Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Interessante discussione sul futuro dell'oled in tutte le sue varianti, per quanto riguarda le TV si potra' avere un TV che si arrotola e si mette in un tubo ecc....Aaaaa...
inoltre fa notare che il grande critico di display(displaymate) ha recensito come l'oled sia la migliore tecnologia nell'ambito display tra Smartphone/Phablet/TV (galaxy S5/Galaxy Note 4/LGEa9800)

http://www.oled-info.com/barry-young-oled-association-gives-us-his-views-oled-market

Ultima modifica:
Su un altro forum di tecnologia è stata pubblicata una notizia sull'arrivo, nel primo quarto 2015, dei primi TV OLED piatti di terza generazione da 55, 65 e 77 pollici (quest'ultimo flessibile) da parte di LG. Sembra che i prezzi saranno allineati con quelli di pari dimensioni curvi. Se LG sarà l'unica a produrre questi pannelli OLED piatti oltreché curvi, ad un prezzo sostenibile e competitivo per la stragrande maggioranza dei consumatori, farà un botto!
"LG mostra i nuovi OLED Ultra HD nel Regno Unito, annunciando modelli piatti e flessibili"

http://altadefinizione.hdblog.it/2014/10/06/LG-OLED-piatti-e-flessibili-nel-2015/

Interessante il progresso perseguito verso la massima produttività dei pannelli OLED, a fine 2013 era atteso un indice di produttivià del 70% (30% di scarti), effettivamente raggiunto a marzo 2014, dopo 6 mesi a tuttora dichiarano un produttività del 80% (20% di scarti), LG conta di raggiungere il 95% entro circa tre anni, se non vi saranno intoppi, questo ha portato ad un progressivo calo dei prezzi di vendita che al massimo target saranno inferiori ai rispettivi lcd.

Ultima modifica:
Vorrei avere io risultati così "disastrosi". 18 miliardi di dollari di margine operativo al Q3. In calo rispetto all'anno scorso ma sempre molto positivi.

Dipende da quanti soldi poi ti servono per investire.
E in un mondo come il nostro avere già un calo in un settore in cui fino all'anno prima andavi molto forte, indica che c'è qualche cambiamento.
Lg anche nel mobile ha fatto centro, con il G3 soprattutto, essendo un settore in cui , i phone a parte che viene percepito come un prodotto dai materiali 2" nobili " . Mentre nel settore tv, come detto prima, soffre un pò di mancanza d'immagine.
Questo quanto influirà sul futuro dell'Oled lo vedremo, bisogna solo capirne l'entità.
Ricordo anche chi parlava dell'abilità di Samsung di indirizzare la " massa " verso un determinato prodotto.
Ed effettivamente è una caratteristica che possiede, come anche Apple però ( con motivazioni se parliamo di razionalità, assurde anch'esse ).

Samsung, i primi dati finanziari del Q3 2014 sono disastrosi...
Si salva grazie al mobile...
Che Lg sia avanti attualmente è senza dubbio, se poi lascia indietro Samsung sugli oled, fornendo pannelli a panny e sony... La vedo dura per Samsung.

Stai sicuro che LG anche a costo di fallire non venderà mai i pannelli Oled a Samsung, le due aziende si odiano praticamente, se ne fanno di tutti i colori, non ultima la notizia di alcuni dipendenti LG che danneggiavano le cerniere delle lavatrici Samsung all'IFA....

Stai sicuro che LG anche a costo di fallire non venderà mai i pannelli Oled a Samsung, le due aziende si odiano praticamente, se ne fanno di tutti i colori, non ultima la notizia di alcuni dipendenti LG che danneggiavano le cerniere delle lavatrici Samsung all'IFA....

Ci starebbe anche come discorso, va detto però: Quanto può la rivalità, dinanzi al danaro, contare in questo caso?
Se Lg può permetterselo e reputa Samsung come non " meritevole " di fornitura di pannelli, ci sta anche.
Ma se Lg fosse messa in un angolo e lei e sammy avessero bisogno l'una di un compratore e l'altra di un fornitore, siamo sicuri che la cosa succeda?
In ogni caso, ad oggi, la situazione che si prospetta è che Lg non venderebbe a Samsung i suoi pannelli Oled, e nel momento in cui venderà a Sony e Panny i suoi pannelli, sarà davvero da vedere cos'avrà nel cilindro sammy.

Oggi sono capitato in un centro commerciale e subito mi sono diretto nel settore dei televisori. Premetto che non avevo mai visto un oled dal vivo, solo in foto e in video (dove comunque fanno una porca figura). Appena sono arrivato davanti al lg di turno (in questo caso era 55ea970v) la mascella mi è letteralmente cascata per terra. Mi dispiace dirlo ma io una cosa del genere non l'ho mai vista, neanche lontanamente...e tenete conto che sono abituato a vedere film (ovviamente 1080p) su un panasonic 50zt60 di un caro amico. Peraltro lì era nelle classica situazione da centro commerciale (luce a manetta e una demo che non lo esaltava) quindi non voglio neanche pensare cosa possa diventare una volta portato a casa e settato per bene.

