• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Credo si riferisca al calo di luminosità (dovuto all'intervento dell'ABL) su schermate dove il bianco è predominante.

Ok, in effetti è così ma non mi sembra un grosso problema.

Mi vien da ridere leggendo il tuo commento e pensando a quanto ho dovuto lavorare per convincerti a prendere l'Oled al posto di un lcd 4k, almeno una birra me la dovresti offrire a questo punto! :)

Anche a me viene da ridere se ci ripenso, purtroppo il 4K ha annebbiato la vista a molti, me compreso. Grazie davvero anche ai tuoi "bombardamenti", ho fatto la scelta migliore. Per la birra è solo un piacere! :)
 
Esatto, mi riferivo propio a quello, ho letto che in caso di schermate bianche come puo' essere una partita di hockey o gara di sci i bianchi tendono a diventare giallini
L'ABL (Automatic Brightness Limiter) è il controllo della luminosità massima che evita il surriscaldamento delle celle a preservare la durata del materiale organico, è lo stesso sistema che veniva utilizzato nei plasma. Questo centra poco con i bianchì che diventano giallini, se ciò accade vuol dire che la greyscale non è lineare, cioè le tre componenti RGB non sono perfettamente allineate a tutti i livelli di luminanza, quindi il problema è risolvibile con una calibrazione con sonda o simili.
 
Ultima modifica:
L'ABL (Automatic Brightness Limiter) è il controllo della luminosità massima che evita il surriscaldamento delle celle a preservare la durata del materiale organico, è lo stesso sistema che veniva utilizzato nei plasma. Questo centra poco con i bianchì che diventano giallini, se ciò accade vuol dire che la greyscale non è lineare, cioè le tre compo..........[CUT]

Infatti l'intervento dell'ABL limita solo la luminosità massima, in pratica abbassa tutti i valori RGB in maniera lineare senza alterare il bilanciamento dei colori. Nell'Oled equivale alla riduzione del valore Luce cella.
 
chiedo venia perchè questa discussione l'ho iniziata io e mi sono reso conto di doverla postare altrove, concludo mettendo dove ho letto la cosa:

It is a great TV for sports, except for hockey, because the ABL feature changes the luminosity of the screen.
There is absolutely no trail following moving objects

È una grande TV per lo sport, tranne per l'hockey, perché la funzione ABL cambia la luminosità dello schermo.
Non c'è assolutamente alcuna traccia seguente oggetti in movimento

da --http://www.rtings.com/tv/reviews/by-brand/lg/ec9300
 
Dexter come giudichi la visione con con skyHD e in particolare con serie tv e sport (calcio/basket/tennis )
ed in ambiente luminoso come lo trovi?
[CUT]
a mio parere (da inesperto) su sky basket (soprattutto NBA) tennis e calcio si vedono (permettimi) da dio così come le serie
hockey e sci non ho visto (per ora) niente
io lo vedo in ambiente medio/poco luminoso
 
Non mi confondo affatto; se dday arriva 5 mesi dopo non sono io che sono in ritardo.

Chi frequenta assiduamente questo thread ha già capito; certo se uno a limita alle ultime 2 sett è un altro discorso.
 
Non mi confondo affatto; se dday arriva 5 mesi dopo non sono io che sono in ritardo.

Non è che dday arriva 5 mesi dopo,è che la tv è uscita solo ora in italia,come la fai una review se non hai il prodotto fisico da testare?Poi hai scritto,che è pieno di review in giro,si,però questa è la prima del nostro paese.
Questi sono i classici commenti inutili,di cui il forum può tranquillamente farne a meno,ma visto che non ci arrivi da solo..
 
Ma ci fate o ci siete??? Viene linkata una review da parte dell'utente piperprinx e fin qui tutto ok. La prima italiana, sì, ma i pregi/difetti del 960V erano già stati sviscerati da altri ben prima, questo è inopinabile...

Poi arriva il commento di massi78 che oltre che essere portatore di potenziali flame, fa oltremodo capire che forse degli eventuali plus che potrebbe produrre l'oled Pana non ne è assolutamente al corrente, o perché si è perso qualche post oppure perché tecnicamente non è in grado di capirli/coglierli/apprezzarli.

Non giriamo la frittata per cortesia dato che Aenor si è limitato a constatare la "provocazione" e a far notare che del 960V se ne era già parlato in ogni caso... :rolleyes:
 
Grazie Ste per la precisazione. Agli utenti occasionali che mi offendono non rispondo nemmeno, esiste il tasto "Aggiungi alla Lista Ignorati": liberissimi di usarlo, sopravviverò.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top