Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra certa l'assenza di una gamma OLED Panasonic.
Al momento Panasonic vede la tecnologia OLED solo in ambito professionale per l'elevato costo dei pannelli.
 
Ma il punto essenziale, che credo condividiate tutti, è che il vero salto di qualità sarebbe sbarazzarsi degli LCD, ma questo non avverrà, e la beffa è che questi cessi di LCD hanno trovato ancora una volta una sponda per perpetuarsi nel mondo video, e l'hanno fatto grazie al 4K, che in sé tra definizione e colori, sarebbe un bel salto in avanti ripetto al FullHD.
..........[CUT]
Concordo pienamente, purtroppo quelli che son morti sono i plasma visto che l'ultimo marchio che ci credeva (Panasonic) ha deposto le armi. In pratica al momento chi vuole un tv di taglio medio/grande ad un prezzo umano non puo che comprare un cesso di lcd (mi scusino gli amatori di questa tecnologia ma per me è pessima), non esiste alternativa. Purtroppo gli Oled si sono dimostrati poco più di un esercizio di stile, è vero che LG li metterà in commercio ma a che prezzo? Ma quanti ne potrà vendere?
Avevo sperato nell'alleanza Sony-Panasonic per lo sviluppo dei pannelli Oled ma purtroppo anche quest'accordo è andato a carte 48. Sinceramente a questo punto inizio ad avere dubbi sul fatto che l'Oled sia davvero il futuro dei pannelli, penso che ci hanno gia lavorato troppo su i più grandi marchi dell'elettronica senza successo e che probabilmente stanno lavorando su altri progetti.
 
Come Panasonic non ha presentato nessun OLED?!
E quello al topic numero 526 allora cose'?!

E' colpa mia, non sono stato abbastanza ironico con la faccina che dorme beatamente, allo stand Panasonic era in esecuzione solo un video demo di un pannello oled... che non è stato presentato.
 
Purtroppo penso anche io che non ci sia più nulla da fare, verrà tirata la rete degli lcd 4k raccattando tutto il raccattabile dal mercato e per 3\4 anni non ci sarà alternativa. Passati questi forse sarà davvero il turno degli oled. Sulle possibili altre tecnologie invece non avrei tutte queste paure, ce ne fossero di più adatte in stato avanzato imho si sarebbe visto qualche prototipo in più. L' oled in realtà interessa, infatti gli occhi sopra le aziende ce li hanno messi da parecchio, una volta abbassati i costi e inondato il mercato di lcd, dovrebbe essere una buona opzione commerciale e già in parte rodata. Il guaio è che appunto non sarà prima di 3\4 anni e che legate a questi lcd 4k vedo solo tecnologie di enhancing colore\dettagli e roba che non c' entra nulla ne con i riferimenti video attuali, ne con la tipologia d' immagine tipiche di plasma o crt
 
Secondo il sito olednet.com, i nuovi display OLED di LG possono raggiungere livelli di luminanza assai più elevati rispetto a quelli della serie 2013.
Un estratto:

"LG Display developed 55 inch, 65 inch and 75 inch UHD resolution products as large OLED panel at first and introduced them at CES2014.
At a press meeting the day before the opening of CES2014 LG Display introduced three types of OLED TV with more advanced resolution and luminance than products produced in 2013 and UHD 77 inch flexible curved OLED TV with changeable screen angle.
Especially, luminance of 25% of the OLED TV displayed at this time and that of 100% window box were 450 and 150cd/m2 respectively, which means that those products have 50% significantly advanced luminance."

source
 
Comunque la battuta d'arresto dei big, Samsung in testa, è forse dovuta al fatto che hanno realizzato che la tecnologia "giusta" per il mass market è quella di LG, il WOLED. Da quello che ho letto in giro(da fonti non so quant attendibili), LG parla di investimenti grossi in stabilimenti, mica parliamo di qualche LCD extra-large da fiera/nababbi... cioè questi sembrerebbero fare sul serio.

