Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@ Lanfi - il mio discorso è proprio quello....
1 - il 4K ad oggi lo vedo inutile
2 - ho capito che se rincorri la tecnologia non compri mai nulla, sempre ad aspettare (ad esempio che scenda il 4k oled ma poi ci sarà l'8k oled e allora aspettiamo che scenda l'8k oled.....)
3 - farsi l'ultima tecnologia per poi sfruttarla con 4 video di iguana, foreste, fiumi e di canyon e soprattutto in streaming mi pare idiota
al momento a stento si arriva al FHD che penso basti e superchi

Vedo che ci intendiamo! In generale hai ragione nel dire che nel mondo IT se si aspetta per avere l'ultimo rantolo non si compra mai perché c'è sempre qualcosa d'altro e di leggermente migliore che sta per uscire ma il fatto che non si sia continuato con lo sviluppo dei plasma top di gamma (i panasonic per intenderci) ha creato una situazione anomala. Per come la vedo io è stato un notevole regalo ad lg che adesso può sviluppare i suoi OLED quasi "sicura" di aver il primato come qualità di immagine....quando magari i plasma, tecnologia decisamente più rodata, potevano ancora essere sviluppati e dire la loro.

L'ultra hd arriverà e porterà la qualità dei contenuti ad un nuovo livello ma, per capirci, ancora:

1) Non si è deciso come mettere trasmissioni 4k in un disco (lo standard HEVC non è ancora definito).
2) Non c'è sul mercato il disco abbastanza capiente.
3) Non essendoci il disco e non essendo definito lo standard di codifica del materiale da metterci dentro...non ci sono ancora apparecchi in grado di riprodurlo.

Se poi mi dite che sono antico e che ragiono di dischi quando tutto è cloud e broadcast via internet vi dico che avete ragione, ma che il bitrate di un video uhd necessiterebbe almeno di una connessione a 100 mega. E siamo in Italia, non in Giappone.

se per "quelli di seconda generazione" intendi gli LG a 2999 presentati a Berlino, l'ho già trovato....

E allora di che parliamo! Vai, acquista, testa e....torna a farci sapere :sofico:!!!

Ultima modifica:
@gimlos
Io parlavo dell'ultimo modello Oled LG il 930 per capirci meglio, quello ho visto il mese scorso esposto da Best Buy a Denver. I modelli 2013 li avevo già visti in Italia (980 e 970). Già ho notato una grande differenza tra il 980/970 ed il nuovo 930, ovviamente a tutto vantaggio di quest'ultimo.

@Lanfi
sottoscrivo quanto da te esposto, anche io al momento ritengo il 4k inutile se non addirittura dannoso visto che il 99% della visione sarebbe upscalata. Ma purtroppo penso che oramai la moda è quella (come lo è stato per il 3D che però creava meno danni alla normale visione) e difficilmente vedremo top di gamma full HD, è per questo motivo che il plasma è defunto.

Ultima modifica:
Eh che ca..o, anche l'OLED soffre di problemi di uniformità... e meno male che sembra dia la garanzia pixel ZERO (anche se in forma non ufficiale)

attachment.php

mah per me le foto così lasciano il tempo che trovano.....la difformità varia da pannello a pannello e pensare che una tecnologia ne sia completamente avulsa è sbagliato

NON ESISTE un pannello perfetto in ogni suo centimetro,e' semplicemente PAZZIA credere una cosa simile e darla per scontata.
C'e' da vedere se quella cosa si vede in ordine di marcia,se nn si vede nulla o giu' di li nn mi strappo i capelli.
Ripeto meglio una leggera disunoiformita' che la vedi ogni 2X3 che banding,spurie,clouding,dse ecc ecc,ste zozzerie le vedi sempre invece.

