gli LCD hanno raggiunto i PLASMA ?

Martabio

New member
Da "plasmista" quale sono sempre stato mi rendo conto però del continuo progresso tecnologico degli LCD.
Ovviamente sto parlando dei pochi LCD Full HD top di gamma (es. i nuovi LCD Sony X o W 3500, 4000, 4500) contro gli equivalenti Full HD Panasonic e Pioneer.
sembra infatti (leggendo ad esempio la recensione del Manuti su HTprojectors del X3500) che i nuovi TV soddisfino alquanto su quelli che erano i punti deboli degli LCD:
- livello del nero
- fedeltà cromatica
- effetto scia (soprattutto con i nuovi algoritmi 100 hz e simili)
La stessa prova su AFDigitale di Giugno del W4000 dava al TV un 9 sulla qualità di visione...

Non per niente ho voluto iniziare questa discussione nella "tana del lupo" dei plasmisti, proprio per essere provocatorio ma al tempo stesso stimolare dei giudizi obiettivi. Anch'io sto facendo uno sforzo per esserlo (per anni ho cercato di educare amici, parenti e conoscenti a riconoscere la supremazia del plasma rispetto all'LCD!!).

Ma oggi ?

...beh se qualcuno vuole dire la sua questo aiuterebbe anche me nel decidere cosa comprare...
Vorrei però sentire dei commenti "emotivi" derivanti da prove di visione...

Personalmente la mia scelta (sigh, sigh) sarà condizionata anche dall'aver preso coscienza che sui plasma oltre a vedere il fenomeno del "green ghosting" vedo anche l'"arcobaleno" semplicemente spostando l'occhio velocemente da destra a sinistra e viceversa) :cry: ma lascerei a voi un giudizio indipendente dal fenomeno GG.

Saluti a tutti !
 
Ultima modifica:
Guarda Martabio me lo chiedevo proprio oggi...ti dirò ho fatto il solito giro al centro commerciale per chiarirmi le idee...e mi sono imbattutto proprio in un W4000 e sopra in un PZ85...devo dire che in una situazione da centro commerciale mi piaceva abbastanza di più il W4000. Tra l'altro proprio sul nero mi sembrava migliore...è verissimo che le condizioni di visione erano tutt'altro che ideali...

...e i miei dubbi mi stanno ritornando...prendo il PZ85...e se poi lo porto a casa e rimango deluso?
 
i centri commerciali sono quello che sono. c'è molta luce, e tutti i tv, sembrano avere neri bellissimi. poi li vedi al buio...
comunque, ho visto un pz85, guarda caso girava un film in bianco e nero, caspita, era tutto tentente al verde scuro! inguardabile, il commesso mi ha detto che i panasonic hanno lo schermo verde anche da spento. non ci credo.
quanto al raggiungimento delle prestazioni, be, se parliamo di top di gamma, credo che nessun lcd sia arrivato ai livelli di un kuro generazione 9, forse nemmeno della 8, però, da possessore di un lcd, oramai di quasi due anni, leggo troppi luoghi comuni su di loro. almeno il mio, non è così come li vedo descritti, se contiamo i due anni di sviluppo tecnologico passati, credo che anche con gli lcd oramai, se si prendono top di gamma, si abbiano fior di tv, senza ambire ovviamente alla perfezione.teniamo conto anche dei vantaggi, tipo il consumo di energia basso, la tranquillità di non stamparlo, e una maggior nitidezza, a parità di definizione, aspetti che gli permettono di recuperare sul piano generale, quel poco che ancora perde sul piano della visione.
io credo che il plasma sia migliore nella visione pura, dipende molto anche dall'uso che se ne fa, però sono anche convinto che l'lcd, sia una tecnologia con ancora tantissimi margini di sviluppo, lo stesso non credo del plasma.
ggr
 
Sei stato fortunato. Io ho visto il Pio LX5080 MORTIFICATO con sky cinema 3. P.S. Il prezzo era un astronomico € 5.490,00....Piccinini direbbe...INCREDIBILEEEEEEEEEEEEEE
 
effettivamente lascierei da parte il discorso centri commerciali, purtroppo non sono indicativi nel bene e nel male...

il mio dubbio rimane su apparecchi ben tarati in condizioni quasi ottimali (poca luce o buio)...

