Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dovrebbero uscire proprio ora, in Novembre.
Li sto attendendo impazientemente, ma soprattutto non vedo l'ora di poterli vedere dal vivo! :sbav:
 
Finalmente li ho visti dal vivo, 2 970 in 2 diversi cc... in tutti e 2 girava una demo lg niente male... che dire, nero e contrasto davano una certa "autorità" all'oled che faceva sembrare i vari led sony e samsung di fianco (tutti 4k), dei giocattoli...
C'è da dire che io sapevo gia da prima cosa guardare e ad un occhio poco attento il nero degli lcd potrebbe sembrare "quasi" uguale (a patto di vederli frontalmente...) con le luci del cc... non lo sò, per me la differenza era netta e anche mio padre di fianco (che di tv non ci capisce molto) ha detto "e beh no, questo è un'altra cosa, si vede la differenza"... (paragonandolo al nero delle bande di un sony li vicino...), cmq per tutto il tempo in cui ero presente, in tutti e 2 i cc, sono stato l'unico ad essersi avvicinato all'oled...
...Non ho notato nessun pixel bruciato e non c'è nessuna variazione di temperatura colore da qualsiasi angolo di visione lo si guardi (il 970...).

P.S. c'era fifa 15 ps4 in prova su un lcd (sarà stato un 55", sony o samsung non ricordo...), il gioco non dovrebbe essere neanche tanto male in se graficamente, ma io non riuscivo proprio a guardarlo! colori (osceni) a parte, incredibile la perdita di dettaglio in movimento, non capisco proprio come si riesca a giocare su lcd... ho provato poi personalmente Forza 5 su un'altra tv sempre lcd, stessa storia: a parte i setting (saturazione, nitidezza) sballati, troppa sfocatura in movimento per i miei gusti... provare quei tv (con la gente intorno che stupiva, positivamente, per le immagini) mi ha fatto capire quanto sono abituato bene...
 
Finalmente li ho visti dal vivo, 2 970 in 2 diversi cc... in tutti e 2 girava una demo lg niente male... che dire, nero e contrasto davano una certa "autorità" all'oled che faceva sembrare i vari led sony e samsung di fianco (tutti 4k), dei giocattoli...
C'è da dire che io sapevo gia da prima cosa guardare e ad un occhio poco attento il n..........[CUT]

La storia della sfocatura in movimento la noto anche io, ahimè, proveniente da un plasma...
A partire dal pc che è un notebook con lcd 1080p da 15,6 pollici, che quando guardo i video 1080p mi fa appunto questo scherzo.
E' dovuto al fatto che non vengano risolte bene le 1080 linee, giusto?
Perchè so riconoscere il difetto ma non so bene a cosa attribuirne la causa.

Questi Oled tra qualche anno pare raderanno al suolo la concorrenza.
I limiti degli LCD si sono visti con il 4k, mentre con gli oled si potrà andare avanti tranquillamente con risoluzioni oltre l'8k, in quanto la tecnologìa permette di ridurre al minimo i compromessi rispetto ad altre tecnologìe.
 
oggi anche io ho visto un lg oled in un cc nell'angolo in alto a destra aveva diversi pixel guasti, il commesso mi ha detto che lo schermo non è molto rigido e essendoci parecchia gente che tocca alla fine si è rotto.
 
oggi anche io ho visto un lg oled in un cc nell'angolo in alto a destra aveva diversi pixel guasti, il commesso mi ha detto che lo schermo non è molto rigido e essendoci parecchia gente che tocca alla fine si è rotto.

Il commesso avrà fumato roba buona...
Sappiamo che la causa dei dead pixel è da attribuirsi ad una metodologìa di produzione non ancora perfezionata.
In futuro infatti con i p-oled pare che il problema sarà arginato.
Ciao
 
Il commesso avrà fumato roba buona...
Sappiamo che la causa dei dead pixel è da attribuirsi ad una metodologìa di produzione non ancora perfezionata.
In futuro infatti con i p-oled pare che il problema sarà arginato.
Ciao

spero che sia come dici tu visto quello che costava! cmq sono rimasto senza parole davanti alla tonalità di nero del video della lg.
 
spero che sia come dici tu visto quello che costava! cmq sono rimasto senza parole davanti alla tonalità di nero del video della lg.

Il nero degli Oled è quanto di spettacolare ci possa essere.
E siamo solo agli inizi.
Vedrai con gli oled 4k cosa tireranno fuori, soprattuto quando a metterci le mani saranno Panasonic e Sony.
 
...
Sappiamo che la causa dei dead pixel è da attribuirsi ad una metodologìa di produzione non ancora perfezionata...

Si per quanto riguarda questi oled dovrebbe essere lo stesso identico problema che affligge gli lcd (questione di tensioni che gestiscono i filtri polarizzatori...), infatti non mi pare ci sia nessun riscontro su problemi degli oled veri e propri (bianchi in questo caso) che stanno dietro a illuminare...

