Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I megaschermi degli stadi di Football americano, se non sbaglio dovrebbero essere dei LED a colori... per farne un tv, in pratica prendi i LED posteriori di una tv lcd attuale ( che ora fanno appunto solo da retroilluminazione...) li miniaturizzi e fai un tv. dove in pratica ogni pixel è un led... Come diceva GabrySP è un metodo molto costoso (basta pensare all'abbandono addirittura della retro full-led negli lcd...)
Il prototipo di Crystal Led presentato da sony al CES dell'anno scorso, era una "specie" di LED (non so che tipo di LED, immagino ci fosse cmq un qualche compromesso sulla qualità dei materiali...)
Come durata non ci sarebbero problemi, ovviamente (quanto durano le lampade LED che illuminano gli attuali LCD??... )
 
Ultima modifica:
Il prototipo di Crystal Led presentato da sony al CES

Ahhhh ma voi state parlando del Crystal LED.... sì ok ma che c'entra? Sony non ne parla più da 2 anni ormai, all'ultimo CES non c'era neanche come prototipo. E' come il sed( o come un vpr laser a scansione): cose belle che non esistono. L'Oled lo trovi oggi in un CC.
 
Per Sony le prospettive di vendita di display 4K sul decisivo mercato USA sarebbero in netto calo, con Samsung che avrebbe conquistato una percentuale di share del 50% (e va considerato che negli USA Sony ha e ha avuto l'asso nella manica del mediaplayer con film 4K).

Samsung Overtakes Sony in US 4K TV Market with ~50% Share

Chissà che non decida di considerare anche altre opzioni per rivitalizzare il Brand nel mercato dei display consumer, ossia negli OLED, (nell'ambito dei monitor OLED è già presente).
Senza perdere tempo però...

Sony’s Credit Cut To Junk By Moody’s

Sony Pictures Closes Tech Unit, Cookson Departs
 
Concordo con francis, al momento l'unico asso nella manica per battere la predominanza di Samsung sarebbe uscire con Oled 4k ad un prezzo non da fantascienza. Ma la vedo molto molto difficile.

Update. Oggi finalmente ho visto esposto il 55" Oled curvo della LG, era di fianco ad un Led sempre LG. Questo il mio giudizio:
il tv come immagine somiglia più al plasma che all'LCD come visione, ha un nero assoluto, in quanto con immagine nera è praticamente spento e davvero è impossibile distinguere il colore della cornice dallo schermo, se non fosse per la spia d'accensione che consiste nel logo LG il tv sembrerebbe spento. Angolo di visione infinito come i plasma. Nessun dithering nemmeno da 5 cm di distanza. Molto sottile anche se la base in plastica trasparente non mi convince molto come design, per me da una sensazione di economico, meritava altro secondo me, cmq son gusti.
Veniamo ai lati negativi: premetto che non avendo il telecomando non ho potuto smanettare e quindi tutto quello che ho visto l'ho visto col tv settato sicuramente in modalità shop. Girava un filmato dimostrativo LG che mostrava una partita di calcio e dei paesaggi desertici. La prima cosa che ho notato è che i movimenti nella partita erano decisamente a favore del Led a fianco, l'immagine si presentava a strappi, come se ogni tot frame ne saltasse alcuni, non so se dipende dall'elettronica o dal pannello. I colori erano ipersaturi (ma qui gioca la calibrazione) ed i contorni dei giocatori e di tutto ciò che si muoveva, erano approssimativi, sembrava di vedere una partita su un canale non HD per intenderci e non credo che il filmato che girasse non fosse full HD visto che proveniva da un lettore blu ray. Anche con i suoi limiti il led di fianco se la cavava nettamente meglio sia come definizione che come movimenti. Insomma sicuramente un nero ineguagliabile ed un angolo di visione laterale senza limiti, ma una qualità complessiva d'immagine non all'altezza del costo. Per darvi ancora meglio l'idea era come un plasma HD ready economico ma con nero assoluto e luminosità di un led ed ovviamente senza dithering. Sicuramente un ottimo inizio ma penso che la strada sia ancora lunga per avere un tv che sia davvero da 10 in tutto.
 
