Gli amplificatori suonano tutti uguale (?)

Roberto M ha detto:
...
E' un pò come la curiosità di far suonare un cd copiato (non da mp3 ma dall'originale ovviamente) e lo stesso CD originale ....
...
differenze di suono tra differenti giradischi a parità di testine ? A leggere le nostre riviste sembrerebbero anche qui abissali .....
Diversi test dimostrano che non ci sono differenze percepibili fra un cd originale e uno copiato. Anzi questo esempio viene spesso indicato come Audio Legend.

Per quanto riguarda le testine non saprei, non ascolto giradischi da quando hanno inventato i cd. Pero' posso fare il salto della quaglia e dirti che sono stati fatti test comparativi fra vinile e copia del vinile su cd....e anche in questo caso non sono state percepite differenze.
 
antani ha detto:
Avrai la facoltà di spegnerlo ;) .

Allora ci credo che gli ampli suonano uguali, ma allora non è l'ampli a suonare alla stessa maniera, ma il tuo ambiente, che uniforma il tutto verso il basso ;) , altrimenti non avresti la necessita di equalizzarlo.

Una volta mi è capitato di andare a casa di uno che aveva, fior fiore di impianto, cosa che ancora adesso io mi sogno di possedere, ci credi se ti dico che ogni cosa gli mettevi sotto suonava uguale, verso il basso oserei dire, e intendo ad esempio cd o vinile, diversi pre-phono, etc.
Adesso non venirmi a dire che, a parte i cric e croc, non si possa distinguere un cd da un vinile??
In questo caso, hai voglia a sentire differenze ;)

La prova deve essere seria, è inutile che mi fai vedere la Canalis nuda se me la metti controsole ;)
 
Puka ha detto:
Adesso non venirmi a dire che, a parte i cric e croc, non si possa distinguere un cd da un vinile??

Antani ha detto:
Pero' posso fare il salto della quaglia e dirti che sono stati fatti test comparativi fra vinile e copia del vinile su cd....e anche in questo caso non sono state percepite differenze.

Si, l'hai detto mentre scrivevo il messaggio. :read: :boh:

:sofico:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Antani però dimentichi alcune cose importanti, queste misure sono state prese con un microfono vero?

Io ho quello della IBF, ora prova a registrare un pezzo musicale con il microfono e a riascoltarlo, quei cambiamenti che noti ad ogni misura a cosa pensi che siano dovuti? la morale è che stiamo misurando delle pulci con un righello, meglio utilizzare le nostre orecchie e quello che ci sta in mezzo, a te non manca, leggi meno e ascolta di più, senza diventare come Puka ovviamente, rimani un pò più sano possibilmente :)
 
Per esperienza personale posso attestare tranquillamente che è assolutamente percepibile la differenza tra un vinile ed un cd.
In genere il CD è meno "caldo" come suono e leggermente carente verso le mediobasse. Il CD ha più dinamica ma l'lp è più trasparente, meno chiuso, più arioso ma meno veloce ed in genere suona meglio. Il sacd e l'XRCD suonano meglio del CD ma secondo me non si avvicinano al vinile.
E questo anche usando lettori cd "top di gamma" che costano anche 5 volte più del giradischi. Non oso pensare al confronto con un giradischi ed una testina top di gamma.
La prova è agevole e può essere fatta "in diretta" : basta far suonare tutte e due le sorgenti e cambiare l'input col telecomando dell'amplificatore !
Dipende dalle incisioni, in qualcuna la differenza è abissale e solo un sordo non la sentirebbe (prova a sentire in-a-gadda-da-vida oppure Can't Buy a Thrill degli steely dan sulle due supporti poi mi saprai dire).
Non solo. Si percepiscono alla grande anche le differenze tra le diverse incisioni: provare ad es. TDSOTM nella versione anni 70, in quella dei 30 anni e la mfsl. Quest'ultima si sente decisamente meglio.

Comunque sono felicissimo della decisione di Antani di organizzare la prova ! :) ..... fatemi sapere.
 
antani ha detto:
Pero' posso fare il salto della quaglia e dirti che sono stati fatti test comparativi fra vinile e copia del vinile su cd....e anche in questo caso non sono state percepite differenze.

Roberto, Antani ha detto un'altra cosa :)
 
Roberto M ha detto:
Bè veramente dire che è apodittico affermare che NON si sentono differenze significa in sostanza dubitare di tale affermazione
Mah... in italiano no di sicuro.
Allora tanto valeva dire che l'affermazione che tu contesti era una supercazzola bitumata con scappellamento a destra, almeno saresti stato in sintonia con chi l'aveva fatta! :D
 
Puka ha detto:
Cosa stai cercando di fare??
Convincermi che non vi sono differenze sonore, riportando solo quello che ti conviene per avvalorare la tua tesi?? I pareri di migliaia di appassionati non ti bastano??
Beh, a me pare che i dati e i riferimenti forniti da Antani - anche assumendo che siano stati selezionati per avvalorare la sua tesi - siano quantomeno basati su fatti.
I pareri sono un'altra cosa, possono anche essere diffusi su migliaia di appassionati, ma se è per quello ci sono anche migliaia di massaie che continuano a comprare dash (o era dixan?) perchè sono convinte che più bianco non si può.
 