Per la questione sfocatura se ne è parlato (per l'ennesima volta...) qualche pagina fà... il "problema" sta nel pilotaggio sample and hold che ci fa percepire la sfocatura: non c'è alcuna perdita di definizione sul tuo monitor, se vuoi, prova il test del post 3067: http://www.avmagazine.it/forum/76-display-e-tv-crt-sed-e-oled/240929-gli-oled-sono-tra-noi/page205
 
Non sbagli. Però scusatemi, l'inglese lo mastico davvero poco (è una lingua che non riesco proprio a digerire...): chi lo ha fatto il confronto? E dato che basterebbe davvero poco agendo sulle impostazioni per falsare il tutto, è stato veramente imparziale???
 
quest'effetto si nota anche in cc, gli lcd sembrano sbiaditi in confronto... cmq mi rimane qualche dubbio sull'effettivo metodo di costruzione di questi oled: nella recensione del post #3229 postata da Rik'55 si parla di oled rgb con l'aggiunta di sub-pixel white/bianco... anche in un vecchio video postato da qualcuno tempo fà (che personalmente ho sempre interpretato come il solito marketing fuorviante...) si parla di subpixel oled rgb+w (il video è questo: https://www.youtube.com/watch?v=3qRhTKOu9Pw )

probabilmente hanno anche un filtro/sub-pixel bianco, forse in questo modo si ha un bianco più puro rispetto a quello ottenibile dalla sovrapposizione degli RGB... però non si accenna al fatto che gli oled stanno dietro (e gli rgbw sono solo filtri) e sono bianchi (come se si trattasse di 4 sub-pixel oled appiccicati insieme, il che la renderebbe una tecnologia avanzata e costosa almeno quanto i normali oled rgb)... mah, probabilmente è solo questione di marketing (da parte di lg) e incompresioni (da parte dei recensori)...
Alla fine ciò che conta è la qualità che riescono a offrire, però sarei curioso di svelare il mistero, avere certezze sul metodo costruttivo (anche per capire se e dove si può migliorare...)
 
Ultima modifica:
... chi lo ha fatto il confronto? E dato che basterebbe davvero poco agendo sulle impostazioni per falsare il tutto, è stato veramente imparziale???

Beh, in realtà dal video si capisce poco, nero a parte chi mi dice che i colori dell'oled non siano troppo saturi?? Voglio dire non conoscendo la demo fatta girare è impossibile sapere quale dei 2 tv mostra l'immagine più corretta rispetto alla fonte... diciamo che l'oled distrugge il samsung in quanto a nero e contrasto (il che non è poco...) per il resto uno dei 2 va regolato (ammesso che uno gia lo sia...)
 
Ragazzi l'anno scorso quando c'era il 980 in esposizione c'era la fila per fotografarlo da di lato... Lasciate stare :D
Anche in quel caso, 4k sony (quello con casse laterali) di fianco sembrava una tv degli anni 70
 
...Alla fine ciò che conta è la qualità che riescono a offrire, però sarei curioso di svelare il mistero, avere certezze sul metodo costruttivo (anche per capire se e dove si può migliorare...)

Un paio di anni fa, se non ricordo male, avevo letto che tutta la faccenda era avvolta nel mistero nel senso che si sapeva solamente dei 4 subpixel e c'erano anche degli schemi ma il tutto era molto generico. Credo che nessuno a parte Kodak ed LG sia a conoscenza dei processi produttivi dei pannelli WRGB e poi non so se vi ricordate le accuse di spionaggio industriale reciproche tra LG e Samsung che arrivarono fino alle aule di tribunale sudcoreane e anche il furto ad una fiera (mi pare l'IFA) dei prototipi TV OLED Samsung.

http://news.oled-display.net/lg-samsung-true-rgb-oled-can-not-compete-wrgb-tv/
 
Ultima modifica:

Ma dai, come si fa a confrontare 2 tv semplicemente impostando la loro modalità standard. Mi dispiace stavolta fare io la parte del tecnico pignolo ma, solo se calibrati si riesce a fare un paragone reale sulle capacità dei 2 tv. Già un paragone Film / THX si sarebbe avvicinato di più.

Comunque l'avevo già visto smanettando che i colori di LG in modalità standard sono troppo accesi e , in effetti, l'HU9000 parte in modo molto più equilibrato.
Anche sul nero si nota chiaramente che l'HU9000 è penalizzato dai riflessi e dall'illuminazione ambientale. In effetti, verificando la differenza quando viene proiettato il segnale tv, il delta sembra molto meno evidente.

Poi , numeri alla mano, certamente il nero del miglire dei led non è paragonabile con il nero prossimo allo 0 degli Oled ma, per quanto mi riguara, un paragone fatto come sopra sembra solo campagna promozionale LG e non qualcosa di attendibile.

D'altronde chi ce l'ha lo sa bene che a casa, dove non c'è la solita demo dei colori del negozio, nell'uso normale del tv l'immagine è ottima ma non di distante dagli ultimi plasma.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top