Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, capito

anche se fondamentamento il problema di Sano mi pari si attesti più sulle dimensioni e sul fatto di non poterlo appendere che sulla qualità di questo prodotto ..... o sbaglio !!
 
La questione dell'appenderlo certo incide ma afferma anche:

una cosa e' certa vedendo i grafici di entrambi gli oled coreani calibrati...i plasma ultima generazione pana fanno meglio in praticamente ogni aspetto ( gamma,temperatura colore,scala rgb e sopratutto fedelta' colorimetrica a ogni livello di saturazione )
perderanno a nero e dithering ma onestamente nn me la sentirei ( anche potendo e nn posso ) di prendere questi primi oled sul mercato


...e non mi sento di dargli torto (e ritengo che le stesse considerazioni valgano anche prendendo a riferimento un kuro).
 
Ultima modifica:
Al di là dei grafici ... avendo visto all'opera le immagini di questo OLED (anche se visto solo con una demo) personalmente, darei tranquillamente indietro il KURO :) senza alcuna remora :D.

C'è un qualcosa nelle immagini di questo prodotto che lo fà emergere: le immagini ti avvolgono, non ti stanchi di guardarlo ... sono immagini particolari, ti coinvolgono ... poi da vicino il dettaglio, la pulizia è spaventosa .... mi sono avvicinato al display per alcuni istanti per cercare di vedere qualche difetto ravvicinato ma ..nulla!!
in ogni caso ribadisco ancora: la demo era ben "costruita" e giusta per trainare lo spettatore nel coinvolgimento delle immagini: quella demo è veramente un grandissimo veicolo pubblicitario !!!
Sò bene che mi stò "lanciando" in prematuri apprezzamenti ma da quel che ho visto ... non posso certo dire il contrario anche
perchè appena qualche giorno indietro avevo visto un VT60 con una demo bella quanto vuoi .. ma per mè nella norma, ben abituato alle quelle immagini .. nulla che potesse sorprendermi.
Questo OLED è diverso !!! poi ovviamente ciascuno ha le proprie sensazioni ed impressioni.
 
personalmente, darei tranquillamente indietro il KURO :) senza alcuna remora :D

Siamo in due allora :D
Visto oggi da Media World, con il filmato che gira è entusiasmante, colori e livello del nero sono di un altro pianeta!
La curvatura mi è piaciuta più che altro a livello estetico, durante la visione da circa 1,5 m. la visione è più immersiva, allontanandosi si perde questa piacevole sensazione e quindi la vedo abbastanza inutile.
Fantastico anche il retro tutto in carbonio. Poi è sottilissimo, da non credere quanto! La base in plexi non sarà una meraviglia ma a sentire le critiche pensavo peggio.
 
Aletta, ovvio che un VT60 non ti sorprenda, hai un kuro che, minuzie a parte, offre un tipo di quadro molto simile e un livello di qualità d'immagine perciò elevatissimo.
Capisco benissimo che l'immagine di un OLED offra qualcosa di diverso e in prospettiva superiore però, personalmente ci vado un po' più cauto. Ma forse perché in passato, nel passaggio dal tubo catodico del mio amato Loewe Aconda 16:9 allo "schermo piatto" sono passato dai deludentissimi led (a parte l'HX920, full led che complessivamente era buono, ma lungi dall'essere "reference") prima di approdare con estrema soddisfazione (e, per ora, pace dei sensi) al VT60. E purtroppo il "kuro" per varie ragioni non l'ho mai potuto avere, solo visto da altri.
Capirai quindi che prima di sbilanciarmi ci vado veramente coi piedi di piombo, quello di cui sono quasi certo è che in prospettiva questi oled, anche se magari non con i primi modelli, offriranno veramente un salto di qualità anche per i "top plasmisti". ;)
 
Siamo in due allora :D

Perfetto siamo sulla medesima lunghezza d'onda !!!
temevo di aver esagerato un pò con gli apprezzamenti ma considerato che anche tu appartieni alla famiglia KURO e quindi qualcosa in tema di immagini la capiamo :D direi che LG (mai considerata dal sottoscritto) ha fatto un bel lavoro .... aspettiamo gli altri e vediamo quello che succede ...
 