...sarebbe interessante se qualche rivista facesse il confronto su tv dallo stesso prezzo delle due tecnologie...

ad es. Panasonic 46PZ85/800 vs Sony 46W4500

o

Pioneer 5090 vs Sony 52X4500

cito la Sony perchè è l'unica serie di cui ho iniziato a interessarmi nel settore LCD...magari ci sono LCD ancora migliori...
 
Gianluke ha detto:
Guarda Martabio me lo chiedevo proprio oggi...ti dirò ho fatto il solito giro al centro commerciale per chiarirmi le idee...e mi sono imbattutto proprio in un W4000 e sopra in un PZ85...devo dire che in una situazione da centro commerciale mi piaceva abbastanza di più il W4000. Tra l'altro proprio sul nero mi sembrava migliore...è verissimo che le condizioni di visione erano tutt'altro che ideali...

...e i miei dubbi mi stanno ritornando...prendo il PZ85...e se poi lo porto a casa e rimango deluso?

però devi sapere però che anche il miglior lcd del mondo va guardato perfettamente dal centro se l'angolo di visione cambia anche di pochissimo perdi tantissimo in qualità di visione colori e nero con il plasma no :O ;)
 
D'accordo in generale, ma non su gli "issimi" che citi. Sugli ultimi modelli (parlo sempre del Sony W4000 che ho visto e immagino che W4500 e X4500 saranno ancora meglio) se ti sposti di "pochissimo" anche il nero e i colori variano di "pochissimo" (o niente)...

Altresì i Panasonic LCD hanno questo ottimo comportamento (ti invito a sperimentare in un grande magazzino)...

....


visto che sul confronto neri plasma e LCd c'è una discussione apposita, farei virare questa sull'altro tema, quello della correttezza cromatica.

Otre alle misurazioni, del gamut, dello spazio colore, ecc. "ad occhio" gli LCd non mi hanno mai convinto per come rendevano gli "incarnati". Ora ho visto dei pezzi di bluray su alcuni LCD e sembrano molto migliorati in tal senso, da fare dimenticare i rosati pasticcosi e finti...

A proposito (domanda agli esperti) il fatto che un TV (diciamo LCD) riproduca rossi tendenti al rosa è solo dipendente dallo spazio colore che può riprodurre e dalle regolazioni che uno può fare o può esserci qualcos'altro motivo ?
 
Io ho da 2 giorni un Sony 40W4500.

Il nero si vede nero e non viola o altro.
La fedeltà dei colori mi sembra buona, ma dipende molto dal setting.
L'effetto scia è totalmente inesistente

:D
 
Martabio ha detto:
Sugli ultimi modelli (parlo sempre del Sony W4000 che ho visto e immagino che W4500 e X4500 saranno ancora meglio) se ti sposti di "pochissimo" anche il nero e i colori variano di "pochissimo" (o niente)...

Concordo.
Ma se ti sposti lateralmente e verticalmente di 1 metro, la differenza si nota !!!!
 
Il mio commento "emotivo" !

Ciao Martabio! Che si dice dall'alto dei paesi bassi? :D
Ricordo bene, vero?:p

Ok, battute da spirito di patata a parte, vorrei dire la mia in merito al tuo interessantissimo questito: ho avuto la fortuna di passare ad inizio mese alla Fnac nel cuore di Parigi ai campi elisi...per farvene una idea avevano ESPOSTO il 100 e passa pollici plasma della Panasonic :eek:

Tornando a noi, mascherati dall'ombra del "mobile" di cui sopra,
facevano bella mostra dietro in uno stand 4 bei pezzi da novanta:
Samsung 46A650 , Sony 46W4000 , Panasonic 50Pz800 e Pio 5090LX.