Accanto c'erano un lg 79ub980v e un samsung ue55f9000szxzt. Ovviamente su questi due giravano due demo in 4k....beh....in ogni caso avessi dovuto scegliere mi sarei portato a casa l'oled...davvero i colori, il contrasto, quel nero finalmente totale e uniforme mi hanno conquistato. Gli altri due mi sono sembrati degli egregi lcd, ma pur sempre lcd!

Una considerazione sul 4k. Su uno schermo da 55 pollici come quello del samsung non ha il minimo senso, a mio avviso. Sul lg da 79 pollici invece ne aveva mooolto di più....peccato che per portarselo a casa ci volessero più di 7000 euro. E poi una volta a casa che ci fai? No in questo momento decisamente nell'alternativa tra oled fullhd e lcd 4k direi oled tutta la vita. Con questo però non voglio sminuire lo standard (anche se ancora di standard c'è poco) 4k. Per me sarà un notevole passo avanti....davvero ti dà la possibilità di vedere delle immagini straricche di dettagli su monitor dall'alto polliciaggio. Ma la cosa che mi convincerà davvero a fare un nuovo acquisto saranno gli oled 4k, un connubio davvero godurioso!

Concludo dicendo che, come sempre, le rose hanno le loro brave spine! Il 970v che ho visto presentava un pixel perennemente acceso sul verde. Una cosa inguardabile. Mi metto nei panni di un potenziale acquirente....se compri una tv del genere un difetto come questo ti può gettare nel più totale sconforto! Non solo perché quando uno spende tanti soldini ha diritto ad avere una tv senza difetti ma anche perché vista la qualità di immagine incredibile fornita dalla tv se hai un pixel difettoso sta sicuro che il tuo occhio finirà sempre lì! Poi la demo come ho detto non era granché ma mi è sembrato di notare qualche incertezza sulla risoluzione delle linee in movimento...però senza fare prove e senza conoscere i settaggi utilizzati è un po' difficile dare un giudizio. Per quanto riguarda eventuali disomogeneità del colore non saprei proprio cosa dire, io non ne ho notate ma dubito che sarebbe possibile notarne senza lanciare un pattern di colori.

Lanfi hai avuto la mia stessa reazione quando vidi per la prima volta dal vivo il 55ea980. E concordo con te su tutto, specialmente sul discordo 4k che al momento è inutilizzabile e che cmq puo avere un senso su tagli davvero imponenti. Su un 55" ha poco senso, forse potrebbe iniziare ad avere senso da tagli da 65" e superiori. Sinceramente visto che per problemi di spazio avrei grandi difficoltà a mettere in casa un tv oltre i 55", il 4k lo comprerei solo nel caso in cui gli Oled fossero disponibili in quel taglio solo in quella risoluzione visto che per l'utilizzo che ne farei il tv lo vedrei sempre in modalità upscalata. Se oggi ci fosse un Oled 55" FHD piatto senza rischio pixel guasti e con una risoluzione in movimento come il plasma che ho (GT60) penso che sarei gia in pole position per l'acquisto.

Ultima modifica:
Oggi sono capitato in un centro commerciale e subito ......Mi dispiace dirlo.....[CUT]
Scusami, ma perchè Ti dispiace dirlo ?:what:, Comprendo, ma non capisco tutte queste preclusioni verso LG, essendo uno che nei film western faceva il tifo per gli Indiani :D....oggi spero tanto che LG riesca in questo suo OLED..........Samsung con quel suo marketing da mercato ortofrutticolo stà sulle scatole a parecchi. Solo Panasonic conserva la mia profonda stima ( e non sono il solo !!! ), anche in questo momento presenta un TV LCD ad un eccelso livello, purtroppo caro, ma tecnicamente valido !!!
Vedrete che sarà la prima ad accordarsi con LG e farà dei ""signori"" TV OLED............scusatemi, ma preclusioni e pregiudizi sono alquanto insopportabili !!!

Scusami, ma perchè Ti dispiace dirlo ?:what:, Comprendo, ma non capisco tutte queste preclusioni verso LG, essendo uno che nei film western faceva il tifo per gli Indiani :D....oggi spero tanto che LG riesca in questo suo OLED..........Samsung con quel suo marketing da mercato ortofrutticolo stà sulle scatole a parecchi. Solo P..........[CUT]

No no manifestavo il mio dispiacere verso gli eventuali cultori della tecnologia lcd (samsung in primis :D) che magari passavano da queste parti! Te pensa anzi che io sono uno dei pochi qua che (e adesso mi beccherò una marea d'insulti) si è comprato un plasma lg!!! E ne sono pure felice possessore...chiaramente avendo come frequente termine di paragone il 50zt60 di cui dicevo sopra sono dispostissimo a riconoscere tutti i limiti del mio 50pn6500. Però avevo un budget molto risicato e, per quello che l'ho pagato (450 euro s.s. incluse) sono convinto di aver fatto un affare.

