• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

giradischi ... quale comprare

njcoco

New member
Ragazzi ho bisogno di una dritta per l'acquisto di un giradischi mio budget circa 500,00 €, cosa ne pensate dei pro-ject?
Aiutatemi.
Grazie

Devo collegarlo al mio impianto .... denon 3805 e casse B&W serie 600.
 
Non ho sentito i projet ma a vederli non mi ispirano molta 'robustezza'.
Con quella cifra secondo me potresti trovare di meglio sull'usato tipo un Rega P3 con braccio rb300 (300 euro di regola) e testina rega Exact o Super elys (200 al max usate poche ore)
Sicuramente un impiantino che vale una cifra....

Ovviamente vedi se l'ampli che non conosco ha un ingresso phono per testine MM come le rega.

ciao
Francesco
 
i ce l'ho un project ... 1.2 per la precisione, e devo dire che va benissimo, e in giro ho sentito solo conferme.
Certo ora me lo levo, ma perche sono passato ad un TD125 con braccio sme3009.

Marzio
 
njcoco ha scritto:Ragazzi ho bisogno di una dritta per l'acquisto di un giradischi mio budget circa 500,00 €, cosa ne pensate dei pro-ject?
Aiutatemi.
Grazie

I Pro-ject li ho visti e sentiti a lungo da un dealer in Austria, e devo dire che mi hanno favorevolmente impressionato per la qualità ed il rapporto Q/P davvero vantaggioso.

Ti permettono di entrare nel mondo del vinile senza svenarti, ed in caso di upgradare l'impianto quando avrai affinato l'orecchio o sarai in cerca di qualcosa di più.

Sono quelli sui quali ho puntato le orecchie e gli occhi, non posso non consigliarteli. Anche perchè le differenze con soluzioni più "prestigiose" e (sulla carta ) più bensuonanti potrebbero non trasparire in base all'impianto che possiedi. Ed intendo dire che le sfumature che esistono fra questi ed altri modelli non è detto che poi effettivamente siano quelle che potresti riscontrare nel tuo ambiente e con la tua catena audio.

mandi!

Alberto :cool:
 
Re: Re: giradischi ... quale comprare

Ti permettono di entrare nel mondo del vinile senza svenarti, ......

Sono quelli sui quali ho puntato le orecchie e gli occhi, non posso non consigliarteli.

mandi!

Quale modello mi consiglieresti?
Solo i + economici sono completi di testina ... gli altri sono senza, nel caso scegliessi uno di quelli senza ... quale testina prendere?
Grazie Nicola
 
Io avrei pensato a questo modello anche per una questione estetica.... della testina casa ne pensi?
 

Allegati

  • ca2jwjzc.jpg
    ca2jwjzc.jpg
    6.4 KB · Visualizzazioni: 162
In linea di max seguirei il consiglio di Selen e rivolgersi al mercato dell'usato, se invece vuoi andare sul nuovo i Project sono una scelta valida, in particolare con l'RPM4 avresti il vantaggio di avere già un braccio già discretamente valido, che imho è più importante del giradischi, mentre con 1.2 avresti problemi in caso dovessi in seguito montare fonorivelatori più pesanti, tipo MC.

Con l'RPM4, l'Oyster non la vedo bene, troppo economica per il gira, se vuoi rimanere sulla stessa casa, rivolgiti a fonorivelatori superiori come qualità.

In ultimo, lo stadio phono interno al 3805 non è che eccella, se veramente vuoi fare il salto di qualità, devi pensare ad un pre phono esterno, allora sì che noterai le qualità del vinile.

Ciao
Antonio
 
Puka ha scritto:

In ultimo, lo stadio phono interno al 3805 non è che eccella, se veramente vuoi fare il salto di qualità, devi pensare ad un pre phono esterno, allora sì che noterai le qualità del vinile.

Ciao
Antonio

senza voler essere polemico ma non solo la sezione phono del 3803 è abbastanza scandalosa ma tutto l'amplificatore non è il massimo della vita!

ok per ascoltare i film ma per la musica non compressa (e le colonne sonore dei film sono compressissime) sarebbe meglio dirigersi su altri lidi!

forse oltre al pre-phono sarebbe meglio prendere anche un integrato due canali di provata bontà magari sempre nell'usato!

ciao

igor
 
Credo che adesso stiate esagerando ... vuoi vedere che per inserire un giradischi per ascoltare un vinile al mese io debba rifare un altro impianto?
Vorrei solo sentire in modo corretto un vinile e aggiungere al mio impianto un giradischi onesto anche per una questione estetica, perchè credo che sia un oggetto bello da vedere.
Quando voglio ascoltare della musica con una certa qualità metto su un SACD o un DVD AUDIO, non pretendo di ascoltare un vinile allo stesso modo.
Grazie
 
