• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
peccato non sia ancora nei negozi visto che sono in USA tutto il mese mi piacerebbe vederlo, ma non credo ci riusciro'.

Il 16-17 agosto si terrà per il decimo anno consecutivo, lo Shootout HDTV organizzato da Robert Zohn, proprietario del negozio di elettronica Value a Scarsdale, New York.

Modelli 2160P 4K:
Samsung S9 diretta Lit LCD / LED w / local dimming
Samsung UNxxHU9000 bordo illuminato local dimming
LG UB9800 LCD / pannello Edge LED IPS Lit
Sony XBR-xxX950B diretto illuminato gamma completa oscurato localmente

Se disponibili, saranno aggiunti:
LG EC9800 4K OLED
Toshiba 65LA9400U 65 "LCD diretta lit / gamma completa LED oscurato localmente

Modelli 1080p:
Samsung PN64F8500 64 "PDP
LG OLED 55EC9300 OLED 55 "
Samsung KN55S9 OLED 55 "

Se ti trovi nei paraggi, sarebbe un'ottima occasione ;)

http://www.valueelectronics.com/

Plasm-on, Rik'55, forse lo avevo già scritto, ma siete così sicuri che "l'utonto" con annessa moglie "utonta" sia così capace di apprezzare la qualità di un OLED rispetto alla più facile percezione della risoluzione 4K alle distanze da negozio (max 1-1,5m)?
Noi appassionati sappiamo cogliere la maggiore qualità di un OLED, la gente comune non è in grado, purtroppo. E sino a che i centri commerciali non avranno salette dedicate semioscurate od oscurate gli OLED avranno vita MOLTO difficile, ahimè.
E anche il giorno in cui gli OLED saranno 4K a prezzi quasi umani, gli LCD si troveranno a prezzi da confezione di patatine (vedi anche le varie cinesate) e la gente comprerà quelli, perché fra un OLED 4K e un LCD 4K, nelle tipiche condizioni di visione di un CC, vedi solarium della Samsung :rolleyes:, le differenze qualitative a favore dei primi per un occhio non allenato non saranno così facili da cogliere.

Ovviamente SPERO DI SBAGLIARMI. :)

E' verissimo quello che dici, però io sono più ottimista :) tra l'OLED e l'LCD 4K (quando ormai sarà quasi ininfluente la differenza di prezzo) "l'utonto" medio sceglierà l'OLED "almeno" per l'angolo di visione di quasi 180°

LG-66EC9300-Viewing.jpg

e "l'utonta moglie" per QUANTO è sottile.;)

ahahahaha... vero, può essere! Anzi spero vivamente che tu abbia ragione e io torto!! Che il fattore WAF (Wife Acceptance Factor) questa volta giochi paradossalmente a nostro favore? :D

Ultima modifica:
io non mi considero affatto esperto nel settore e se ho spostato la mia attenzione dai led/lcd ai plasma è stato solo perchè ho iniziato a leggere questo forum, perchè per quanto mi sforzassi di notare grandi diversità, nei centri commerciali mi era difficile sostenere che i plasma fossero migliori degli lcd.
quando però ho visto le demo di un oled lg in un centro commerciale, non c'è stato paragone, nemmeno con le demo dei 4k esposti vicini: il nero, la luminosità e la vivacità dei colori dell'oled sono insuperabili.

se ho spostato la mia attenzione dai led/lcd ai plasma è stato solo perchè ho iniziato a leggere questo forum..........[CUT]

E dici poco?!?!

Non sarai magari espertissimo come qualche guru qui dentro, ma già quanto quotato ti sposta istantaneamente dalla categoria sopracitata ad una di nicchia e ben sopra la media! Insomma, costituisci già l'eccezione alla regola.. ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti! Recentemente in un centro commerciale dalle mie parti ho avuto modo di vedere all'opera l'ultimo OLED LG il 970V.
Premetto che al di là della demo non sono riuscito a vedere altro però ho avuto modo di smanettare con i settaggi e devo dire che mi ha favorevolmente impressonato. L'unica modalità bloccata con i pre-set era la THX che a dire il vero non mi sembrava particolarmente "brillante" diciamo...un po' spenta in generale sia neo colori che nella luminosità.
Le altre modalità invece davano modo di tarare il tv un po' come si voleva, comprese le modalità pro!

