Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao rag

io sono fuori dai giochi per un mesetto circa..vi posterò le impressioni piu dettagliate appena riuscirò, inoltre al rientro devo finire 2 impianti e mi porterà via un po di tempo...poi mi manca ancora una sorgente seria..
 
@Peppe90: non vedo perché la prova non possa essere fatta nello spazio 16-235. Indipendentemente da questo, ti garantisco che partendo dal nero assoluto di un OLED in termini di luminanza (ipotizzando un picco bianco di 100-120cd/mq e considerando un target gamma classico di 2.22 o BT.1886) non solo il primo step ma anche il secondo sono più bassi del MLL (minimum luminance level) del "nero 16" di un LCD, e nemmeno di poco. E tenere la saturazione di primari e secondari a livelli così bassi di luminanza è davvero una sfida non da poco, è per questo che sono così curioso di capire come si comportano questi OLED LG, dato che in nessuna review si sono degnati di spendere due parole su un aspetto che non è proprio secondario. :)
 
Ultima modifica:
Sante parole Stefano!
Infatti nel plasma se si tenta di andare oltre i limiti fisiologici nel ridurre il Nero (tramite riduzione dei voltaggi) si finisce con lo "svuotare" la saturazione di primari e secondari (oltre che del Nero stesso) a bassi livelli di luminanza.
 
Già. Il fatto è che il pattern più diffuso per verificare il near black è il classico pluge low con le barre grigie lampeggianti, in pochi si preoccupano di verificare la stessa situazione non solo col grigio ma con primari e secondari (anche perché quel tipo di pattern non sempre è presente sui dischi di calibrazione, anzi quasi mai). :)
 
@Peppe90: non vedo perché la prova non possa essere fatta nello spazio 16-235...........[CUT]

Può essere fatta si, ciò che volevo dire è che la vera sfida sarebbe nello spazio 0-255 (dove le gradazioni sono ancora più "ristrette"...), dando per scontato il superamento della prova nello spazio 16-235... sono stato troppo ottimista??
Quanto affermi sul nero degli lcd, restringe il campo a 2 possibilità:
1. Gli Oled lg utilizzano filtri/sistemi di polarizzazione all'avanguardia rispetto agli altri tv.
2. L'intensità luminosa degli oled (bianchi) può essere regolata.
 
Secondo quello che dice chab-b le sfumature a primissimi livelli dal nero di riferimento al 3% non ci sono, parla di gradino uniforme, sopra migliora gradualmenta ma non come ci si aspetterebbe. Senza un grafico quest' ultima affermazione sarebbe da interpretare.
 
Ultima modifica:
ecco esattamente come ci si aspettava, il salto dal nero è troppo grande, a quanto pare nessuna delle 2 ipotesi che ho detto prima viene messa in pratica da questi oled che soffrono quindi dei limiti della loro tec. di base (wrgb).
...cmq in teoria c'è la possibilità, considerando che si parla di amoled (quindi uno o più transistor per ogni pixel), che i transistor regolino la tensione in modo differente per ciascun pixel, un metodo di pilotaggio sicuramente più costoso da realizzare...
 
Secondo quello che dice chab-b le sfumature a primissimi livelli dal nero di riferimento al 3% non ci sono, parla di gradino uniforme

Filippo, quella parte della review di ChadB onestamente non la ricordavo. Ma sei sicuro 3%?! Significherebbe avere 0 saturazione fino alla barra 22!! Ossia un black crush notevole, con dettagli che dovrebbero essere BEN VISIBILI affogati nel nero.
Onestamente un quadro così poco dettagliato in basso non farebbe per me, abituato a ben altro, nero assoluto o non nero assoluto, e certamente non potrei mai giudicare come "reference" una situazione del genere.
Spero che ci sia un errore e che magari quel 3% non sia in realtà 1%.... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ma non esiste.... fanno meglio certi LCD... ma come è possibile una prestazione così mediocre? E stavamo qui a discutere se questi primi OLED LG potessero essere già allo stesso livello, se non oltre, rispetto ai top plasma. Ma manco per niente.... :asd:
In effetti già diverse pagine fa avevo più volte chiesto come si comportassero gli OLED sul near black, ma non mi aspettavo un disastro del genere onestamente.
 
C'è da dire che ChadB da un 'suo' voto non solo in base al near black, analizza TUTTI gli aspetti che determinano la qualità generale e non solo la parte video, questo lo si deduce da come genera la sua classifica, sopra la classifica spiega che peso numerico da ai TV per ogni sezione di voto, essendo l'effetto POP, come lui scrive ,(e che quando lo ho scritto io mi avete pure preso in giro) la cosa ha qui da piu importanza, l'OLED in questo è incontrastato e perciò anche al 1' posto. Per ChadB
 
Si, questo lo abbiamo letto Carlo.
C'è da dire che comunque questo aspetto (Near Black) sicuramente dovrà fare passi in avanti nel futuro OLED.
Insomma, anche il Near dovrà essere Reference (così speriamo tutti ovviamente).
 
Gli oled wrgb altro non sono che i tanto attesi lcd con local dimming, per pixel... Strano che lg non abbia implementato un sistema per regolare indipendentemente la luminosità di ogni oled... per risparmiare?? Oppure l'ha fatto ma la tensione (luminosità) minima raggiungibile non è abbastanza bassa...

@ Carlo46 Aspetto di sentire le tue impressioni...
 
oggi pomeriggio mi reco in un centro commerciale... non vedo l'oled LG e chiedo... il commesso mi fa:"Non ce ne arriveranno più perchè gli OLED soffrono di ritenzione d'immagine e non ne produrranno più" e io " ah ok"... questa è la situazione... io sono appassionato di tecnologia e son sempre informato ma le altre persone? a voi le conclusioni!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top