Tutti quanti collegati "da soli" ad un lettore blu-ray con demo girante....
....ovviamente, dopo mesi e mesi di lettura approfondita dei relativi forum, ho passato una buona mezz'ora ad osservarli sullo stesso materiale ed a chiedere poscia pareri neofiti ( senza rivelare le rispettive tecnologie ) agli astanti italioti che erano con me. Le condizioni di illuminazione non erano forti, ma non si stava al buio ovvio - niente luce sparata al neon pero'!

Premessa: sono entrato in questo forum mesi e mesi fa come fan dell'immagine LCD in generale. Avendo 10/10 di vista mi emoziono come un bimbo a guardare il piccolissimo particolare e trovo grande godimento quando riesco a scorgere roba tipo le venature delle cortecce degli alberi o le geometrie delle foglie : che spettacolo l'alta definizione!

Ora ad essere sinceri , avendo visto in azione i 4 maggiori esponenti "in commercio" ( tralasciando ahimè i nuovissimi W4500 o serie 8/9 della Samsung ) posso dire con certezza una cosa:

fra tutti i plasma in giro, l'unico che riesce ad emozionarmi come fà un LCD - con una immagine tagliente e definitissima - è il Pioneer.
Il resto ( e ne ho visti tanti ) restituiscono un immagine fin troppo morbida per i miei gusti. Ma la cosa bella è che anche il W4000 , pur peccando dell'assenza dei 100hz , aveva un nero da favola e la stessa immagine ultradefinita!

E dunque? tralasciando la storia dell'angolo di visione che non ho mai sopportato ( valeva per il passato, dove era un problema serio anche se ti muovevi di pochi gradi a destra o sinistra dal tv...ora devi proprio portati in un punto che a chiunque darebbe fastidio vedere cosi' il tv ....a prescindere se i neri son grigi o meno! ) io credo che con le 600 e passa linee di risoluzione (samsung 9 arriva a 1000! ) con gli algoritmi di interpolazione a 100Hz e piu' dei nuovi LCD che risolvono problemi di panning veloce, altri VERI punti deboli come accadeva in passato non se ne possano trovare nelle nuove generazioni di LCD.

Ovvio, non sono perfetti e tecnicamente parlando la tecnologia al plasma messa alla frusta è superiore a quella LCD per un semplice motivo : è piu' rodata è oramai passibile di pochi miglioramenti ( KURO EXTREME )

Ma nella visione di materiale di utilizzo comune ( sia HD che SD ) sinceramente se un amico mi chiedesse "LCD ultimo tipo rispetto all'osannato PLASMA?" risponderei: dipende da due cose A) il tuo gusto, ti piace un immagine "razor" o "soft" B) A che prezzo trovi cosa.

Dei quattro TV affincati, due spiccavano su tutti : Pio e Sony.
Gli astanti insieme a me preferivano tutti
l'immagine del Sony, io ho chiara oramai una cosa: preferisco l'immagine LCD ultimo tipo al Plasma non Pioneer!

Sui nuovi LCD gli incarnati sono resi bene, i neri non sono piu' un problema e nè lo sono le immagini veloci,
niente greenghosting,niente stampaggio, niente dettagli affogati nelle scene scure o dithering, segnali SD trattati quanto meglio possibile, vista la scarsa qualità dell'originale ( e forse solo qui il plasma è certamente meglio...ma chi si compra un tv di questa portata per vedersi al 90% la De Filippi???? ).

P.s.
Se riusciro a far un buon affare con i 9G Pio , è un signor TV, altrimenti penso che,
purismi e tecnicismi a parte, gli LCD che ci aspettano in questo scorcio 2008 ed nel 2009 non avranno
niente piu' da invidiare ai migliori plasma...almeno per un utilizzo comune di chi
"guarda la televione e non il televisore"! Ovvio poi...la resa dell'immagine è "De Gustibus" :-)


Scusate la lunghezza del post, ma ci tenevo a raccontarvi questa mia esperienza dal vivo
per il thread aperto dal buon Martabio!

Un saluto,
Tal.
 