Era affiancato ad un altro LG LCD 4K da 65".....e complessivamente mi è sembrato decisamente meglio l'oled!
Sono curioso di vedere all'opera il nuovo OLED 4K di LG che uscirà a Settembre.....perchè se tanto mi da tanto...sarà spettacolare!!! :D
http://lg.hdblog.it/2014/07/29/TV-OLED-Ultra-HD-LG-6999-dollari/

PS: per il momento resisto ancora con il mio veccio Pana plasma PV60... :eek:

LG 55EC9300 - review http://televisions.reviewed.com/content/lg-55ec9300-oled-tv-review

..."burn-in" nelle prime 24 ore, ci sono voluti molti giorni prima di diventare non rilevabili ad occhio nudo...

http://res.cloudinary.com/revie..........[CUT]

Allora sono riuscito a vedere dal vivo questo tv qui in USA presso la catena Best Buy nel punto vendita di Denver, il tv esteticamente e' bellissimo molto meglio dei modelli precedenti con le casse sotto integrate, ha una luminosita' pazzesca rispetto ai gia luminosi modelli precedenti, il nero ovviamente e' nero e l'angolo di visione ovviamente infinito. Ho cercato di notare se c'erano miglioramenti nella sezione movimento e sembra che siano stati fatti passi avanti anche se purtroppo da un demo e' difficile capire le effettive prestazioni. Cosi ad occhio dico che i miglioramenti rispetto ai primi due modelli ci sono e sono visibili, ovviamente va giudicato "al banco di prova" e nel giusto ambiente, dico solo che io da plasmista se dovessi comprare oggi un tv comprerei questo sicuramente, ultima cosa il prezzo di vendita e' identico a quello praticato da Amazon quindi 3499$.

Ultima modifica:
Plasm-on, grazie per le tue impressioni, quindi ti è' apparso subito come un gran set, hai notato se aveva pixel/subpixel difettosi?

Confermo che secondo me e' il miglior tv esistente al momento, per i pixel difettosi e' impossibile notarli con una demo, servirebbero schermate apposite comunque non ho notato ne stampaggi ne ritenzioni.

I plasma nonostante tutto hanno ancora voce in capitolo, ed hanno scelto non il modello migliore di plasma (ZT60). Mi sarebbe piaciuto vedere i risultati anche con quel plasma in gara. Alla fine i tanto pubblicizzati lcd 4k hanno preso i risultati peggiori.

Ultima modifica:
Sto' seguendo le varie discussioni su avs e molti affermano che la questione del movimento e' un falso problema. Comunque una cosa e' fastidiosa (credo che sia un problema di elettronica) ieri mi trovavo in una nota catena ed erano affiancati ea9800 e la samsung 55hu8500 su entrambi veniva trasmesso skysport24, ebbene nei titoli che scorrevano in basso sull'oled andavano per qualche secondo a scatti mentre sulla samsung no, spero che questa cosa venga sistemata sul nuovo ec9300.

Mi convinco sempre di più che in questo momento, chi proprio vuole un nuovo TV, convenga assolutamnete non svenarsi per un LCD, LG con gli OLED non torna indietro e gli altri saranno costretti a seguirla, certo se poi gli LCD costeranno sempre la metà e miglioreranno ancora saranno sempre sul mercato.

Non credo che gli lcd possano essere migliorati, oramai sono 30 anni che esiste questa tecnologia e l'evoluzione c'e' stata ma non e' possibile eliminare i difetti congeniti: la lentezza dei cristalli al cambio di stato, la loro scarsa efficacia nel non far filtrare la retroilluminazione. Non penso nemmeno che le industrie elettroniche deprezzino della meta' il valore dei pannelli per continuare a venderli a quel punto che senso avrebbe venderli se non ci si guadagna? Gli lcd resteranno per quel che riguarda le tv sui tagli piccoli e sui tagli medi per prodotti di fascia bassa, fino a che i pannelli oled non scenderanno ulteriormente di prezzo e conquisteranno anche queste fasce di prodotto. Rendiamoci conto che un 55" oled oggi costa 3500$ (e prevedo che per natale scendera sotto i 3000$) che e' poco piu del prezzo a cui veniva venduto l'anno scorso il 55VT60 qui negli USA. Se gli altri produttori di tv non si muovono LG sara' la sola a vendere tv di fascia medio/alta nel prossimo anno.

Se stiamo a quello shoot-out si evince come il miglior OLED in questo momento abbia una fedeltà cromatica e una risoluzione in moto allo stesso livello di un LCD. Beh, onestamente mai lo acquisterei al momento con quello che costa. In pratica è "tutto contrasto", non è che ci sia da gridare al miracolo stando a quei risultati. A quel punto preferisco il più equilibrato F8500, o ancor meglio il VT60.
Preferisco un'immagine che rende 9 in tutte 4 le voci principali che avere due voci da 10 e due da 7.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.