Parlando dal punto di vista fotografico (e parlo da appassionato di fotografia con oltre dieci anni di esperienza sul campo, anche semi-professionale),
in generale l'effetto dato dalla'HDR a me non piace. Sulle prime mi parve molto figo, ma,
ripeto in generale, fornisce risultati spesso innaturali. La foto della chiesa del Sacro Cuore è un esempio virtuoso della tecnica, ma solo perchè la gamma dinamica in quello scatto ha una forbice ridotta. Bisogna dire che una macchina fotografica riesce a risolvere una gamma dinamica che non va oltre i 6/8 EV, mentre il nostro occhio gestisce mediamente un delta di 20EV! Siamo molto abituati a vedere ad occhio nudo molta dinamica, ma in foto diventa innaturale. Perchè? Perchè il nostro cervello compie continuamente una elaborazione HDR, quindi sa (parlo sempre del cervello) che un singolo colpo d'occhio (una foto, potremmo dire) non contiene tutte le informazioni dinamiche che poi lui, unendo tanti "scatti" va a recuparare. Se il lavoro di "merging" lo fai a monte, il cervello va in tilt e dice "ohibò, che è sta cosa??". Ripeto, la foto della chiesa va benone perchè con l'HDR "stappa" poco, ma fatevi un giro su Wikipedia e vedete un po' le foto che ci sono da esempio: ci sono casi gradevoli, altri validi, e altri ancora pessimi.
http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging
Ci sono poi situazioni (si vedano le tartarughe sulla spiaggia, in wikipedia) in cui si farebbe molto prima con riflettori, illuminatori o, in generale, con strumenti atti a gestire la luminosità. Perchè l'HDR è a tutti gli effetti una postproduzione, e come tale richiede tempo e potenza di calcolo.
Mi immagino un film intero, con situazioni di illuminazione ambientale delle più disparate: ci saranno alcune scene gradevoli, ma tante altre artificiali...Sicuramente di grande impatto, ma va gestito bene, come processo, per non scadere nel kitsch.
Altra cosa invece è assumere che questo "HDR" per i film diventi uno standard che porta il tv a sparare luci fortissime. Fosse veramente così, beh, secondo me farà la fine del 3D, un gadget poco influente.