cosa da considerare profondamente per l'acquisto del prossimo tv , almeno per chi vuole tenerselo 4 o 5 anni , e non cambiarlo ogni 6 mesi .
 
Clapatty hai commesso uno dei crimini peggiori immaginabili: la lesa maestà nei confronti di Sua Eccellenza Kuro.
Per questo verrai punito severamente, sarai costretto a visionare per 12 volte "Scemo e più Scemo 2" con un LCD entry level da 22":D.
Pentiti finchè sei in tempo :banned:.

:D

a morte il sacrilego!
 
Mhm non so se è una bella o cattiva notizia...
Sarebbe bella se tutti i TV usciti con HDMI 2.0 saranno aggiornabili tramite firmware a 2.0a .
Abbastanza brutta se HDMI 2.0 non si possa aggiornare , e quindi avere già tv obsoleti compresi gli oled che ancora devono uscire .
Se non sbaglio il bluray 4k dovrebbe uscire a Dicembre 2015 , inizio Genn..........[CUT]

Purtroppo questi sono i rischi che si corrono nell'investire i propri risparmi su una nuova tecnologia che non conosce ancora lo standard che utilizzerà la sorgente a cui sarà collegata la tv.
Ora una provocazione: ammesso che gli oled da 65" (anche piatti) fossero già in vendita da noi al prezzo di 6.000/7.000 euro, quanti di noi sarebbero disposti a comprarli sapendo che non sono pronti per le novità più importanti in ambito 4k?
 
Con materiale nativo 4k, ma sembra che con materiale 1080p l'immagine sia piuttosto granulosa, tanto da consigliare un processore esterno.
E' indubbio che quando (e se) arriverà il momento di acquistare un OLED 4K, lo dovrò forzatamente vedere dal vivo, possibilmente con ogni tipo di sorgente. Altrimenti passo...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top