Vittorinox ha detto:
Il fatto è che tu continui ad identificare il significato di "differenza o meno nel suono" col "gusto personale".
Questa non l'ho capita, se il mio gusto cambia, vorrà dire che vi sono variazioni nel suono e quindi gli ampli suonano diversamente, viceversa se gli ampli non sono distinguibili, vorrà dire che suonano uguali e quindi in commercio esisterà solo ed un suono che potremmo chiamare il suono dell'amplificatore, anzi, concedetemelo, separiamo il suono dell'amplificatore in due categorie, valvolari e stato solido, giusto perchè i valvolari hanno una distorsione più "morbida" e potrebbe sentirsi anche a regimi normali.
A questo punto l'unica cosa che distingue un amplificatore, lato sonoro, da un altro è solo il dato di potenza
Quello che non capisco è il perchè in commercio ci siano tanti amplificatori, con circuitazioni totalmente diverse, se tanto sono indistinguibili tra di loro
Ci vogliono fregare i soldi, non vi è altra spiegazione
Ho esteso troppo il discorso
Mi viene in mente un giorno, quando è passato robyaly da casa mia perchè voleva acquistare delle Chario Delphinus e visto che io le utilizzo sui surround, gli ho detto di passare da casa mia che gliele facevo sentire, però voleva provarle con il suo ampli, Sony serie ES, vabbè mi sono detto, questo è fulminato, è da poco che si interessa di audio, assecondiamolo, che mi porta a fare il suo ampli, se tanto suona uguale al mio, tanto li colleghiamo allo stesso carico (diffusori), quindi il suono non cambia.
Rimedio due stand, piazzo le Chario, colleghiamo il suo ampli, mi magnifica le lodi del suo amplificatore e le soddisfazioni che gli dà

, ascolta il tutto, soddisfattissimo, decide che le chario gli piacciono e che se le và a comprare.
Poi mentre rimonto il tutto, mi chiede se poteva sentirle con la mia amplificazione, vabbè, fatto 30, facciamo 31, colleghiamo, giusto per curiosità le chario alle mie elettroniche.
Lo stolto, fà una faccia strana, mi guarda sconcertato, mi dice frasi tipo "che ***** di amplificatore che ho ascoltato fin'ora", "ero convinto di avere il meglio in circolazione".
Io rido, tanto sò che lo stolto si stà facendo condizionare dal prezzo delle mie elettroniche.
Alla fine rimonto i miei diffusori e effettuiamo un'altra prova d'ascolto.
Il bello della storia è che questo fulminato, appena arrivato a casa, la prima cosa che ha fatto è stata quella di mettere gli annunci di vendita del suo amplificatore

, ma non doveva acquistare i diffusori
Stò effetto placebo dev'essere potente, mi sà che adesso mi compro quei grossi finaloni, dimensioni tipo bara, sai che figurone
E io invece stolto cosa ho fatto?
Mi sono andato ad acquistare il finale più "piccolo" di tutta la serie, solo 40W, perchè ero convinto, facendomi influenzare dall'ascolto, che fosse quello dal suono più raffinato.
Ciao
Antonio