Sara' interessante vedere se al CES di Las Vegas inizio gennaio,panasonic presenterà' finalmente i suoi OLED,anche se cerco che saranno solo in fullHD,perché' come ogni nuova tecnologia,ce la faranno sudare step by step :D
Cmq il 2014 sara' l'anno dell'ultraHD quindi la vedo dura x gli OLED a 1080p...io di certo non cambierò' per questi,e nemmeno tanti altri con Plasma di livello ;)
 
Tre, anche per me sembra complessivamente superiore al mio 5090. Per la calibrazione si può parlare di difficoltà maggiori su oled (delta E più grossi out of the box), ma stando ai grafici delle recensioni non parlerei di risultati peggiori a lavoro fatto (delta E 1 o 2 che cambia?). Sul gamma in particolare probabilmente vale il contrario, con comportamento migliore dell' oled su materiale reale (abl meno limitante). Infilando il prezzo nel discorso invece la questione cambia, tengo il mio senza fretta
Per il 4k non so che dire....passeremo da led 2k inferiori ai plasma, a led 4k inferiori ai plasma :cool:
 
Ultima modifica:
Sanosuke, hai perfettamente ragione, non ha più senso parlare di differenze sul nero ormai impercettibili ai nostri occhi ed eventualmente rilevabili solo con l'ausilio di sonde, però il sospetto su altri parametri rimane e non credo che questi della UBI siano dei pivellini... specialmente quando entrano nei dettagli "Samsung's TV suffers from low picture quality though due to excessive gamma correction to improve brightness"; comunque il confronto che stiamo tutti aspettando è quello tra corea/giappone.

Aletta, ho avuto la tua stessa impressione, dopo dieci minuti di visione il pannello mi sembrava piccolo, bellissimi colori saturi e luminosi, il bianco bianco con tutto intorno nero profondissimo...uno spettacolo, tutto il resto in HD e 4K sembrava vecchio, figuriamoci cosa sarà con il 4K.

Appena tornato a casa ho annotato sul calendario 2016 OLED 4K 65" :D
 
Ultima modifica:
Cioe' nel 2016 usciranno gli OLED 4K ?
Non credo proprio...voglio vedere a chi vendono i 2K a quelle cifre :D
Spero e mi auguro arrivino nel 2014 ;)
 
un oled gestisce in maniera molto migliore la luminosita' in ogni circostanza ( un plasma nn lo fa' per ovvi motivi ) il che affiancato a un nero pressoche' perfetto e a una gestione delle sfumature migliore porta ad avere di sicuro un risultato sbalorditivo a schermo.
Su quello mi pare nn ci sia assolutamente da lamentarsi.
Certo se facciamo un discorso di massima ovviamente solo riferito alle mere prestazioni visive.
Se poi mi metto a calcolare il polliciaggio ridicolo ( per me ),la scomodita'/impossibilita' di appenderlo e il prezzo di sicuro nn appetibile nn mi viene nemmeno la voglia di prenderlo in considerazione eh.
Appena cominceranno a diventare lo standard e si comincera' ad affinare il processo produttivo nn ho problemi a credere che anche " tutto il resto " migliorera' di pari passo e si raggiungeranno prestazioni davvero notevoli ( al netto delle 300 linee risolte magari :D )

PS Aletta dal vivo sono sensazionali,del resto la loro resa assomiglia molto di piu' di quella di un lcd che a quella di un plasma solo senza i difetti scabrosi degli lcd e con un livello del nero migliore di ogni plasma in circolazione.
Come fai a nn rimanere a bocca aperta? :)
Di sicuro preferirei un oled 65" anche solo 1080p che un lcd 4K se dovessi scegliere eh
Prima di tutto le prestazioni la risoluzione senza supporto nn serve a nulla per me
Ammetto pero' che un oled 4K da 65 e con supporto nativo allo spazio colore 2020/12bit e a 60 fotogrammi potrebbe rivelarsi qualcosa di davvero devastante per il mio povero cuore :D
 
Ultima modifica:
Di sicuro preferirei un oled 65" anche solo 1080p che un lcd 4K se dovessi scegliere eh

Grazie, hai scoperto l'acqua calda!! :D

Prima di tutto le prestazioni la risoluzione senza supporto nn serve a nulla per me
Ammetto pero' che un oled 4K da 65 e con supporto nativo allo spazio colore 2020/12bit e a 60 fotogrammi potrebbe rivelarsi qualcosa di davvero devastante per il mio povero cuore

E qui l'acqua bollente!! :D :D :D
Ma.... quando ci daranno tutto sto popò di roba a 3K euro? E soprattutto contenuti cinematografici per sfruttarla, cosa direi da non sottovalutare....
 
