faccio la mia timida entrata, solo per dire un paio di cose:
- se faccio ascoltare ai miei amici due impianti "alla cieca" sicuramente mi diranno che preferiscono il suono di quello che "spara" più forte i bassi.
- mi diranno comunque che suonano entrambi bene a meno che non sentano "gracchiare" le casse.
Con questo cosa voglio dire: sono abituati a musica da discoteca o ad ascoltare la radio in auto o comunque con impianti da pochi euro, certo non consiglierei loro di spendere nemmeno 500 euro per un amplificatore.
Sono contenti così e a me sta bene...perchè dovrei dimostrare loro il contrario ?
Qua mi sembra si voglia convincere che chi ha speso decine di migliaia di euro è un babbeo oppure il contrario solo perchè ci fa piacere giustificare i ns.acquisti !!!
Quante volte ho sentito consigliare un prodotto piuttosto che un altro solo per vedere che era quello posseduto da chi lo consigliava...
Io sono dell'idea che ognuno deve fare le sue scelte in modo autonomo e non con l'intenzione di dover dimostrare al mondo che ha fatto l'acquisto migliore (quante volte si legge nei post: ho comprato ***, che dite ho fatto bene ?)
Per non andare OT concludo dicendo che quando tempo orsono un amico (l'unico appassionato di hi-fi) mi fece ascoltare il suo micro HT Yamaha in confronto a quello Klipsch per me suonavano bene tutti e due e non sentivo differenze

...adesso che ho "cambiato" il mio modo di ascoltare trovo quasi deludente l'ascolto in stereo del mio sintoampli Nad (che uso per HT)rispetto all'integrato Rotel (che costa meno della metà)...qualche differenza ci dovrà pur essere...o no ?