Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me sembra un tantino esagerato utilizzare un 65" UHD come monitor per computer anche in relazione al prezzo esorbitante. Comunque se lo usi per videogiochi e hai il portafoglio gonfio perché no?
Qui una prima breve recensione del 65EC970V:

http://www.hdtvtest.co.uk/news/lg-usher-201410053928.htm

Beh insomma, portafoglio gonfio mica tanto :D
Si parla in prospettiva futura, quando con un finanziamento e suddetto prodotto sotto i 2000 euro, potrò permettermelo anche io.
E siccome la PS4 si ferma a 1080p mentre alcuni giochi per pc girano a 2160p, tra qualche anno sarei ben felice di collegare un desktop al 4k oled per farmi una bella partita a GTA V in 4k a tutti gli effetti, senza compromessi e cali di frame dovuti alla natura costruttiva delle consolle.

Ricito il tuo messaggio... riallacciandomi al discorso che facevamo prima, abbiamo filtri statici, quindi dato che l'oled non funziona a impulsi, ma in modo diciamo "fisso" le sfumature vengono riprodotte regolando la potenza luminosa di ogni sub-pixel bianco in modo indipendente... se questo fosse vero, ottenere un near black perfetto (m..........[CUT]

Ciao Peppe90,
innanzitutto grazie per aver cercato di andare a fondo alla cosa senza partire da preconcetti;
detto questo, anche a me sembra strano/assurdo che ci sia per ogni sub pixel un "sandwich" di 3 oled per fare il bianco, vorrebbe dire che uno schermo 4k ha qualcosa come 3x4x8M di oled (96 milioni) mi sembra un po troppo... Comunque l'articolo è un po vecchio ed immagino che LG utilizzi in realta' oled direttamente bianchi. L'ipotesi che il W-OLED lavori rendendo "piu o meno trasparenti" i filtri, non voglio neanche tenerla in considerazione!
Se è come dico io, l'unica perplessita' e' sullo spettro cromatico: faccio un esempio: con un oled che fa direttamente la luce giusta (quindi RGB) puoi, volendo, anche fare luce ultravioletta, invece con un led bianco con davanti un vetro viola, non farai mai ultravioletto (a meno che nello spettro della luce bianca non siano comprese anche radiazioni ultraviolette, e fai un filtro permeabile solo a quelle frequenze)
Scusate mi sto nerdizzando troppo

LG OLED 55EC9300 - recensione SoundVision http://www.soundandvision.com/content/lg-55ec9300-3d-oled-hdtv

Impostazioni settaggi:

Energy Saving: Off
Picture Mode: Cinema (User)
OLED Light 50
Contrast: 70
Brightness: 54
Sharpness: 10
Color: 50
Tint: 0
Expert Control
Dynamic Contrast:Low
Super Resolution On
Color Gamut: Standard
Edge Enhancer On
Color Filter Off
Expert Pattern Off
Gamma: 2.4 or 2.2
White Balance
Color Temperature: Warm2
Method: 2-Point
Pattern: Outer
2-point R G B
High:-8 0 10
Low: 0 0 -11
20-point (only the points shown were changed; all others left at 0)
IRE R G B
20 -3 4 2
30 0 2 2
60 -2 0 9
70 -2 0 3
80 0 0 6
Color Management System
Saturation Tint Luminance
Red 0 0 0
Green 0 0 1
Blue 0 0 2
Cyan 0 0 2
Magenta 0 0 2
Yellow 0 -1 1
Picture Option
Noise Reduction: Off
MPEG Noise Reduction: Off
Black Level Low
Real Cinema On
Motion Eye Care Off
TruMotion Off
Aspect Ratio: As needed
(Use Just Scan, if selectable, for Minimum Cropping)

Nessun problema, addirittura la signora mi ha proposto di cambiare il mobile.....pensa un pò! Questa mattina ho visto il 930 in un cc ed era in bella vista con sopra una fila di 5 metri di neon, eppure a confronto ad gli lcd al loro fianco si vedeva bene la superiorita del pannello, non voglio immaginare visto al buio e ben calibrato:sbav:

Provati i setting postati da Rik'55: mi sembrano un po' scuri, ma forse perché provengo da un LCD. Inoltre la parte seguente non la visualizzo sul menu: dove si trova? :confused:
2-point R G B
High:-8 0 10
Low: 0 0 -11
20-point (only the points shown were changed; all others left at 0)
IRE R G B
20 -3 4 2
30 0 2 2
60 -2 0 9
70 -2 0 3
80 0 0 6

Per finire: i consigli per la calibrazione del 55EC930V sarebbe meglio postarli sul thread ufficiale del modello in questione:

http://www.avmagazine.it/forum/97-d...260948-tv-oled-lg-55930v?p=4266831post4266831

Ultima modifica:
@ Winstar ... Come ho detto la tec. utilizzata da LG non mi è chiara... nel video (questo qua: https://www.youtube.com/watch?v=3qRhTKOu9Pw) di oled bianchi sottostanti non c'è traccia... ma forse si può lo stesso tirar fuori qualcosa "più in superficie"... Prendiamo per vere le (poche e incomplete...) informazioni contenute nel video: fermandoci al minuto 0:56, abbiamo:
1° strato: tft e oled (bianchi all'interno di filtri colorati?)
2° strato: vetro
3° strato: una griglia/filtro polarizzante

qualcuno mi corregga se sbaglio, ma mi pare ci si debba fermare qui, non sapendo con certezza la funzione che ha la griglia polarizzatrice nell'ultimo strato non credo si possa arrivare a nessuna conclusione...

