Sarà stata una voglia di "ritorno alle origini".
Nei primi TV, agli albori, il tubo catodico aveva la superficie di visione che era esattamente una parte di una superficie sferica, poi con l'evolversi della tecnologia e particolarmente il passaggio ai cinescopi con angolo di deflessione di 110° invece del vecchio 90° la curvatura si era ridotta parecchio, ma pur sempre esistente, i famosissimi cinescopi Trinitron della Sony erano curvati solo in senso orizzontale, quindi la superficie di visione era parte di ua superficie cilindrica e non più sferica.
Nelle sale cinematografiche più grandi e curate gli schermi sono leggermente curvi.
Il tutto deriva da una semplice necessità: mantenere il più possibile a fuoco l'immagine su tutta quanta la superficie, se lo schermo fosse piano la distanza tra obiettivo di proiezione e centro dello schermo sarebbe diversa (più corta) di quella tra obiettivo ed angoli dello schermo stesso e, pertanto, l'immagine proiettata risulterebbe un pochino fuori fuoco ai bordi, costringendo a fare un compromesso tra centro e bordi.
Questo vale sia per gli schermil cinematografici che per quelli TV.
Curvando leggermente lo schermo si può ovviare o quanto meno minimizzare tale difetto.
Ma, direte voi, cosa c'entra tutto questo con uno schermo OLED, in cui non c'è alcuna proiezione? Infatti, non ha alcuna ragion d'essere, se non dal puro punto di vista estetico.
Certamente uno schermo curvo offre una maggiore impressione di coinvolgimento, ma solo se l'osservatore è all'interno della curvatura (come capita in qualche simulatore), ma anche la ripresa deve essere effettuata per tale scopo, se si guarda un TV da qulache metro l'effetto sparisce e rimane solo una forma originale, giusto per differenziarsi ed attirare l'occhio, forse anche per dimostrare le possibilità della nuova tecnologia.
Se un TV OLED venisse esposto in un CC in mezzo a decine di altri, qualcuno direbbe, forse: "bella immagine", ma magari non si soffermerebbe neanche, se, invece, vedesse un TV curvo si fermerebbe sicuramente e probabilmente direbbe: "che forma originale", "che design innovativo, fa molto arredamento moderno, è un po' caro, ma ha una linea diversa".
Ciao