Rivelate le specifiche per i lettori Ultra HD Blu-ray, ecco cosa aspettarsi dalla prossima generazione di dischi ottici e lettori.
Uno degli sviluppi più attesi nel mondo del 4K/UHD è una nuova generazione formato ottico-disco che consegnerà il video migliore qualità audio e per i consumatori. Al CES 2015, ho imparato che le specifiche di questo formato è quasi completa, e sono felice di riferire i dettagli confermati qui.
In primo luogo, il nome ufficiale del nuovo formato di disco è Ultra HD Blu-ray, non Ultra HD Blu-ray Disc e non UHDBD, UHD BD, o UHD-BD (anche se sono sicuro che molti utilizzerà una o l'altra di queste abbreviazioni ). Licensing si dovrebbe iniziare a metà anno, il che significa che la specifica sarà completamente ultimato per allora.
Parlando delle specifiche, è praticamente fatta, definendo ciò che un giocatore e disco devono supportare come obbligatori e facoltativi. L'obiettivo è quello di rendere il formato a prova di futuro possibile, in modo che le nuove funzionalità possono essere ospitati come sono sviluppati.
I dischi saranno disponibili in due varianti-66 GB a doppio strato e 100 GB triplo strato con velocità di trasferimento dati fino a 108 Mbps di un disco 66 GB e fino a 128 Mbps di un disco da 100 GB. Il sistema laser è approssimativamente uguale alla spec Blu-ray corrente sintonizzati per la nuova struttura del disco ad alta densità. Ovviamente, la risoluzione in pixel sarà fino a 3840x2160, e giocatori avranno HDMI uscite 2.0 con protezione HDCP 2.2 copia. Infine, verrà utilizzata la codifica HEVC.
Ultra HD lettori Blu-ray devono essere in grado di leggere entrambi i nuovi formati e dischi Blu-ray HD. Altre caratteristiche includono il supporto per obbligatorie alta gamma dinamica in forma di SMPTE ST 2084 e 2086, che sono standard aperti che includono gamma PQ. Le informazioni HDR è codificato come metadati in modo che il contenuto può essere riprodotto su un display non-HDR. Inoltre, i giocatori devono supportare frame rate fino a 60 fps e colore gamme fino a BT.2020 con risoluzione di 10-bit. Infine, devono decodificare tutti i formati audio attuali e fornire passthrough per tutti bitstream immersiva-audio.
Caratteristiche opzionali che i produttori possono scegliere di implementare o non includere il supporto per Dolby Vision e Philips HDR e riproduzione di DVD e CD. Un'altra caratteristica opzionale è chiamato Digital Bridge, che farà si che il giocatore di copiare contenuti Blu-ray HD Ultra dal disco di memoria interna, se disponibile. Consente inoltre di esportare un HD o SD copia del contenuto di un dispositivo esterno per la portabilità. (Il rappresentante ho parlato con non sapeva se sarebbe Digital Bridge consente di esportare i contenuti UHD piena risoluzione.)
I dischi stessi supportano tutte queste caratteristiche, ma nessuno sono richiesti-studios possono scegliere quello che vogliono mettere su i dischi. Si tratta di una tela bianca, e creatori di contenuti possono comprendere ciò che meglio serve il loro intento artistico. Ad esempio, alcuni dischi potrebbero includere ad alto contenuto di frame-rate, ma altri potrebbero non in base alle preferenze del regista.
Il logo ufficiale non è stato finalizzato ancora-la grafica nella parte superiore di questo post è solo qualcosa che ho buttato insieme, e ci sono pochi altri dettagli minori a lavorare fuori, ma io sono felice di sapere che cosa aspettarsi dal di prossima formato ottico-disc generazione. Con la licenza dovrebbe iniziare a metà anno, ho il sospetto che ci possa essere prodotto reale nel mercato CES 2016.
http://www.avsforum.com/forum/286-latest-industry-news/1842273-ultra-hd-blu-ray-spec-ces-2015-a.html