...e si continua con le ipotesi: ...potrebbe essere un semplice filtro per mantenere la luce polarizzata parallelamente agli oled (in modo da evitare che la luce "sfori" creando aloni di lato ( qualcosa del genere http://www.avsforum.com/photopost/data/2334013/5/5a/5a3212a0_PanasonicZTPanelConstruction.jpeg) e quindi 3 sub-pixel bianchi regolabili (la migliore delle ipotesi e spero che alla fine si riveli quella più vicina alla realtà...)

oppure gli oled sono pixel interi e lo strato con il filtro polarizzatore è costruito in maniera più complessa, in modo da decidere quanta luce far passare in uscita da ogni sub-pixel... pensandoci bene quest'ipotesi è poco attendibile: un unico filtro polarizzante dovrebbe fare il lavoro che negli lcd viene fatto dai cristalli liquidi insieme con 2 filtri (verticale e orizzontale) polarizzatori...

... vabe dai io me ne tiro fuori, come vedi non possiamo fare altro che supposizioni, si parla di aria fritta... Mi ripeto, in mancanza del brevetto di LG sui suoi oled, la cosa migliore da fare è valutarli nelle prestazioni, dalle quali, si potrebbe poi benissimo arrivare, in gran parte, anche a capirne il metodo costruttivo...

Ultima modifica:
Da quel che ho capito (ma potrei tranquillamente sbagliare), ogni subpixel ha un led bianco e uno strato superficiale colorato, e viene pilotato individualmente. Il filtro polarizzante direi che serve per il 3D, visto che gli LG utilizzano un sistema passivo.

@ Winstar ... Come ho detto la tec. utilizzata da LG non mi è chiara... nel video (questo qua: https://www.youtube.com/watch?v=3qRhTKOu9Pw) di oled bianchi sottostanti non c'è traccia... ma forse si può lo stesso tirar fuori qualcosa "più in superficie"... Prendiamo per vere le (poche e incomplete...) informazioni conten..........[CUT]

Ciao, ho trovato questo video sul web del shootout fatto da value eletronics.

https://www.youtube.com/watch?v=DLQKss0lwnA&index=7&list=UUwv84KTmzJwVmQioyXfC5Uw

a partire dal min 5.56 cercano di spiegare la differenza tra l'oled LG vs Samsung. Non so se può essere utile. Io non ci ho capito un granché però magari qualcuno più esperto ne può trarre qualche conclusione.

@ Winstar ... Come ho detto la tec. utilizzata da LG non mi è chiara... nel video (questo qua: https://www.youtube.com/watch?v=3qRhTKOu9Pw) di oled bianchi sottostanti non c'è traccia... ma forse si può lo stesso tirar fuori qualcosa "più in superficie"... Prendiamo per vere le (poche e incomplete...) informazioni conten..........[CUT]

Questa è la struttura delle due tecnologie OLED
samsung-oled-tv-vs-lg-display-technology.jpg

Secondo me quello schema non solo non è chiaro, ma è proprio sbagliato. In quello schema l'oled bianco sottostante ai 4 subpixel sarebbe unico, e io non capisco come un sistema del genere possa funzionare.

Scusate, magari sbaglio...
Il problema è capire in che modo agisce il filtro. Come si agisce sulle percentuali di rosso, verde e blu? La dimensione dei subpixel è uguale e quindi la luminosità viene decisa dall'unico OLED retrostante... ma in che modo si arriva a generare il colore?
In pratica oltre a dover gestire la luminosità dell'OLED e quindi a doverlo pilotare, bisogna nel contempo pilotare questo filtro RGB. Ma questo filtro come funziona?

Scusate, magari sbaglio...
Il problema è capire in che modo agisce il filtro. Come si agisce sulle percentuali di rosso, verde e blu? La dimensione dei subpixel è uguale e quindi la luminosità viene decisa dall'unico OLED retrostante... ma in che modo si arriva a generare il colore?
In pratica oltre a dover gestire la luminosità dell'OLED e quindi ..........[CUT]

Il problema è che le dimensioni dei subpixel non sono uguali sia sul pannello 55EM970V (2013)
spis-pixel-woled.jpg

che sul 55EA930V (2014)
LG_Oled_TV_55EC930V_sous-pixels.jpg

Taejin Kang, OLED Tecnologia Strategy Team Manager di LG Display, spiega i motivi di questa decisione http://www.digitalversus.com/tv-television/lg-55em970v-p15134/woled-tvs-all-about-white-subpixel-n29171.html

Comunque in alcuni schemi viene evidenziato come dietro ciascun subpixel ci sia un diodo. Solo che in quel caso non si può dire che dietro ciascun pixel ci sia un singolo OLED... Mi pare un po' un controsenso...
Se il filtro fosse fisso e quindi senza pilotaggio, questo implicherebbe la capacità di poter agire singolarmente su ciascun subpixel...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.