Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In pratica la ritenzione sarebbe un problema per gli oled mentre su un plasma è "poco influente". Fa niente che gli stress test fatti in sede di recensione dicano di no, conta un (1) pannello messo in un negozio inglese stampato definitivamente (definitivamente non si sa chi e come lo abbia stabilito)e fa niente anche che su plasma la questione sia un tantino più complessa del "poco influente". Stessa cosa per la miriade di illazioni e congetture che costellano questa discussione, fatte sulle enormi limitazioni di questa poco conosciuta tecnologia. Imho sarebbe meglio aspettare, le cose scritte rimangono, mentre il tempo si sà è galantuomo. Tra le altre cose, anche la spiegazione tecnica del collegamento tra subpixel blu e limitazioni invalicabili nella calibrazione, sollevata tempo fa da alcuni, poi non si è proprio vista
 
Sono qui ad elencare pregi e difetti senza mettere in piedi crociate pro o contro. Che questi OLED, oltre ad avere una qualità d'immagine per certi aspetti super, hanno anche tanti problemi è un dato di fatto, poi quanto questi difetti siano importanti lo vedremo certamente quando arriveranno davvero sul campo, fatto sta che di recente, ed alle porte del CES, 2 colossi nipponici ne hanno abbandonato lo sviluppo. Questo non può certamente far piacere a noi consumatori.
 
Ultima modifica:
Ma chi ha detto che Sony e Panasonic hanno abbandonato lo sviluppo degli OLED? Quel che sappiamo e' che hanno deciso di interrompere la joint venture perché non ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata.

Molto probabilmente ogni azienda andrà avanti da sola negli sviluppi.
 
Ma chi ha detto che Sony e Panasonic hanno abbandonato lo sviluppo degli OLED? Quel che sappiamo e' che hanno deciso di interrompere la joint venture perché non ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissata.

Molto probabilmente ogni azienda andrà avanti da sola negli sviluppi.

Almeno cosi sembra leggendo questo:

Sony and Panasonic have decided to break off their OLED TV tie-up and focus instead on high-demand 4K technology.

http://asia.nikkei.com/Business/Companies/Technical-difficulties-foil-Sony-Panasonic-OLED-effort

Magari si sbagliano...
 
@carone
Sul senso generale del discorso sono anche daccordo, basta non buttare tutto nel calderone. Ci sono problemi produttivi che si trascinano da parecchio tempo e magari non si raggiungerà mai il livello tale per competere con gli lcd nel mercato di massa, magari resterà una nicchia prima di sparire definitivamente come tante tecnologie audio\video del passato, buone per gli occhi\orecchie ma fallimentari per il portafoglio.Vedremo. Restando ad oggi i coreani hanno un modello economico che vede negli oled una strada possibile, i giapponesi no,ma non sappiamo nulla dei risultati tecnici raggiunti nello sviluppo, se non che commercialmente nel breve punteranno sugli lcd. Avete più volte citato Sony come produttore di modelli oled dedicati al campo professionale, non confondiamo allora i problemi tecnici presunti, con i ritorni economici che gli lcd 4k stanno già dando
Tecnicamente le limitazioni salteranno sicuramente fuori, ma lasciamole uscire da sole, altrimenti basandosi sulle possibilità e sui rischi eventuali qualunque tv oggi sul mercato sarebbe pesantemente attaccabile.

@antani
Scusa, hai postato mentre scrivevo più o meno la stessa cosa
 
Ultima modifica:
They likely considered OLED commercialization too great a risk for the time being -- a decision that may give the market for the fledgling technology further trouble getting off the ground.
 
They likely considered OLED commercialization too great a risk for the time being -- a decision that may give the market for the fledgling technology further trouble getting off the ground.

Scusate, ma leggendo ste cose mi chiedo: A chi si rivolgono? A menomati mentali?

Cioe' sarebbe un rischio (commerciale si intende...) la commercializazione di un prodotto che non cambia nulla per il solito medio uomo il quale oggi dopo tanti anni inizia a digerire concetti come HD, BD, 1080 linee e BD players, ma non sara' rischioso spiegargli di dover buttare tutto via, comprarsi tutto da capo, spostarsi la distanza di visione di un paio di metri per avere sto benedetto LCD 4K?

Quale further trouble si ha con OLED??

Mi fa sempre piaccere leggere ste balle quando le societa' non vogliono dire le verita'.
 
