Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nelle foto sembra passare da 8000e passa k a 6000k... probabilmente in parte è merito delle foto... cmq con del materiale a colori è piu difficile rendersene conto, per questo in cc non si nota nulla, bisognerebbe mettere su una scala di grigi o qualcosa in bianco e nero.
 
Io invece penso che a prescindere dalla corretta o non corretta rappresentazione della temperatura colore da parte della fotocamera usata, il confronto fra i due scatti (frontale e laterale), eseguiti immagino con le stesse impostazioni della fotocamera, evidenzia una differenza talmente lampante che non può dipendere da artefatti.
Anzi, probabilmente la fotocamera potrebbe attutire le discrepanze non enfatizzarle.

P.S. Tra l'altro sulla foto con schermata grigia frontale (ma anche in quella laterale) si nota una certa non uniformità del pannello con dominanti verde e magenta che si alternano e che non possono dipendere solo da una condizione di pannello non calibrato.
Ricorda molto le precedenti serie VT.
 
Ultima modifica:
Però insomma, se è un difetto sporadico solo di qualche pannello ok. Ora, va bene tutto, ma una differenza così plateale non mi sarebbe sfuggita quando l'ho visionato al cc, e fra le altre ho fatto più prove di visione da posizione angolata. Notai un leggerissimissimo shift cromatico (ma proprio leggero eh, quasi invisibile) che nulla aveva a che vedere con lo scempio di quelle foto. :)
 
Mah sembra troppo assurdo...cmq senza una reflex con bilanciamento del bianco preimpostabile, foto del genere non hanno senso.
Sarebbe interessante sapere chi e come le ha scattate.

Forse la cosa più semplice è suggerire un test sul B/N ad uno dei tanti possessori su AVS...
 
Però insomma, se è un difetto sporadico solo di qualche pannello ok. Ora, va bene tutto, ma una differenza così plateale non mi sarebbe sfuggita quando l'ho visionato al cc, e fra le altre ho fatto più prove di visione da posizione angolata. Notai un leggerissimissimo shift cromatico (ma proprio leggero eh, quasi invisibile) che nulla aveva a che v..........[CUT]

probabilmente perche'nei cc sara' impostata la temperatura colore fredda,il mio con temp. colore calda 1 e' uguale alle foto, ho provato a mettere temp. colore fredda ed il problema non si presenta piu'
 
John perdonami, ma se anche la fotocamera "sballa" di 1000° K rispetto all'immagine reale, mica "sballa" solo di fronte e di lato no, o viceversa ...
Qui non si discute la corretta rappresentazione della temperatura colore delle foto, ma la forte diversità a seconda dell'angolo di visione.
 
@John:
premetto che non mi intendo di fotografia ma da profano e per logica: indipendentemente dalla questione bilanciamento del bianco se scatti una foto, per quanto non rappresentativa in assoluto, non dovrebbe essere comunque fedele in termini relativi? Cioè, se si notano delle disuniformità significa che tra una zona e l'altra del pannello esiste una differenza fra un'area che tende al colore x e una al colore y, poi x e y non saranno corretti in termini assoluti ma la differenza x-y sarà comunque corretta e reale.
Ho detto una boiata?
 
Un po' di shift della temperatura colore ci può stare su posizioni molto angolate come in quella della foto. Un lcd dallo stesso angolo è inguardabile.
 
Vorrà dire che serviranno dei setting bizonali (centro e lati) con temperature diverse, come nei climatizzatori delle auto ... :D :asd:
 
comunque a parte questi difetti che per me non sono un problema visto che la tv la vedo perfettamente in centro,le qualita' del tv e' semplicemente fantastica,nero,contrasto,definizione,tridimensionalita' dell'immagine,pulizia dell'immagine,assenza di dithering ,che non sopporto,immagini in movimento simili al kuro anche senza trumotion che non uso quasi mai,non c'entra niente con gli lcd,elettronica, a parte lo scaler in sd che non e' il massimo,ma quanti 55 in sd si vedono bene?,non da nessun problema.sui colori preferisco ancora il kuro,c'e' da dire che con questo ci ho perso si e no 1ora per le regolazioni,mentre con il kuro sono anni che ci smanetto:D p.s.per curiosita' ho rivisto il br del cavaliere oscuro,le scene imax sono eccezionali,mai visto niente di simile sul buon vecchio kuro...
 
Che bello sentire considerazioni di chi ce l'ha!
Aggiornaci appena passate le ore di assestamento pannello, firmware aggiornato? Che numero hai al momento?
 
immagini in movimento simili al kuro .....[CUT]

Questo mi pare strano (su nero, contrasto, pulizia non metto in dubbio...) dato che senza true motion sti LG hanno una risoluzione in moto piuttosto bassa...
Per quanto riguarda i colori o si usa una sonda (e questo vale anche per il kuro) o la vedo dura regolarli a occhio e magari senza nemmeno avere un corretto bilanciamento del bianco. Tu calibri o vai a occhio? Giusto per sapere eh... ;)
 
Che bello sentire considerazioni di chi ce l'ha!
Aggiornaci appena passate le ore di assestamento pannello, firmware aggiornato? Che numero hai al momento?

il mio ha 32 ore di vita,ed e' migliorato molto rispetto alla prima accensione,da nuovo il firmware era 3. qualcosa,giovedi'aggiornato a 4. qualcosa,scusa ma sono al lavoro e non mi ricordo il numero esatto del firmware
 
Questo mi pare strano (su nero, contrasto, pulizia non metto in dubbio...) dato che senza true motion sti LG hanno una risoluzione in moto piuttosto bassa...
Per quanto riguarda i colori o si usa una sonda (e questo vale anche per il kuro) o la vedo dura regolarli a occhio e magari senza nemmeno avere un corretto bilanciamento del bianco. Tu calibr..........[CUT]

per le immagini in movimento ha sorpreso anche me,ieri ho visto juve roma con trumotion su off e l'immagine era perfetta,per la calibrazione vado a occhio,quando ho preso il kuro volevo farlo calibrare,ma come faccio a sapere se il calibratore e' uno bravo oppure uno che si arrangia?e se poi una volta calibrato l'immagine non mi dovesse piacere cosa faccio me lo guardo sempre cosi' solo perché ci ho speso dei soldi?
 
nelle foto sembra passare da 8000e passa k a 6000k... probabilmente in parte è merito delle foto... cmq con del materiale a colori è piu difficile rendersene conto, per questo in cc non si nota nulla, bisognerebbe mettere su una scala di grigi o qualcosa in bianco e nero.

...tipo il blu-ray "The Artist" :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top