NON ESISTE un pannello perfetto in ogni suo centimetro,e' semplicemente PAZZIA credere una cosa simile e darla per scontata.
C'e' da vedere se quella cosa si vede in ordine di marcia,se nn si vede nulla o giu' di li nn mi strappo i capelli.
Ripeto meglio una leggera disunoiformita' che la vedi ogni 2X3 che banding,spurie,clouding,dse ecc ecc,ste ..........[CUT]
a parte il tuo avatar ti quoto in pienissimo :D

Beh, quella disuniformità (in temperatura) fra centro e bordi l'ho vista su entrambi gli esemplari di OLED (970) che mi è capitato di vedere in due CC diversi. Durante la demo c'era una schermata bianca con una scritta in mezzo e la cosa seppur non disastrosa si notava. E due su due è già indicativo, imho dipende dalla curvatura, poiché in entrambi gli esemplari visionati (e se ci fate caso anche nella foto sopra) la disuniformità era simmetrica, ossia c'era una determinata temperatura al centro che virava (diventando più calda) ai bordi della stessa entità.

Ultima modifica:
Questo 'difetto, sul thread dedicato di avs lo hanno quasi del tutto risolto con la calibrazione bilanciamento del bianco. Se cercate nel thread piu di uno lo ha messo a posto cosi.

NON ESISTE un pannello perfetto in ogni suo centimetro,e' semplicemente PAZZIA credere una cosa simile e darla per scontata.....[CUT]

Oddio Luca, una disuniformità come quella in foto è peggio dei red blob (al contrario) che hanno colpito alcuni VT60 50", eh! E in linea con le disuniformità che incontrai sui VT50. E direi che così come non erano accettabili in casa Pana coi plasma, non vedo perché dovrebbero esserlo in casa LG con gli OLED. Anche perché lo dici tu che una disuniformità del genere non si nota, al contrario può essere anche peggio del DSE quando ti ritrovi su un cielo nuvoloso, le nuvole ai bordi tendenti al ciano e quelle in mezzo al magenta (o viceversa), stessa cosa con l'asfalto delle strade, le facciate dei palazzi se di colori tenui etc etc. Ti assicuro che è molto fastidioso e lo dico a ragion veduta perché ci sono passato. E ti dico che l'OLED della foto, con una variazione di temperatura fra centro e bordi di quell'entità, starebbe nel mio salotto giusto per il tempo di rimetterlo nella scatola. Spero vivamente che siano casi isolati e che magari i futuri OLED piatti non siano sensibili al problema. :rolleyes:

P.S. Perdona la "durezza" Luca, ma su questo aspetto ho proprio il dente avvelenato. ;)

Ultima modifica:
io nn ho detto che nn si nota ma SE nn si nota,c'e' una differenza direi abbastanza marcata eh
Se poi vedo tutto spesso e' un difetto bello e buono e nn puo' essere tollerabile in nessun modo.

Vero, ma lasciando intendere (magari ho frainteso io eh) che esistono difetti peggiori. Alla fine tutti i difetti sono uguali, di ogni genere, è l'entità del difetto che crea la problematica e ti assicuro che una variazione in temperatura su diverse aree del pannello può essere fastidiosa tanto quanto il DSE, il VBI, il clouding...
Ma so che lo sai bene. :)

Ultima modifica:
D'accordo che una leggera disuniformità può capitare e che nella normale si potrebbe notare solo in determinate circostanze con determinati colori, però a quanto pare questo fenomeno non è un episodio isolato

altro possessore
img_3095-jpg.507550

img_3099-jpg.507547

Per l'appunto, le immagini (purtroppo) parlano da sè. Un "alone" del genere lo si nota anche su contenuti normali, molto più di quanto si possa pensare.
Comunque, io non drammatizzerei, voglio essere ottimista: siamo solo ai primi modelli di OLED, ritengo che siano solo difetti di gioventù. ( :sperem: )

E pensare che sono quasi straconvinto che dipenda dalla curvatura ;), dovrebbero imparare a curvare meglio o meglio ancora a rimanere sempre sul diritto :D.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.