Giradischi usati\vintage: una guida alla scelta?!

pelo1986

New member
Ciao a tutti!
Come da titolo avrei un amico che mi ha proposto alcuni giradischi usati vintage. Il problema è che nè io nè lui ce ne intendiamo. :rolleyes:
Esiste una guida per capire in che stato si trovino gli oggetti e la effettiva qualità dei giradischi proposti?
Ci tengo a dire che, seppur il venditore sia un mio Amico, lo chiedo per mio interesse dato che, come avevo già accennato, ha un po' di vinili che vorrei prendere e senza giradischi non so cosa farmene! :D

Mille grazie
Luigi
 
Se non conosci bene i giradischi, soprattutto i "vintage", ti sconsiglio l'acquisto di un usato...Vai su un nuovo modello ed almeno sei sicuro di quello che acquisti.
 
E così alto il rischio di prendere sole? Peccato, certi oggetti secondo me se vintage hanno un fascino inarrivabile. I diffusori troppo vecchi non li prenderai mai causa deterioramento, ma oggetti come amplificatori o giradischi non mi dispiacerebbe.
 
No, guarda è proprio il contrario... forse i diffusori sono quelli che riesci, dopo un ascolto ed un attenta valutazione dal vivo a capire se sono conservati meglio... le elettroniche e le parti meccaniche dei giradischi ( cinghie e motore... ) , sono quelle più a rischio usura e non visibili ad occhio ... i guai sono spesso all'interno...
 
Di giradischi vintage ne ho una ventina.
Non ho mai avuto problemi ai motori e, per contro, a cifre irrisorie si raggiungono prestazioni inarrivabili da pari costo nuovi (ed anche oltre...).
Se il giradischi... gira (lasciato andare per un paio d'ore con un disco) e non ci sono cali o fluttuazioni evidenti di velocità, è a posto.
Tutto il resto, tipo le cinghie, si cambiano con pochi euro.
Per me, se il gira vintage è un modello valido, vale assolutamente la pena.
Se fai un elenco dei modelli in questione potrò essere più preciso.
Ciao

mau
 
Capisco!
Il mio ragionamento principalmente era dettato dal fatto di confidare di riuscire eventualmente a sostituire una cinghia, mentre penso proprio di avere meno capacità nel ribordare un paio di diffusori.

Grazie mille Mau: per questo posso tranquillamente provvedere andando da lui e facendomi fare una lista dei giradischi disponibili.
 
-Io prenderei un technics a trazione diretta con pochi euro, tipo un SL 3110, SLQD33, SLQD22 ecc..ecc...,se invece si vol avere qualcosa di piu' sofisticato: un denon anch'esso a trazione diretta, tipo DP 59, DP 60 ecc...ecc...;)
SALVO
 
Aggiungo: Pioneer PL 530, PL 550, PL 71 e PL 600.
Quest'ultimo, a dispetto del plasticoso aspetto estetico, è una pesantissima corazzata interamente in metallo con uno dei migliori bracci che mi sia capitato di vedere e provare, di una fluidità e precisione estreme ed un motore eccezionale, utilizzato anche dai Pioneer di punta (PL-L1000, PL-630, PL-70, ecc...).
Un amico di questo forum lo ha paragonato e sotto diversi aspetti preferito ad un Denon DP60L + braccio Audiotechnica ATP12T...
Considerando che in genere va via sui 200 euro (e anche meno) è un affare da non perdere quando si trova.
Ciao

mau
 
Grazie mille ragazzi!
Dopo mando un sms a questo mio amico per sapere che modelli ha a disposizione. Edit: Lo ho sentito e mi ha detto che ha un technics, un thorens ed un altro di un'altra marca che non ricorda, ma non sa i modelli. Appena ho 5 minuti passo a trovarlo e vedo un po di capire che modelli sono.
Devo ammettere che i modelli con chassis (così si dice?) in legno mi fanno impazzire...
 
Ultima modifica:
Sono passato dal mio amico.
I giradischi a sua disposizione sono
- minerva pe 3040
- technics sl 2000 che venderebbe assieme a technics su 7100 e st 7300
- thorens td 160 che penso venda insieme a marantz 1060.