Ho visto il famoso Oled in un mediaw nelle mie vicinanze. Beh.. Era affiancato dai soliti tv 4k con relativi filmati. sapete che effetto mi ha fatto? Lo stesso che nel 2009 mi fece il Kuro quando lo vidi alla Fnaac. Ho percepito la sua superiorità subito. Un tv che emerge per contrasto, colori, fedeltà cromatica, movimento... E ovviamente, nota dolente, prezzo. Credo tutto sommato che i 4000 euro del 2009 per il kuro rappresentavano un investimento più che fattibile per gli appassionati. Questo oled invece a 7900 euro credo sia fuori mercato. La superiorità non basta a giustificare una tale differenza di prezzo con un Pana serie VT60. Nel 2009 c'era Pioneer e dopo di essa il vuoto. Oggi per fortuna ci sono si gli oled, e i 4k, ma ci sono anche tv ottime come i nuovi plasma panasonic che reggono il confronto tranquillamente. Io anche ho il kuro a casa, e a parte il rossiccio del nero( che un po mi infastidisce) , per il resto mi sta più che bene. Paragonare questo Oled ai nostri Kuro lo trovo ingiusto, ma al tempo stesso mi rende felice. Perché ad oggi siamo ancora qui a mettere in paragone il Kuro e a domandarci se vale o no la pena sostituirlo. Quel giorno( quando metteremo in pensione il Kuro) per noi si fa sempre più vicino, lo sappiamo, ma intanto sono passati 7 anni. tra 7 anni questo Oled sarà paragonato alle tv che venderanno nel 2021?
 
tra 7 anni questo Oled sarà paragonato alle tv che venderanno nel 2021?

Ma questo che c'entra?! La bontà di una tv non si misura in funzione di quanto sarà ricordata nei successivi anni, per il semplice fatto che il contesto storico (del mercato e non) e tecnologico potrebbe essere, ed è molto probabile, totalmente differente.
 
Ultima modifica:
Ieri...preso dalla smania di rivederlo sono tornato al CC, era ormai orario di chiusura e mi son messo a chiaccherare con il responsabile tv che conosco.
Mi ha detto che il demo che gira e' lo stesso per tutti e LG indica al negozio dove scaricarlo per poi metterlo su una chiavetta, pesa circa 700mb e e' in fullHD, calcolando che dura circa 12-13min perche' sono vari demo da 3 min ha un bitrate di 0,78 mb/s che e' una schifezza...questo per dire che il video della demo non fa percepire la qualita' del pannello, che cmq a 1,5-2 mt si vede cmq bene.
Per riferimento prendo in esame il video demo di pioneer (che sia io che Diego77 usiamo sempre) da 3.08min che tra l'altro ho anche scaricato sul cell e pesa 1010 mb e facendo lo stesso calcolo fa 5,37 mb/s.
Questo esempio era solo per dirvi e farvi capire che il video che vediamo tutti nella demo e' si bello ma niente di che'.
Chiaccherando mi ha anche detto che la modalita' con qui di default espongono e' la Dinamica (Aaaaaaah) che quando la metti sul mio VT50 mi fa rabbrividire, percio' facciamo attenzione a giudicare i colori vivi che vediamo, controlliamo se possiamo come e' impostato il tv.
Sotto le feste in questo CC si fa arrivare uno ZT60 e allora gli ho chiesto se lo affiachera' all'LG e lui ha acconsentito.....non vedo l'ora.....dubito nella stanza buia perche non ce l'hanno ma lo ZT con il pannello gapless non dovrebbe aver problemi sotto questo punto di vista....quando sara' gli faro' qualche foto per farvele vedere (per quel che vale una foto).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top