Taliesin ha detto:
Sui nuovi LCD gli incarnati sono resi bene, i neri non sono piu' un problema e nè lo sono le immagini veloci,
niente greenghosting,niente stampaggio, niente dettagli affogati nelle scene scure o dithering, segnali SD trattati quanto meglio possibile, vista la scarsa qualità dell'originale ( e forse solo qui il plasma è certamente meglio...ma chi si compra un tv di questa portata per vedersi al 90% la De Filippi???? ).

e invece proprio qui casca l'asino... chi usufruisce di soli dischi (bd, dvd etc etc) prenderà un vpr, chi invece compra un pannello, lo fa per usufruire anche di altri contenuti come la tv generica.
 
Andrea84 ha detto:
chi invece compra un pannello, lo fa per usufruire anche di altri contenuti come la tv generica.

Ciao Andrea,

posso essere anche per grandi linee d'accordo con te su questo punto,
ma di solito chi compra tecnologia di ultimo grido non è la casalinga di Voghera ( massimo rispetto :p ) che ha il suo bel CRT Mivar e non lo molla
fino a che il supermercato non fa il 3x2 di un altro con i biscotti della nonna, ma almeno almeno uno che ha un decoder SAT o DVB-T ( se non sfrutta quello del tv ) che oramai hanno prezzi piu' che popolari ( e qualità equivalente...già sento le grida disperate dei possessori di decoder sky :D ) ....sinceramente da queste sorgenti gli ultimi LCD forniscono una visione soddisfacente: non da Pioneer o da CRT ma soddisfacente.

Ricordo quanto tempo passai ad osservare un giorno un Philips LCD con Pixel perfect e la prova del cuoco....il buon lavoro che faceva era evidente in confronto agli altri LCD economici o peggio di sottomarca oriental-cinese :) ....e poi dai , se uno vuol rivedere a volo qualcosa in HD o farsi una partitina veloce ai videogames accende il VPR e la sua pompa magna di bellezza visiva? ;)
 
Non vorrei sembrare esagerato o troppo radicale, ma direi...Plasma tutta la vita!
Avete fatto i conti con le sorgenti?
...per la tv nostrana e non, lo diciamo in tanti: meglio PIONEER PDP e non altro.
Non è un caso che ovunque vai (stato che sia) US, Svezia, Danimarca, Germania, e chi ne ha più ne metta...
...c'è sempre e solo gente che ti dirà KURO.
Se ci si domanda il perchè e che anche se siamo esterofili e pensiamo che altrove ci siano le migliori sorgenti e i migliori segnali tv strasmessi, è che dappertutto nel mondo c'è ancora tantissima SD e perciò è normale che si cerchi un pò ovunque la tecnologia che in SD renda il massimo.
Ora si può parlare di LCD concorrente per materiale filmico solamente a livello di BD HD o meglio per connessioni PC o console; e comunque ancora non ci siamo.
Neri scarsi o con rumore di fondo.
Colori irreali.
Il nero è presente solamente su scarse angolazioni di visione.
.....
insomma una cosa che non ha paragoni per il nostro vivere quotidiano.
Bisogna rapportarsi al 90% degli utenti dei tv e per questi (compreso me) complessivamente si fa massiccio uso di SD e quindi di segnali inferiori ad Hdready e che, quindi, ha necessità di prodotti che in SD rendano il massimo, cioè...
...Plasma.;)
 
Anzitutto un saluto a Taliesin :)
no, non vengo dai Paesi Bassi, forse ti confondi con Arg0 con cui in qualche discussione si discuisiva insieme...

in ogni caso grazie per il tuo lungo commento riguardante la prova con i 4 TV...

Effettivamente anche a me (dando in parte ragione ad Andrea) il cuore batte soprattutto per il VPR (l'anno prossimo credo che sarà l'anno dell'upgrade :D, visto il calo prezzi e l'aumento delle prestazioni dei fullHD), ma il TV come elemento domestico (in realtà sempre più multifunzionale) ha la sua importanza: anche l'appassionato lo usa per il TG, per qualche film da programmazione, per vederci le foto, per i videogiochi, per vederci i filmini della videocamera (meglio se HD :D )...

Pur preferendo il VPR credo che pochi possano rimanere insensibili alla visione di un BR su uno dei top di gamma lcd o plasma, tuttavia è vero che il mio glorioso crt philips mi sa che il faccione di Jerry Scotti me lo fa vedere meglio...

