Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sul nero devo dire che sono rimasto allibito, ieri il primo BR che ho messo era SAMSARA e era stupefacente quando cambiava da un'immagine all'altra........ero da solo in una stanza tot buia....non vedevo il tv per quegli attimi, impressionante. Una cosa vederlo al CC (visto almeno 20 volte) un'altra seduto sul tuo divano con i tuoi BR di riferimento.

Esatto, è la stessa sensazione che ho provato io. Bisogna vederlo dal vivo per crederci! :eek:

Ultima modifica:
lo spostamento del logo ad opera del PO è minimo e quindi non previene lo stampaggio secondo me...ma evita spostandosi di così poco di leggere poi il logo in maniera netta......[CUT]

Interessatissimo anche io se qualcuno volesse fare questo test! Sono molto curioso di capire come si comporta l'oled in ambito near black con pattern appositi. Sul Ted Disk, oltre che al classico pattern pluge low dove si vedono le barre dalla 16 a salire in gradienti di grigio, esiste anche un azzeccatissimo pattern che evidenzia la saturazione di primari e secondari sul near black, sempre a partire dal livello 16 a salire. Sarebbe una prova molto interessante. :)

L'acronimo AMOLED sta per Active Matrix Organic Light Emitting Diode, cioè OLED a matrice attiva. Credo si tratti in ogni caso della stessa cosa dei pannelli dei TV.

In effetti non ho mai capito la differenza (non ho approfondito) penso che il principio base sia lo stesso, di solito matrice attiva è una cosa positiva, ma non penso sia migliore lo schermo del cell di quello di una tv da 2000 euro...

In effetti non ho mai capito la differenza (non ho approfondito) penso che il principio base sia lo stesso, di solito matrice attiva è una cosa positiva, ma non penso sia migliore lo schermo del cell di quello di una tv da 2000 euro...

Credo sia un acronimo che usa praticamente solo Samsung come se fosse un suo prodotto specifico. Dubito molto che i TV OLED non siano a matrice attiva: persino gli LCD lo sono! Il problema dei pannelli AMOLED di Samsung è che non sono upscalabili per costruire televisori, o per meglio dire si può fare, ma costerebbero troppo perché gli scarti di produzione sarebbero una percentuale troppo elevata. Vedremo se al prossimo CES Samsung presenterà i primi TV OLED dotati di pannelli a getto d'inchiostro di cui ha rilevato il brevetto dalla statunitense Kateeva: molto più semplici da produrre e meno costosi.

Sempre tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) si tratta, sfruttando i pixel autoilluminanti (pixel autodimming) senza alcun tipo di retroilluminazione dire semplicemente che si tratta di pannello a matrice attiva è generico e riduttivo.

Ultima modifica:
... Sono molto curioso di capire come si comporta l'oled in ambito near black ......[CUT]
E' una curiosità più che leggittima, sappiamo che il nero è assoluto, se fosse anche accompagnato da una analitica tenuta del near black, come i migliori plasma, sarebbe il massimo.

Ultima modifica:
Non credo che abbia rilevato il brevetto, le news parlano di investimento.

Samsung ha versato 38 milioni di dollari a Kateeva per rilevare i brevetti e i macchinari pilota che immagino sarà in grado di replicare. Di conseguenza si dovrebbe trattare di un'acquisizione a tutti gli effetti, un po' come ha fatto LG con Kodak per la tecnologia WRGB (100 milioni di dollari).

Vedremo se al prossimo CES Samsung presenterà i primi TV OLED dotati di pannelli a getto d'inchiostro di cui ha rilevato il brevetto dalla statunitense Kateeva: molto più semplici da produrre e meno costosi.[CUT]

Volendo proprio essere pignoli la traduzione in "getto di inchiostro" è fuorviante perchè nella produzione di tipo "ink jet" degli OLED non si usa, ovviamente, inchiostro ma il nome deriva semplicemente dalla simile tecnica di deposito del materiale su un substrato (stampa a getto):
http://en.wikipedia.org/wiki/Ink_jet_material_deposition

;)

Volendo proprio essere pignoli la traduzione in "getto di inchiostro" è fuorviante perchè nella produzione di tipo "ink jet" degli OLED non si usa, ovviamente, inchiostro ma il nome deriva semplicemente dalla simile tecnica di deposito del materiale su un substrato (stampa a getto):...

Hai ragione: la mia era una semplificazione.

Interessatissimo anche io se qualcuno volesse fare questo test! Sono molto curioso di capire come si comporta l'oled in ambito near black con pattern appositi. Sul Ted Disk, oltre che al classico pattern pluge low.........[CUT]

la capacità di "rimanere bassi" ai primissimi step (e in questo caso ha senso su una scala 0-255...) dipende dalle capacità di polarizzazione dei filtri, più o meno buone... Non penso la cosa sia un problema, con dei buoni filtri il primo step dopo il nero, potrebbe essere basso quanto il nero "assoluto" che vediamo negli lcd, il che non dovrebbe essere male (pensando agli lcd migliori)... bisogna vederlo in pratica, però.

...Le varie sigle, AMOLED, SUPER AMOLED, SUPER AMOLED PLUS, sono i soliti nomi "fighi" e semplici (che chiunque può capire...) utilizzati dal marketing... Le differenze stanno nella diversa disposizione dei sub-pixel e integrazione dei transistor per i pixel nel display, differenze che portano da una maggiore luminosità a minori consumi, ecc... insomma, la normale evoluzione/maturazione di una tecnologia, poi, per i diversi nomi è un pò come per gli lcd, chiamati poi led...

Ultima modifica:
beh ma chiamare LED un LCD e' sempre stato per me un errore madornale. per me uno schermo led e' quello dello stadio (o dell'autostrada), dove il sub pixel e' costituito da un led...

infatti, è marketing, come se panasonic una volta aumentato il driving dei suoi plasma da 400hz a 600hz li avesse chiamati superdrivingpdp plasma o qualcosa del genere... senza entrare in tecnicismi la dicitura "amoled" sta ad indicare la possibilità dei pixel di mantenere constante la luminosità per tutto il tempo necessario, ovvero abilita il pannello all'ormai noto pilotaggio "sample & hold"... tutti gli oled sul mercato sono a matrice attiva.

Opinione mia personale, se samsung avesse chiamato OLED i suoi schermi mobile, con tutti i rumor e le aspettative intorno a questa tecnologia, per me faceva piu figura... Tante volte mi sento dire "eh no, questo e' amoled non oled!" in senso dispregiativo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.