Probabilmente la solfa è che senza grossi investimenti e modifiche alle linee produttive mettono sul mercato lcd 4k che molti appassionati percepiscono come grande miglioramento (basta leggere il forum e altrove c'è ancora più esaltazione) e che gli danno ricarichi accettabili visto il prezzo di listino, mentre da anni si dice che con le tv non si guadagnava più nulla. Per il consumatore medio l'attacco penso verrà in seguito, immagino basato sul fatto che tra un pò tutte le tv saranno 4k e che se non sono 4k (fossero pure 19 pollici) sono bidoni....per il resto della catena fanno finta di nulla, tanto a casa il 90% del materiale se lo vedono in sd.
Marketing stile schermo retina per tablet e ho paura che funzioni pure
 
Dallo stesso articolo, che pare essere la fonte della notizia:
" The electronics firms decided not to renew their tie-up contract when it expires at the end of the year, and will instead pursue development independently."

La situazione mi sembra abbastanza chiara, Sony e Panasonic, viste i non buoni risultati delle loro divisioni TV, hanno deciso di ridurre gli investimenti in ricerca e sviluppo. Adottano quindi un approccio "follower" rispetto ai coreani su questa tecnologia. 10 anni fa non lo avrei ritenuto possibile, ma a quanto pare lo scettro dell'innovazione (e non solo sugli OLED) e' passato dal Giappone alla Corea.
 
Dopo la confusione sulla presenza o meno dell'UltraHD su alcuni modelli, sembra che saranno UHD:

-LG 77EC9800 da 77"

-LG 55EC9700 da 55"
-LG 65EC9700 da 65"
 
aspettiamo l'apertura del CES ormai.... queste notizie si sa... c'è un originale(che spesso cita la fonte) e a seguire sterminati scopiazzamenti nei vari siti...

Sono anche curiosissimo di samsung.... comunque forza Korea!!!:D Sony ormai si è capito che vuole vincere facile...sfruttare il marchio 4K per rifilarci bidoni lcd per svariati anni ancora... possiamo solo augurarci che LG e Sammy gli investimenti in stabilimenti OLED li facciano davvero, dopodiché il mercato premium dei TV se lo pappano loro. Speriamo bene...

La staria poi della durata è secondo me una pippa mentale per qualunque consumatore standard che ne fa un uso normale, (ovvero non vive di TV e videogiochi). Magari se lu usano pure i bimbi per cartoon e compagnia bella, magari se ne farà un uso più intenso di un tv/vpr da puro home-cinema e/o eventi, sport, ma comunque penso che l'acquirente target di un prodotto simile, non si faccia tutte queste seghe mentali...dopo 4-5 anni al limite se ne ricompra un altro....
 
Vediamo, senza dati reali non possiamo sapere nulla. Fossero 5000 ore sarebbe effettivamente un problema grosso, fossero 20000 ore sarebbe in pratica una cifra valida per molti (4/5 ore tutti i santi giorni per una decina di anni), ma nonostante questo non bisogna trascurare il marketing. 20000 ore sono molto meno di plasma ed lcd e stai sicuro che nonostante sia un valore realmente scarso solo per certi utilizzi, finirebbe per pagare pesantemente la cattiva nomea. Imho un sacco di gente, che alla fine non fa più di 1000\2000 ore l' anno, lo eviterebbe comunque perchè "dura poco". Mai come oggi pesa il concetto che 2 è il doppio di 1
 
Ultima modifica:
Visto anch'io l'LG in un centro commerciale, sotto i riflettori. A me ha dato l'impressione di un LED pompato. Purtroppo chissà com'era settato e comunque girava con una demo penosa. Però, davvero, non mi è piaciuto granchè: colori pompati e poco naturali, movimenti non particolarmente fluidi... . Unica cosa il nero, veramente assoluto.
Mi cito per smentirmi. Rivisto ieri, stavolta era sintonizzato su sky-hd ed è stata tutta un'altra musica. Nero, contrasto, vivacità dei colori, tridimensionalità (sembrava di poterci entrare dentro), tutto ai massimi livelli. Ridicolizzava letteralmente qualsiasi led che aveva accanto, di qualsiasi marca e prezzo (tutti sintonizzati sullo stesso film dell'oled). Ma non ci sarebbe stata storia nemmeno con un plasma.
L'unica cosa che non mi ha convinto appieno è che non l'ho trovato molto cinema-like; immagini troppo contrastate, troppo definite e taglienti. Ma sono convinto che con le giuste regolazioni si possa tranquillamente ovviare al problema.

In conclusione, per quanto mi riguarda, ho trovato la tecnologia "definitiva".
 
Ultima modifica:
A chi interessi la CES 2014 LG Press Conference a Las Vegas




Dovrebbe essere alle 8-8:45 AM ora locale; PST (Pacific Standard Time)
4 PM +1 da noi, quindi dalle 17:00, se non sbaglio e non ci sono ritardi.

Quella di Samsung mi pare sia alle 2 PM PST, quindi alle 23 da noi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top