E' lecito quindi sperare che quella dell'Oled sia solo una battuta d'arresto in attesa di capire quale sia la tecnologia/brevetto giusto compatibile con costi/problematiche ragionevoli. Anche perché, come già detto e contrariamente al plasma, la superiorità dell'Oled è schiacciante anche ai non-trained eyes e in ambienti molto luminosi, e infatti LG sta tentando di fatto il colpaccio ai danni di Samsung, Sharp e Sony.
 
Ultima modifica:
Concordo. Per me sia Samsung, che Sony/Panasonic (con la stampa a getto d'inchiostro) avevano intrapreso strade sbagliate (perlomeno dal punto di vista economico) per arrivare alla produzione degli OLED.
Ed ora sono rimaste indietro rispetto a LG.
 
Sony e Panasonic hanno fermano la loro partnership per lo sviluppo di pannelli OLED con la tecnologia Panasonic RGB all-stampa con il metodo Super Top Emission di Sony, questo però non vuol dire che hanno abbandonato l'OLED, continueranno lo sviluppo ognuno per conto proprio.

La tecnologia Panasonic non è ancora pronta per la produzione di massa a basso costo, lo sarà nel 2015?, vedremo!

Intanto anche l'OLED Panasonic può essere piatto e curvo
 
Ultima modifica:
Ma e' una dimostrazione? li faranno? non capisco, si parlava di abbandono momentaneo dell'OLED

Sono dei prototipi realizzati con un processo di printing.

Anche Samsung ha comunque riempito una parete di display OLED bendable che a occhio dovrebbero essere dei 55", (penultima fotografia al link sottostante, la slide si ferma portandoci sopra il cursore del mouse):

http://samsungces2014.com/close-bendable-oled-tv/

e anche dei costruttori asiatici hanno mostrato display OLED, alcuni come Haier usano presumibilmente pannelli di LG, altri come quello flat mostrato da TLC potrebbe essere stato realizzato in proprio.

Finito il CES calerà il silenzio su quelli di Panasonic, Samsung si dovrebbe prendere una pausa di riflessione, ma non credo lasci campo libero alla sua connazionale, non è dato sapere cosa faranno i cinesi e rimarrà LG, che ha investito qualcosa come 650 milioni di dollari già solamente per la realizzazione di una linea di produzione Gen 8/8.5.
(le fabbriche si distinguono in base alla dimensione dei substrati prodotti, da cui poi si ricavano quelli per i display; una Gen 8 = 2160*2400 mm; Gen 8.5 = 2200*2500 mm ovvero 6 da 55"; quelle che LG sta realizzando nei diversi paesi sono linee di assemblaggio, non fabbriche).

A me personalmente il 4K rivisto al ribasso e con tecnologia LCD non piace e non lo riesco a digerire molto, per cui mi auguro che questa sbornia passi svelta per lasciare posto ad un cambio di tecnologia che ormai si impone, ma non vorrei fossimo veramente nati per soffrire...XD
Però sinceramente non vorrei display OLED a breve ad un costo "popolare", perchè ci sarebbe qualcosa che non torna.
Sarebbe come avere un vpr 4K a € 5000.
Bello, ma che disastro di lente andrebbe a montare?

P.S.
Personalmente non mi risulta che Sony e Panasonic abbiano grandi piani "B" per il dopo LCD.
Sony tra tagli, ristrutturazioni e outsorcing fa ormai ben poco in casa propria e dovrà probabilmente ricorrere a pannelli di altri, (ad esempio ci sono già stati contatti con LG), oppure a tecnologie di printing brevettate da altri.
Panasonic sta shiftando decisamente il suo core business verso altri lidi, (automotive, pannelli fotovoltaici, uscire dalla produzione di chips e altro ancora).
La sensazione è che nel campo dell'innovazione dei display TV i giapponesi abbiano "gia dato", ma serebbe bello sbagliarsi.
Credo comunque sia impossibile fare previsioni veramente attendibili all'uscita di un periodo di profonda recessione economica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top