Ultima modifica:
Alcune info e previsioni sul mercato WRGB OLED, destinato a diventare (secondo alcune stime) un mercato da trenta trilioni, anche per il fatto che le uniche compagnie in grado di fabbricare shadow mask per pannelli ad alta/altissima risoluzione particolarmente necessari in presenza di processi produttivi con tecnologia RGB destinati al mercato mobile, ovvero le compagnie giapponesi Toppan e DNP, hanno già contratti di fornitura in esclusiva a favore delle due compagnie coreane Samsung ed LG.

Di conseguenza tutti i brand Taiwanesi, Giapponesi così come Cinesi, sarebbero già in partenza tagliati fuori dalla fornitura delle sofisticate shadow mask necessarie per la produzioni di pannelli OLED RGB ad alta risoluzione per il mercato mobile.

Secondo l'articolo saranno quindi costrette a cambiare a favore del processo produttivo WRGB se vogliono realizzare display ad alta risoluzione, contribuendo anche per questo motivo a far diventare quel processo produttivo il trend di riferimento in ambito OLED.

WRGB OLED Display supposed to form a 30-trillion-market in 2020
 
Ultima modifica:
Concordo con francis, al momento l'unico asso nella manica per battere la predominanza di Samsung sarebbe uscire con Oled 4k ad un prezzo non da fantascienza. Ma la vedo molto molto difficile.

..........[CUT]

Purtroppo quì mi sembra che si stiano inesorabilmente avverando le previsioni di quegli analisti che vedono l'industria giapponese dei display TV fuori dal mercato entro 5 anni, Sony non esclusa.
Secondo la news sottostante Sony non soltanto va a vendere la divisione PC, conservando solamente una quota di minoranza, ma a partire dal Luglio 2014 scorpora anche la divisione TV in una compagnia a se stante.

Sony to cut 5,000 jobs, split off PC, TV operations

A meno che Sony non riesca a prodursi in un "turnaround" da primato, altro che OLED by Sony...
 
Oramai il mercato dei tv è stato conquistato da Samsung, c'è poco da fare, i giapponesi, anche producendo prodotti migliori, non sono riusciti ad adottare un'altrettanto migliore strategia commerciale. Appunto solo se fossero usciti quest'anno con tv oled 4k a prezzi umani avrebbero potuto ribaltare le cose e l'alleanza Panasonic/Sony per la produzione di pannelli, ci aveva fatto ben sperare. Purtroppo anche quest'iniziativa è fallita con la conseguenza che l'unico produttore di tv oled al momento è LG (ma non credo che Samsung non reagisca). Altro colpo ai tv made in Japan è stato l'abbandono di Panasonic della tecnologia plasma, l'unica in cui era ancora avanti come prestazioni. Probabilmente ai giapponesi non interessa piu il mercato tv visti i margini, i coreani ancora ci guadagnano perche hanno costi di manodopera piu bassi. Se i cinesi iniziassero a consolidare alcuni marchi (invece di farne nascere e morire tanti) iniziando ad avere una rete di supporto clienti decente anche in Europa allora i coreani dovranno iniziare a preoccuparsi.
In conclusione il livello della qualità dei tv si abbasserà ulteriormente e finirà come per il settore HIFI (30 anni fa si vendevano prodotti di qualità oggi solo compatti che leggono l'Ipod e gli mp3) prodotti di massa basati sui gadget invece che sulle prestazioni.
Mio consiglio se lo avete, tenetevi stretto il vostro plasma!
 