Se non avessi il VPR io da "malato" sacrificherei tutti TG e i Jerry Scotti del mondo (adattandomi a vederli male) per anche quei pochi momenti di godimento assoluto di prestazioni con i BR, a cui si aggiungono "buoni" godimenti dei DVD upscalati bene.
Avendo il VPR nascono altri ragionamenti...ma qui vado io un po' OT

@ plasmarex
d'accordo sulla supremazia del Pioneer sull'SD,
ma tutte le altre considerazioni che seguono sugli LCD mi sembrano oggi fuori tempo e dei pre-concetti. In tutta onestà fino a 1 mese fa avrei parlato come te, poi ho visto con i miei occhi e ho dovuto ricredermi...
non a caso ho voluto aprire questa discussione.
Secondo me stiamo vivendo un momento "storico" in cui gli LCD hanno sempre rincorso i plasma e ora li hanno raggiunti (o quasi nel caso del solo Pioneer)
 
@Martabio
Non ho capito e ti faccio la domanda:
Gli LCD di oggi, sono migliori di un plasma (anche non pioneer) in SD?:nono:
Non ci siamo...
...quali sarebbero i motivi tecnici per cui un LCD di quelli di cui si parla qui che è FullHD si dovrebbe vedere meglio di un pannello anche semplicemente HDready plasma, su materiale SD?
Perchè le elettroniche interne e scaler video dei Tv LCD sono ottimi rispetto a quelle di un plasma?
Cioè mi dici che l'inventare pochi pixel come fa un pannello HDready ha una resa peggiore dell'inventare molto come fa un pannello FullHD?
Perciò avresti visto materiale filmico SD su questi tv trasmessi in PAL 576i e non upscalati dalla sorgente, vedersi meglio che su un plasma banalissimo HDready?
Spiegacelo per favore.
 
Ultima modifica:
scusa ma il discorso plasma hd ready è adesso che lo tiri fuori, prima non ne avevi parlato, nè io ne avevo mai parlato...:confused:
Lasciamo perdere l'HD ready altrimenti il discorso si amplia troppo ed è stato già dibattutto...(per intenderci per la SD il tv l'HD ready è meglio del fullHD e si sa, quindi paragonando un Full HD LCD a un plasma HD ready, metti in svantaggio l'LCD "d'ufficio")

Inoltre io non sto generalizzando sul settore degli LCD, sto parlando dei TOP di gamma delle tecnologie.
Mediamente gli LCD sono ancora molto peggio della media di plasma (che ormai sono solo in 2 o 3 a venderli)

Ribadendo le ipotesi di:
- TV Full HD
- top di gamma sia LCD (Sony (anche NON a LED), Samsung(?), Philips(?)) che Plasma (Pioneer, Panasonic)

chiarisco il mio pensiero:

Sulla SD sono d'accordo con te che i plasma Pioneer Full HD sono quelli che rispondono meglio in assoluto
Per la resa complessiva (a parità di elettroniche) alcuni nuovi LCD top di gamma (e quindi non viziati da caratteristiche del pannello inferiori) sono sullo stesso piano degli altri plasma (concordo nel dire un piano "scarso").
Nella partita dell'HD vale la stessa parità, con prestazioni di grande rilievo per entrambi (poi rientrano i gusti) in più anche i Kuro diventano sempre più vicini...
 
Ultima modifica:
;)
Ci siamo.

Ma consentimi di farti porre l'attenzione su un particolare che non mi pare sia stato detto:
La naturalezza dell'insieme di visione.
Non bastano i singoli dettagli.
L'insieme di visione è naturale o artificiosa?
Con plasma mi rimane questa impressione; sugli LCD (anche i tre o quattro che siano stati citati), non riesco proprio a vedere immagini naturali.
Sono sicuramente fuorviato dal preconcetto, ed è cosa sbagliata per chi cerca di scegliere il meglio, ma sono coinvolto dal gusto per la naturalezza delle immagini dei plasma in generale cosa che gli LCD non mi danno.
 
Ultima modifica:
Top