Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma questi quantum dot che cappero sarebbero? E soprattutto....dite che possono davvero avere prestazioni superiori agli attuali lcd o è solo marketing fuffa?

I punti quantici, posti tra il pannello e la retroilluminazione, offriranno colori più saturi (arriveranno al 94% dello spazio colore Rec2020, quindi in ottica con i futuri blu-ray) tanto da essere paragonati agli Oled.

http://www.nanosysinc.com/dot-color/

http://tech4u.it/lcd-quantum-dot-con-supporto-ultra-hd-rec-2020/

Oltre a Samsung, al CES 2015 anche LG presenterà lcd con la stessa tecnologia (per non lasciare il campo libero alla rivale), e Sony che farà essendo stata nel 2013 la prima ad utilizzarli? Chissà potrebbe uscire dal cilindro il Crystal led? http://www.sony.net/SonyInfo/News/Press/201201/12-005E/
 
Ultima modifica:
Da quello che mi risulta ne Sony ne Panasonic producono pannelli lcd ma li comprano perché non dovrebbero comprare pannelli oled da Lg?

Sony e Panasonic producono i pannelli che vendono, sia con stabilimenti propri che di terze parti (ma sempre su loro progetto e tecnologia).

Comprare tecnologia e produzione da un competitor significa.....non essere un competitor.
 
ma solo io penso che ormai i tempi siano maturi per mettere una sezione dedicata interamente agli oled? crt e oled non si possono leggere insieme :) moderatoriiiiii :)
 
@ antani

Le voci che si rincorrono in rete dicono di accordi tra LG e Sony/Panasonic per la fornitura dei pannelli OLED dopo la fine della joint venture tra i due colossi giapponesi per la ricerca e sviluppo in proprio di pannelli OLED per TV. A quel punto la differenza la farebbe l'elettronica di bordo che sappiamo quanto sia buona. La cosa magari non succederà e comunque ne sapremo di più al prossimo CES. Di Panasonic non so, ma Sony è un bel pezzo che non produce più pannelli LCD in proprio e persino Sharp che pure era leader in questo settore per molti modelli di fascia medio/bassa utilizza pannelli provenienti da aziende cinesi. In ogni caso è escluso che LG fornirà pannelli OLED a Samsung che dovrà arrangiarsi da sola, partendo tra l'altro con un paio di anni di ritardo, ammesso che decida di fabbricare TV OLED.

@ Rik'55

Ho forti dubbi che vedremo mai i TV Crystal LED di Sony: i processi produttivi sono troppo costosi per permettere economie di scala che li possano rendere in qualche modo competitivi con gli OLED. Riguardo i Quantum Dot sicuramente l'anno prossimo molti produttori metteranno in commercio diversi modelli, però sono pur sempre LCD con tutti i limiti di questa tecnologia e per quanto potranno essere buoni non raggiungeranno mai le prestazioni degli OLED soprattutto per quello che riguarda il nero e il contrasto.
 
Ultima modifica:
Riguardo i Quantum Dot sicuramente l'anno prossimo molti produttori metteranno in commercio diversi modelli, però sono pur sempre LCD con tutti i limiti di questa tecnologia e per quanto potranno essere buoni non raggiungeranno mai le prestazioni degli OLED soprattutto per quello che riguarda il nero e il contrasto.

Sulla superiorià dell'oled non ci sono dubbi, era solo per riportare come si stanno attrezzando gli altri brand (Samsung, in primis) per far credere al consumatore (poco informato) che c'è una alternativa all'oled ad un costo più basso.

Manuale di servizio LG55EA8800 http://www.buyphilipsparts.com/shop/research_new/ZEN/sm/55EA8800UC.pdf
 
Sicuro!!! Ci hai preso! Per me LG dovrebbe inventersi un vero e proprio marchio per distinguere univocamente quelli che saranno i migliori tv sul mercato, ed evitare cosi che il grande pubblico si faccia infinocchiare da tali patetici trucchi. Un marchio simile al Kuro per capirci, che uno associa subito all'inarrivabile qualità oled.
 
