Ok, ho trovato quello che cercavo, e se questo sito ha ragione, allora avevo ragione io: l'oled dietro ai filtri non è unico, ma ci sono 4 oled separati per ogni pixel, i filtri sono statici: ora mi sento molto piu tranquillo...
leggete la parte relativa a "RGB OLED vs. 'white' OLED" (per chi conosce l'inglese)
http://www.cnet.com/news/what-is-oled-tv/..........[CUT]
Ricito il tuo messaggio... riallacciandomi al discorso che facevamo prima, abbiamo filtri statici, quindi dato che l'oled non funziona a impulsi, ma in modo diciamo "fisso" le sfumature vengono riprodotte regolando la potenza luminosa di ogni sub-pixel bianco in modo indipendente... se questo fosse vero, ottenere un near black perfetto (ma dovrebbe valere lo stesso a tutte le ire...) sarebbe solo questione di pilotaggio (esattamente come negli oled full-rgb...).
Ma c'è un ma... un paio di cose mi fanno dubitare sull'affidabilità dell'articolo: l'autore afferma (e si vede anche nel grafico) che per ottenere gli oled bianchi sottostanti viene preparato un "sandwich" dei 3 colori primari impilati, che accesi contemporaneamente creano luce bianca...
Ora, ammettiamo pure che lg faccia uso di "T-oled" (hanno elettrodi trasparenti), che permettono, impilando appunto i 3 oled rgb, di aumentare la risoluzione a schermo anche di un fattore 3 a parità di diagonale... ma lg non ha scelto di usare questo tipo di pilotaggio diciamo per una questione di costi, quindi gli oled non sono in grado di regolarsi per riprodurre i colori, ma si accendono tutti e 3 allo stesso modo emettendo il bianco, il resto lo fanno i filtri... sembrerebbe tutto ok, tutto plausibile, ma c'è un ultimo dettaglio... riporto da wikipedia:
Normalmente, gli strati organici sono in grado di emettere solo luce bianca, ma con opportuni drogaggi (di composti elettrofosforescenti, come il rutenio, il platino, l'iridio, l'europio) è possibile renderli in grado di emettere luce rossa (drogante fluorescente a base di perilene di carbossammide), verde (cumarina) o blu (β - DNA) (RGB)
... non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti... o qualcosa mi sfugge (e potrebbe benissimo essere così...) oppure l'articolo è un'altra delle miriadi di interpretazioni fasulle del w-rgb di lg (la domanda è: in che misura?)...
...Qualche tempo fà si parlava di una tecnologia messa appunto da LG (o chi per loro), conosciuta come PHOLED, che prevedeva appunto l'uso di 4 oled/sub-pixel, i 3 rgb con in più il bianco per favorire luminosità ed efficienza...
il mistero si infittisce... e chi se ne frega, dirà qualcuno...

...e sono d'accordo anch'io, online è difficile capire quali articoli/affermazioni siano veramente attendibili (va bene che lg non si sbottona, ma almeno precisate che quanto scritto è in parte una supposizione!...) e per quanto mi riguarda, senza ulteriori indizi da parte di LG e senza averne uno tra le mani è inutile continuare con le supposizioni sui suoi w-rgb T-pholed bianchi impilati più uno in omaggio... In fondo siamo tutti d'accordo, ciò che conta è la resa finale e personalmente, una volta aggiustato il pilotaggio (in modo da non perdere nitidezza in movimento), posso gia acquistare (virtualmente...) uno di questi tv.