Ultima modifica:
Certo è veramente triste però la situazione attuale. Se tutto va come pensa il buon Plasm-on noi plasmisti non abbiamo alternative al futuro. Sinceramente anche io confidavo molto negli OLED e speravo soprattutto di vedere i prodotti Panasonic/sony.. ad oggi invece regna il mistero e purtroppo la desolazione totale. Proprio ieri parlavo con un collega ed alla domanda "ma tu tra 2 o 3 anni cosa compreresti?" mi sono trovato in seria difficoltà. Nessuno che possiede un Kuro o un plasma Panasonic credo possa passare ad un LCD per N mila motivi.

Ho il "terrore" se penso che potrebbe avverarsi quello che, come ha detto Plasmon, è successo per esempio nel settore HiFi (dove ad oggi il prodotto "più figo" è lo Zeppelin dove attaccare l'iPhone).

Go on OLED.
 
Ultima modifica:
Caspita! Comincia ad essere un prezzo competitivo e non da vetrina..... a quella cifra, nonostante i limiti sulle immagine in movimento, lo prenderei seriamente in considerazione. Sarebbe da provare con calma con un film di fianco ad una tv LED 4K... Per me vince l'oled, non dico a mani basse perché qualche limite ce l'ha, ma poi del 4K cosa ce ne facciamo?

Le majors non hanno proprio voglia di rilasciare alcunché nel breve periodo. E la prova sta nel fatto che sta storia del Bluray 4K e relativi HDCP sono diventati una telenovela....
 
L'OLED sarà il TV che tutti noi da oggi in poi brameremo , ma oltre al prezzo dovrà migliorare sull'elettronica , sulle linee in movimento , sulla risoluzione ( dovrà per forza essere 4K ) , e sopratutto non dovrà piu' essere CURVO ( ora li fanno curvi non perchè siano MIGLIORI ma per ovviare a problemi di produzione ) .
 
Concordo interamente, soprattutto per quanto riguarda il 4K.
Intanto stiamo a vedere se sui prossimi pannelli (che usciranno nel corso del 2014) avranno già migliorato l'elettronica (io credo di si! :)).
 
Un problema di elettronica? Sarebbe un non problema, l'algoritmo giusto con il proce giusto se si vuole si trova e si produce.
 
Ecco appunto. Secondo c'è solo da essere ottimisti, viste le eccellenti premesse già a partire dal primissimo modello in commercio!!
 
Ho rivisto al volo l'Oled LG da Expert a Bologna. Le immagini erano "dedicate", già viste, cioè roba di alta cucina con sfondo nero assoluto e colori sgargianti. Sicuramente adatto ma stavolta si vedeva malissimo riguardo la definizione, c'era qualche settaggio sbagliato....


Secondo me è ora che i produttori di TV capiscano che nei loro modelli premium devono mettere un tastino sul retro: PUSH HERE START! Un filmato ad hoc precaricato in una schedina sd incorporata gli costerà qualche cents... Confidare nei commessi dei CC invece può costare carissimo in termini di mancate vendite....
 
Concordo interamente, soprattutto per quanto riguarda il 4K.
Intanto stiamo a vedere se sui prossimi pannelli (che usciranno nel corso del 2014) avranno già migliorato l'elettronica (io credo di si! :)).

Per i 4k non è un problema, gia l'anno scorso sia Panasonic che Sony avevano presentato un pannello 56" 4k. A me non convince affatto il movimento e non ho capito se è un problema di pannello o di elettronica, la cosa più strana che l'unico Oled LG ha un movimento che lascia molto a desiderare mentre i led della stessa casa fanno molto meglio. Da qui i miei dubbi che la questione movimento non dipenda esclusivamente dall'elettronica.
 
Scusate l'ignoranza,su un noto sito di vendite online italiano ci sono 2 modelli di oled LG a 2 prezzi differenti.LG 55EA970V a 5559,99 €
e LG55EA980V a 6498,99 €.Qualcuno sa in cosa differiscono i 2 modelli ? Se non sbaglio il 980V era il modello del 2013.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top