LG a questo giro ha trovato la chiave per entrare nel mercato delle tv top di gamma, ma ancora qualche punto da mettere a posto c'è. Elettronica e affidabilità del pannello. Risolti questi siamo a cavallo, poi ovviamente la normale evoluzione tecnologica ci porterà di anno in anno tv sempre migliori....

Non me ne vogliano... Ma per ora comprare un Lg...
Ha avuto il colpo di fortuna a trovarsi un brevetto pagato poco , ma non ha l'esperienza giusta nel settore di fascia alta/top di gamma.
Se poi Lg si dimosterà all'altezza della concorrenza ( Sony e Panny in primis ) allora sarà da vedere.

Panasonic si è trovata ad assorbire gli ingegneri Pioneer..........[CUT]

ma sinceramente tutti sti pregiudizi su lg non li capisco,io ho comprato il 930 e lo ricomprerei ad occhi chiusi,ha immagini spettacolari,ma lo hai mai visto un 930?

Ultima modifica:
ma sinceramente tutti sti pregiudizi su lg non li capisco,io ho comprato il 930 e lo ricomprerei ad occhi chiusi,ha immagini spettacolari,ma lo hai mai visto un 930?

Essendo un prodotto costoso, non mi orienterei con molta leggerezza.
Ho preso un Samsung a 400 euro smart tv led con un sacco di cianfrusaglie per poter tirare avanti, ma l'ho pagato 400 euro, non 2500 e passa.
Se questi oled costassero anche meno di 1000 euro e mi trovassi nelle condizioni economiche di poterlo comprare ( sempre che siano risolti i problemi di dead pixel, linee non risolte e efficienza dello schermo per almeno 30.000 ore ) allora potrei soprassedere sul fatto che sia Lg o meno ( non che sia una grande discriminante, sia chiaro ).
Ma se per un Sony o Panny o, se ci fosse ancora, la mitica Pioneer spenderei un 1300-1500 per un top di gamma, Lg lo prenderei solo se veramente, a quel prezzo, fosse un prodotto interessante.
E gli oled, per quanto tecnicamente superiori a plasma e lcd, li trovo ancora acerbi, sempre meno di quanto non fossero ai loro tempi di debutto lcd e plasma, ma pur sempre acerbi.

Siamo ben lontani se prendiamo i debutti delle 3 tecnologie, l'oled in questione e' gia tanta roba con il primo, non mi risulta che lcd e plasma abbiano fatto altrettanto in termini di qualita' all'uscita, dopo si (e solo il plasma)....

Siamo ben lontani se prendiamo i debutti delle 3 tecnologie, l'oled in questione e' gia tanta roba con il primo, non mi risulta che lcd e plasma abbiano fatto altrettanto in termini di qualita' all'uscita, dopo si (e solo il plasma)....

Hai in pratica ribadito quanto detto poc'anzi ;-)
I presupposti ci sono tutti.
Bisognerà attendere il 2016 perchè i prezzi siano più bassi e la tecnologìa meglio rodata.
Anche se i primi contenuti in 4k penso li vedremo nel 2018 con Sky, in occasione dei mondiali, ma per avere un 4k efficiente la vedo dura prima del 2022...
E in giappone nel 2020 avranno già l'8k.

Siamo ben lontani se prendiamo i debutti delle 3 tecnologie, l'oled in questione e' gia tanta roba con il primo, non mi risulta che lcd e plasma abbiano fatto altrettanto in termini di qualita' all'uscita....

Direi che ti sbagli !! visto che sono possessore di due Pioneer Plasma da ben 7/8 anni. Sicuramente uno dei primissimi in Italia.
Mai problemi salvo la tematica del "red tint" (eliminabile) degli ultimi due anni, condizione che di fatto non inficia in alcun modo l'immagine ...

Anche perché è presto detto se ci si limita a quello: l'oled LG è complessivamente superiore a qualsiasi LCD, game over.CUT]
E' proprio questo il punto, i giochi sono ormai chiusi per tutti. Se in questo periodo storico qualunque appassionato, come lo siamo noi, fosse "costretto" ad acquistare un TV di qualità, avrebbe una sola possibilità: l'OLED! E questo a prescindere dal fatto che il prodotto sia acerbo oppure no (pixel difettosi a parte), a meno che non si voglia cambiare completamente filosofia di vita e passare ad un LCD... :D.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.