Che ne dite? A me piacerebbe il thorens per il mobile in legno...
 
Quindi il thorens viene bocciato? Posso chiedere, se si può, quanto potrebbe essere un prezzo giusto da pagare? Almeno se mi viene chiesto troppo di più, cosa che non credo, passerò l'acquisto.
 
Ritirate la domanda sul prezzo : ne ho visti abbastanza in vendita su internet intorno ai 120 euro, quindi il prezzo dovrebbe essere quello.
Insomma il thorens e bocciato....? :'(
 
Assolutamente no, non si può bocciare il thorens. Vedi, se chiedi qui sopra, è normale che ognuno, con la propria esperienza e gusto ti consigli qualcosa. In ogni caso, è sempre bene fare un ascolto con le proprie orecchie. Tieni sempre presente che vanno valutate le condizioni in cui sono i 2 oggetti.
 
Certo, quello è scontato!
Cercando di interpretare la tua risposta, ciò che mi è stato è che il technics sl 2000 sia migliore fra i tre, poi suppongo venga il thorens ed infine il minerva, che sinceramente non ne ho trovato alcuna notizia in giro.

Se il thorens fosse un buon oggetto, penso che, sempre sentendo prima il prezzo, potrei optare per questo solo esclusivamente per un fattore di gusto (quindi soggettivo). Certo, se mi dite che questo thorens non sia consigliabile o che i ricambi siano eventualmente difficili da reperire, allora opterò per il technics o per aspettare un'offerta migliore.
Cosa che oltretutto mi fa gola di quel thorens sarebbe la possibilità di avere incluso nel pacchetto, oltre a delle casse che nemmeno so che cosa siano, anche un marantz 1060 con mobile in legno da abbinare quindi volendo al giradischi.
 
Il TD160 è uno dei giradischi che hanno fatto la storia dell'Hi-Fi, non costosissimo ma di più che ottime prestazioni, così come lo sono stati il TD124 ed il TD125, Thorens è stato uno dei grandi nomi di questo settore.

Il Technics è stato a sua volta famoso, ma è di concezione tutta diversa, è un trazione diretta, cosa che a molti audiofili non garba molto, ha avuto un grande successo tra i DJ, in quanto permetteva di fare giochetti vari, oltre ad avere una partenza quasi istantanea, tutte cose impossibili con i Thorens e, più in generale, con tutti i giradischi a cinghia e per uso prettamente Hi-Fi.

Ciao
 
Nonostante io abbia una smodata preferenza per i trazione diretta, ti consiglierei il Thorens.
E' un pezzo di storia, è molto affidabile, i ricambi si trovano, ha un valore intrinseco più alto (lo rivendi a quanto lo hai pagato).
Il Technics SL-2000 ha un eccellente motore, ma, essendo un giradischi molto economico (era l'entry level di Technics per i DD) ha un braccio un po' "ballerino", ovvero non è un campione di precisione, con diversi giochi.
Inoltre, io ne ho avuti due, smontati ed utilizzati per farne altri giradischi con telai e bracci migliori, e li ho pagati entrambi sui 50-60 euro... vedi tu.
ciao

mau
 
Non c'è niente da fare. Amo troppo le cose vintage e vedere il legno mi fa impazzire.
Penso che vedere in casa mia un amplificatore ed un giradischi di legno mi farebbe proprio impazzire.
 
per semplicità d'uso e manutenzione il Technics, il mio Q3 l'ho rispolverato dopo 16 anni di cantina e c'era per fino la muffa sopra... e dopo una bella lavata, una puntina da 40e, va alla grande. L'investimento va dalle 100 alle 400 per il 1210

Il thorens avrà sempre un fascino maggiore, è indubbiamente più bello,e se non è proprio rovinato, non spendi grandi cifre per rimetterlo, è un pò più delicato/difficile nella messa a punto braccio testina.

e non è detto che entrambi suonino peggio dei nuovi gira da 1000e......
 
Top