Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque il discorso delle misure può essere oggettivo quanto si vuole, ma alla fine un TV deve soddisfare i nostri occhi ed il nostro piacere......[CUT]

Questa frase è l'essenza di quanto emerge silenziosamente da questo thread. Basta saperlo in ogni caso, "gli oled sono tra noi" è un luogo dove ci si può scambiare qualche parere sommario e soggettivo circa questa nuova tecnologia o avere qualche prezzo o link di negozi online, dove le misure strumentali non interessano oppure vengono messe in secondo piano (ergo, lungi dall'essere un thread tecnico - errore MIO ad averlo pensato - ), le recensioni sono per lo più inattendibili (soprattutto quando non premiano i prodotti attuali!) e coloro che le pubblicano (fior fior di calibratori ISF) sono buoni solo ad appiattire i grafici e incapaci di trarre conclusioni e giudizi coerenti. Evidentemente qualcuno (e non mi riferisco a te, Marco) si reputa ben superiore nelle capacità di giudizio.
Quando dovrò cambiare tv anziché consultare le review di David Mackenzie, farò un salto qui a chiedere a qualche "illuminato" un parere e una recensione degna di tale nome sul prodotto a cui sarò interessato! :D
 
Ultima modifica:
scusate se da poco esperto dico la mia
interessante è la disquisizione tecnica su cosa sia meglio e su cosa sia meno meglio o da le cose che sono oggettive e quelle soggettive...
premessa:
essendo io "per esempio" già stato scottato " a suo tempo", da acquisti suffragati da recensioni specializzate favorevoli e nello stesso temp..........[CUT]

Ti giuro, non ho capito nulla. :rolleyes:
 
Guarda che non siamo molto distanti nelle opinioni come possa apparire. Voglio dire, io parto assolutamente dalle recensioni, e dai vari report che si possono trovare ovunque. Questo è fondamentale!!! Ma poi il TV, prima di acquistarlo, devo vederlo coi miei propri occhi e infine decidere. Perché se anche un signor recensore mi dice che quel TV è il migliore al mondo, ma alla fine io non me "innamoro" , beh lo lascio senza indugi sullo scaffale (anni fa ad esempio ridetti indietro un Pana VT20, proprio perché non mi soddisfaceva) . I soldi li devo mettere io alla fine, mica il recensore! Deve piacere a me (e alla mia famiglia aggiungo) il TV che acquisto, non certo a lui.
Ma ti prego non dire più che qua le misure strumentali non interessano a nessuno. Imho non è vero. :)
 
Ultima modifica:
Quando dovrò cambiare tv anziché consultare le review di David Mackenzie, farò un salto qui a chiedere a qualche "illuminato" un parere e una recensione degna di tale nome sul prodotto a cui sarò interessato!:D.....[CUT]
.......... :asd: ... sperando che qualcuno possieda un oled, a parte piokuro e carlo46 non trovo altri, oppure potresti andare a visionarlo in un c.c. :D.
 
Ultima modifica:
I soldi li devo mettere io alla fine, mica il recensore! Deve piacere a me (e alla mia famiglia aggiungo) il TV che acquisto, non certo a lui

Ci mancherebbe, ma questo è tutt'altro discorso, e il tuo parere basato sul TUO "piacere" (o della tua famiglia * ) non può essere preso a riferimento per giudicare un tv. Esistono le misure strumentali proprio per poter portare avanti dei confronti tecnici e, con tutto il rispetto, l'occhio di un calibratore ISF sa come deve essere un'immagine a riferimento, proprio perché l'esperienza e le capacità gli permettono di avvalorare le misure strumentali col suo giudizio visivo. Dopodiché tu puoi dire che non ti piace come appare un'immagine a riferimento e che rispetti lo standard ma, ripeto, questo è un altro paio di maniche.


* Se mettessi il mio VT in "dinamico" scommetto che i miei figli (9, 7 e 2 anni) mi direbbero che lo preferiscono così rispetto ad una Pro calibrata. Questo significa che la tv si vede meglio in "dinamico"? (estremizzo, giusto per farti capire il concetto..) ;)
 
E' chiarissimo. Ma credimi, io sono il primo a credere proprio nelle misurazioni strumentali (sono informatico ormai da tantissimi anni, e qualcosa vorrà pur dire). E' da lì che parte tutto.
A proposito della modalità dinamica, non sono poi così tutti sprovveduti come si voglia far credere. Tanto per dire, se entrasse un LCD in casa mia, mia moglie e mio figlio sarebbero i primi a scaraventarmelo giù dalla finestra (e guai a togliere la modalità cinema dal TV!!) ;)
 
...Quando dovrò cambiare tv anziché consultare le review di David Mackenzie, farò un salto qui a chiedere a qualche "illuminato" un parere e una recensione degna di tale nome sul prodotto a cui sarò interessato!...
Scusa ma se non ti interessa l'opinione degli altri che ci vieni a fare sul forum?
Se c'è una cosa positiva che ha portato il web è proprio lo scambio di opinioni fra chi i prodotti li usa e non li recensisce.
E' il motivo per cui le riviste audio-video cartacee sono fallite, insieme alle loro recensioni più o meno affidabili.
 
Scusa ma di quale misura stai parlando? Ma l'hai letta la prova di Mackenzie? Quello che scrive e' esattamente quello che sostengo da sempre e che ho ripetuto diverse volte anche in questo thread, cioe' che la qualita' di un TV non e' definita da quanto e' piatta la riga del grafico di Calman.