Ultima modifica:
Va bene, Sony aveva gli impianti di produzione degli LCD e li ha ceduti quando le cose sono cominciate ad andare male. Ma la questione non e' la proprieta' dell'impianto, e' la proprieta' della tecnologia. Apple non produce in casa gli iphone, li fa produrre in Cina su suo disegno, facendo comunque un pacco di soldi.

Ma se Sony e Panasonic acquistano i pannelli oled fatti e finiti da LG, che valore aggiunto hanno, il software di controllo, l'estetica, le casse? E' un modello di business che puo' funzionare solo per un operatore marginale.
 
Io penso che molta gente pagherebbe 500 euro in piu solo per avere il marchio sony (visto che hai citato apple...) considerando anche che ci sono buone probabilita' che sony farebbe anche un'ottima elettronica io credo che mercato ce ne sara' eccome. samsung produce pannelli amoled per i suoi mobile device e non mi pare che stia dominando il mercato, addirittura prima produceva cpu e schermi per i rivali della Apple che facevano (e fanno) soldi a palate con margini osceni su componentistica samsung! (ok adesso non è piu cosi)
Poi per carita', se tra 1-2 generazioni LG produrra il tv perfetto (e non penso) e potra farlo pagare meno degli altri, perche si produce i pezzi da sola, adios!
 
Mi sembra strano che il 65 arriverá a breve...
da avforum

Dear Customer
Please be advised due to production delays did within are factory? S in South Korea the new 65EC970V has been delayed till January 2015 When We now want to launch this new product, released within Korea Although at present it will not be available in Europe before this date ,
Apologies for any inconvenience this will cause.
Kind regards,
Mark Greig (마크 그렉
Regional Sales Manager
Home Entertainment


Tra l'altro anche in in svizzera il 65 arriverà non prima del 15 dicembre.
 
Ultima modifica:
D
Mi sembra strano che il 65 arriverá a breve...
da avforum

Dear Customer
Please be advised due to production delays did within are factory? S in South Korea the new 65EC970V has been delayed till January 2015 When We now want to launch this new product, released within Korea Although at present it will not be available in Europe before this date ,
..........[CUT]

Scusate ma allora a Mikimoto_69 gli hanno spedito il prototipo?! :D Gli arriva la settimana entrante a quanto pare...
 
Come direbbe Trapattoni, non dire gatto se non l'hai nel sacco :D.

Comunque se LG si perde davvero le vendite di Natale fa un disastro.
 
Ultima modifica:
...Ma se Sony e Panasonic acquistano i pannelli oled fatti e finiti da LG, che valore aggiunto hanno, il software di controllo, l'estetica, le casse? E' un modello di business che puo' funzionare solo per un operatore marginale.

Da un punto di vista strettamente economico a mio avviso avrebbero un ritorno notevole. Non spenderebbero uno yen in R&D per i pannelli che acquisterebbero già belli che pronti a prezzi concordati che garantirebbero di per sé un certo guadagno e si concentrerebbero solo sull'elettronica di bordo per pilotarli e sul design producendo probabilmente i migliori TV in circolazione. Certo in un primo momento si tratterebbe di un mercato di nicchia, ma una volta affermata la superiorità degli OLED rispetto agli LCD avrebbero davanti a sé un'autostrada sgombra. In questo senso ci guadagnerebbe anche LG.
Riguardo il 65" UHD hai perfettamente ragione: LG deve uscire assolutamente prima delle festività natalizie se vuole sperare di cominciare ad acquisire notorietà e di conseguenza aprire un nuovo filone di mercato. Credo che se questo si verificasse dovrebbero calare anche i prezzi al consumo del 55" Full-HD 930.
 
Ultima modifica:
Ma per Sony e Panasonic non cambierebbe nulla dall'attuale modello produttivo,
per i suoi LCD, Sony usa AUO per i VA e LG per gli IPS, Panasonic sempre LG per gli IPS
e Innolux per i Va, la stessa Samsung usa oltre ai suoi, una moltitudine si pannelli acquisiti
da terzi (sempre VA comunque).
Credo che LG, per spingere questa nuova tecnologia, stia vendendo gli Oled senza grossi margini di guadagno,
cosa che ovviamente gli altri non hanno alcun interesse a fare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top