Puka, come già detto appena riesco mi faccio vivo e vengo a trovarti.
Xò, a parte pizza e birra :D , la prova non serve ad una fava se non me la organizza a cieco incrociato. :p :cool:
 
Vittorinox ha detto:
... la prova non serve ad una fava se non me la organizza a cieco incrociato. :p :cool:

Ti assicuro che non vi è necessità di arrivare a tanto ;-)

A meno che anche tu non abbia la recchia di legno :D
 
Danik ha detto:
Originariamente inviato da antani
Pero' posso fare il salto della quaglia e dirti che sono stati fatti test comparativi fra vinile e copia del vinile su cd....e anche in questo caso non sono state percepite differenze. Roberto, Antani ha detto un'altra cosa :)


AAARGGG ... comincio a pensare che queste fantomatiche prove siano una pazzesca bufala (per non usare l'ottima definizione fantozziana della corrazzata ....)
Ora addirittura si vorrebbe far credere che REGISTRANDO un vinile su CD (magari con quegli orribili giradischi da supermercato con la presa USB oppure passando dalla presa rec dell'ampli e indirizzando il suono al registratore CD tipo tascam) e poi riproducendo il CDR così ottenuto su un lettore CD questo SI SENTE TALE E QUALE AL VINILE ?????
Mai fatto questa prova ma mi sento di escludere sicuramente tale eventualità. Per una semplicissima ragione.
E' provato per esperienza diretta che il CD originale (quello realizzato si presume dal master originale con apparecchiature professionali) si sente peggio del corrispondente vinile per cui è assolutamente inverosimile che realizzare "in casa" un cd dal vinile suoni meglio dell'originale che suona peggio del vinile !!!!
Non fosse altro per la doppia conversione AD - DA fatta con apparecchi consumer ..... quando c'è chi investe milioni (con ottimi risultati) ad esempio per le conversioni da master originali xrcd a 24 bit ovvero sacd della mfsl......
Ma dai .....
Se così fosse le case discografiche sarebbero totalmente idiote a non commercializzare un cd "registrato" invece che dal master originale da un vinile ......
Mi sento quasi di dar ragione a Puka .... nel senso che quelli che hanno fatto queste prove avranno sicuramente "le recchie di legno" o meglio che questi test sono dei test "mastellati" da fanatici obnubilati dall'ideologia che l'alta fedeltà è un fenomeno consumistico per rubare soldi alla gente .....
 
Ultima modifica:
mapism ha detto:
Beh, a me pare che i dati e i riferimenti forniti da Antani - anche assumendo che siano stati selezionati per avvalorare la sua tesi - siano quantomeno basati su fatti.
I pareri sono un'altra cosa

Oltre a litigare con l'italiano si litiga anche con la logica ?
Sarebbero "fatti" le opinioni (o se preferisci i "pareri") delle persone che si sono sottoposte al test e che poi .... miracolo.... non hanno riconosciuto il suono di un vinile da quello di un cd registrato dal vinile ????
 
Roberto M ha detto:
Sarebbero "fatti" le opinioni...
Ahem - sì, esattamente. Hai letto le prove sui siti linkati da Antani?
Un numero statisticamente significativo di persone che esprime valutazioni su prove aperte, resta per ragioni ovvie un insieme di opinioni.
Le stesse persone che fanno le stesse valutazioni in blind, diventa un test attendibile, e quindi un fatto.
 
Roberto M ha detto:
E' provato per esperienza diretta che il CD originale (quello realizzato si presume dal master originale con apparecchiature professionali) si sente peggio del corrispondente vinile


Dammi i dati scientifici che comprovano tale affermazione e allora ci credo. ;)

Forse questo poteva essere vero nella seconda metà degli anni '80 (e non ne sono convinto), ma dire che un valido CD fatto suonare su un valido lettore si senta peggio di un vinile (ed il suo fruscio di fondo! :eek: )...... :rolleyes:
 
Puka ha detto:
Ti assicuro che non vi è necessità di arrivare a tanto ;-)

La "memoria" acustica non esiste su livelli di questo tipo; quindi o fai una prova comparativa in diretta e in incognito o non serve a nulla xchè influenzata della propria psiche. ;)
 
Puka ha detto:
.... ma il tuo ambiente, che uniforma il tutto verso il basso ;) ...
Antonio il mio é un ambiente domestico normalissimo. Inserisci le misure di 3,75x4,6x2,5 sul calcolatore di modi di Bob Golds e guarda i risultati. Poi metti quelli del tuo ambiente di ascolto e vedi cosa ottieni.

Il fatto é che la stragrande maggioranza degli ambienti domestici hanno problemi in gamma bassa.

Pero' mi congratulo con te perché non solo sei dotato di un orecchio portentoso e hai una cultura musicale inarrivabile ai comuni mortali, ma per puro caso (perché certo non l'hai studiata apposta, certe cose non sono da audiofilo) la tua stanza non ha risonanze modali. O forse ce le ha ma tu le hai miracolosamente risolte con un tappeto e 4 cuscini ikea negli angoli (perché se non ricordo male é questo il trattamento del tuo ambiente).

A me sembra che stai soltanto mettendo le mani avanti, tipico di chi ha la coda di paglia.

Comunque io rilancio lo stesso: ti offro la scelta fra 3 stanze, il mio soggiorno, dove stanno le Martin Logan, la mia saletta audio, con le torri autocostruite, oppure la taverna. Naturalmente se qualcuno offre una soluzione migliore per me va bene lo stesso, anzi meglio cosi' non mi sbatto ad organizzare.
 
Top