I difetti che vengono segnalati nel test sono:
- scar..........[CUT]
Forse non mi son spiegato bene, ci riprovo: volevo chiarire la differenza tra un parere ed un test, chiaro? In senso assoluto non necessariamente riferito ad un tv ed all'Oled.
Poi stesso tu elenchi una serie di difetti, magari tu ci passi su a questi giusto per avere un tv con un nero imbattibile, ma io non sopporterei una risoluzione in movimento così carente, e non c'è bisogno di test, se leggi uno dei miei primissimi post sull'Oled, dichiaro proprio che quando ho visto il primo Oled esposto EA980 ho notato che il movimento era peggiore di un lcd LG messo di fianco. Senza polemica ma se uno fa il calibratore ISF ha l'occhio allenato e quindi se da un giudizio non è tanto soggettivo come puo essere il mio ed il tuo che di mestiere facciamo altro.
 
Scusa ma se non ti interessa l'opinione degli altri che ci vieni a fare sul forum?


Suvvia antani, la conosci già la risposta. Il parere mi interessa nella misura in cui è "attendibile" secondo i MIEI parametri. Non basta possedere un tv d'alta gamma per diventare automaticamente un esperto e tantomeno se fino all'altro ieri il neo-possessore oled (parlo in generale e senza riferimenti ad alcuno) magari aveva un LCD manco calibrato sparato in torch-mode! Cosa vuoi che ti dica costui? Che l'oled LG si vede male???
Infine, la questione non è credere ciecamente in qualsiasi recensione, ma insomma, alcuni "nomi" sono ormai stra-noti per gli appassionati e considerati davvero gente esperta ed affidabile. Non vuoi dargli credito? Liberissimo, ma non venire qui a dirmi che il parere "del possessore qualunque" ha più peso di quello di un calibratore ISF (fino a prova contraria NON prezzolato - oppure vogliamo allinearci al malcostume itaGliano che prevede che si sia colpevoli fino a prova contraria? :rolleyes: ). Se vogliamo fare i "buonisti" allora raccontiamoci che qui dentro siamo tutti "dei Mackenzie" e cantiamocela e suoniamocela all'infinito, se vogliamo fare i realisti, a costo di risultare impopolare, sarebbe il caso di utilizzare un approccio un tantino differente.
 
Ultima modifica:
@thegladiator
hai ragione.... chi non conosce la parola "calibrare" non puo' di certo dire che un oled e' peggio di un lcd... ti faccio un'esempio, mio fratello l'ha preso da circa 15 gg al posto di un lcd , beh sentendo mio nipote ( abitiamo 800 km distanti) quell' oled e' uno spettacolo :eek: ...profondita', nero, dettagli, ecc.. l'hanno scioccato ;) ha visto gia' un poco di bluray .... e' soddisfatto!!
 
Ma che sia comunque un gran oggetto e di forte impatti scenico non lo mettiamo in dubbio, il discorso è legato al fatto se può (allo stato attuale NO) diventare o meno il nuovo reference level..poi ovvio che per gente con la tua sala magari questi TV sono caccole ;)
 
Complimenti Carlo46 per l'acquisto, mi sa che io sarò il prossimo. Dove l'hai acquistato, ti danno la garanzia Italia?

Un dubbio che chiedo a quanti scrivono su questo Thread: ma quindi oggi cosa possiamo valutare di meglio rispetto al Lg 55 930 al prezzo di circa 2400 euro? Intendo modelli nuovi disponibili oggi sul mercato.
Grazie a tutti.
 
Un dubbio che chiedo a quanti scrivono su questo Thread: ma quindi oggi cosa possiamo valutare di meglio rispetto al Lg 55 930 al prezzo di circa 2400 euro? Intendo modelli nuovi disponibili oggi sul mercato.
Grazie a tutti.

Premesso che questa discussione non è un "consigli per gli acquisti", la tua è la classica domanda da un milione di dollari! Di meglio a quel prezzo si trova ancora (forse) qualche panasonic 55vt60 se vuoi stare sui plasma. Oppure, soprattutto se non resisti al richiamo del 4k "a tutti i costi", un buon lcd come il sony KD55X9005B. E' un po' una scelta filosofica....nel primo e nel secondo caso ti porti a casa due ottimi televisori che sono il top di un evoluzione tecnologica durata anni, se opti per l'oled invece fai un salto nel buio e ti porti a casa un televisore con ancora alcune magagne ma che è in grado di sfornare immagini da lasciare a bocca aperta.
 
...Un dubbio che chiedo a quanti scrivono su questo Thread: ma quindi oggi cosa possiamo valutare di meglio rispetto al Lg 55 930 al prezzo di circa 2400 euro? Intendo modelli nuovi disponibili oggi sul mercato.
Grazie a tutti.

Credo niente! Mi spiego: sono settimane che sto seguendo passo passo il thread si discussione del 55EC9300 omologo statunitense del 55EC930V e dopo l'aggiornamento del firmware anche i problemi legati alle scene in movimento ("judder") pare che siano spariti. Ho il sospetto insomma che i test che evidenziavano alcune carenze non siano frutto di malafede, ma semplicemente del fatto di limiti (risolti) del software.
P.S. - Saluto tutti: ho trovato solo ora questa discussione.

http://www.avsforum.com/forum/40-ol...7-lg-55ec9300-55-oled-owners-only-thread.html
 
Ultima modifica:
complimenti, verrei volentieri a bussarti la porta con i piedi ( vediamo chi indovina perchè con i piedi Napoletani astenetevi !!!) pur di godermi un magnifico film tipo AVATAR !!!:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top