Concordo con francis, al momento l'unico asso nella manica per battere la predominanza di Samsung sarebbe uscire con Oled 4k ad un prezzo non da fantascienza. Ma la vedo molto molto difficile.
Update. Oggi finalmente ho visto esposto il 55" Oled curvo della LG, era di fianco ad un Led sempre LG. Questo il mio giudizio:
il tv come immagine somiglia più al plasma che all'LCD come visione, ha un nero assoluto, in quanto con immagine nera è praticamente spento e davvero è impossibile distinguere il colore della cornice dallo schermo, se non fosse per la spia d'accensione che consiste nel logo LG il tv sembrerebbe spento. Angolo di visione infinito come i plasma. Nessun dithering nemmeno da 5 cm di distanza. Molto sottile anche se la base in plastica trasparente non mi convince molto come design, per me da una sensazione di economico, meritava altro secondo me, cmq son gusti.
Veniamo ai lati negativi: premetto che non avendo il telecomando non ho potuto smanettare e quindi tutto quello che ho visto l'ho visto col tv settato sicuramente in modalità shop. Girava un filmato dimostrativo LG che mostrava una partita di calcio e dei paesaggi desertici. La prima cosa che ho notato è che i movimenti nella partita erano decisamente a favore del Led a fianco, l'immagine si presentava a strappi, come se ogni tot frame ne saltasse alcuni, non so se dipende dall'elettronica o dal pannello. I colori erano ipersaturi (ma qui gioca la calibrazione) ed i contorni dei giocatori e di tutto ciò che si muoveva, erano approssimativi, sembrava di vedere una partita su un canale non HD per intenderci e non credo che il filmato che girasse non fosse full HD visto che proveniva da un lettore blu ray. Anche con i suoi limiti il led di fianco se la cavava nettamente meglio sia come definizione che come movimenti. Insomma sicuramente un nero ineguagliabile ed un angolo di visione laterale senza limiti, ma una qualità complessiva d'immagine non all'altezza del costo. Per darvi ancora meglio l'idea era come un plasma HD ready economico ma con nero assoluto e luminosità di un led ed ovviamente senza dithering. Sicuramente un ottimo inizio ma penso che la strada sia ancora lunga per avere un tv che sia davvero da 10 in tutto.