Ecco, appunto adesso mi sto facendo un idea più chiara.
un altro parametro importante è quanti LP hai o hai intenzione di acquistare.
Se sono pochi e preferisci i supporti digitali, direi che ti interessa più l'aspetto scenico... e allora il project va benissimo e se ti piace il genere i pioneer a trazione diretta sono anche meglio perchè hanno bisogno di ancora meno regolazioni e ... siamo più vicini ad un approccio da CD/DVD (put&play).
D'altronde il vinile è una brutta bestia, se pensi di prendere un giradischi, metterlo la a prendere la polvere e ricordarti una volta ogni tanto di mettere su un disco.... bhè.... il CD suona meglio.
Anche per la testina il discorso è analogo, prendi una MM qualsiasi che va bene...
 
X Marziom

Bene cominciamo ad intenderci ... ti ringrazio per la risposta.
Non possiedo milti vinili ma ho intenzione di comprarli voglio cominciare, non è detto che poi la mia passione per il vinile non prenda il sopravvento.
Intanto insisto per una dritta per l'acquisto di un giradischi che non mi precluda la possibilità di upgradare senza dover cambiare apparecchio subito, magari dopo potrò affiancare un preamplificatore phono o addirittura dell'altro se l'esigenza lo richieda.

Inizio con il chiederti:
il sinto 3805 ha una porta per phono MM da 2.5 mv/ 47kohm
posso utilizzare una testina da 4mv??? (quelle che ho trovato sul sito dove devo acquistare le MM sono tutte da 4 mv, fa eccezione solo una da 3 mv (a mio avviso troppo costosa).

Grazie Nicola
 
era meglio che dicevi: "...mi serve solo per fare scena...." :-)
IMHO, il vinile ha bisogno di diverse cure, alcune continue per giunta, per suonare bene.
Il preggio del digitale è che si parte già da una qualità minima molte volte buona, e poi si può salire ma non ci sono mai grosse rivoluzioni nel suono....insomma col CD/DVD se spendi... diciamo 500EURO, già sei quasi a posto.... certo puoi avere qualcosa in più, ma per qualcosa di IMHO piccolo devi spendere tanto in proporzione...e quindi diciamo che con la spesa iniziale vivresti felice.
Il vinile no!
spendi poco? = suona peggio della radio
spendi medio basso? = suona peggio del CD
spendi medio? = suona come il CD
spendi medio alto? se ti fai un mazzo cosi con le regolazioni suona meglio del CD
spendi tanto? = se ti fai un mazzo cosi con le regolazioni suona molto meglio del CD/DVD, altrimenti sei come prima.
Insomma per innamorarti del suono del vinile occorre che ci sia dietro molta pazienza e attenzione... pensa che io ogni tanto accendo il piatto e lo faccio girare qualche ora a vuoto solo per mantenere il ..."rodaggio".
Ad ogni modo i project vanno bene, ma non lesinare troppo sulla testina, forse, e dico forse, sarebbe meglio prendere un project base con una testina media MM e un pre fono esterno.
Con il project che hai indicato tu e con la sensibilità del tuo ampli, hai pensato alla sumiko blu point? cioè ad una MC ad alta uscita?

Marzio
 
njcoco ha scritto:

Non possiedo milti vinili ma ho intenzione di comprarli voglio cominciare, non è detto che poi la mia passione per il vinile non prenda il sopravvento.

marziom ha sintetizzato il discorso sui costi, difficilmenti ti appassionerai per qualcosa che suona peggio del cd e che tra l'altro e scomodo da usare, tarare e che và maneggiato con cura ed in ultimo è soggetto ad usura, generalmente ne sconsiglio l'uso "amatoriale", se decidi di rivolgerti al vinile devi purtroppo spendere euri, non molti, ma devi spenderli.

p.s. Occhio che con unProject 1.2 non è possibile montarci sopra una SBPS, pesa troppo per il braccio, meglio un RPM4.

Prova a guardare anche qui http://www.torlai.it/homeit.html, può essere che trovi un fonorivelatore usato ad un buon prezzo.

Ciao
Antonio
 
Ragazzi la mia ricerca per l'acquisto del gira continua ... sono stato dal rivenditore dove mi sono rivolto in passato per altri acquisti e mi ha consigliato in alternativa del pro-ject di cui si è parlato, del REGA PLANAR 2 TURNTABLE WITH RB 250, cosa ne pensate?
Lui sostiene che questo è un apparecchio che non ha bisogno di troppe regolazioni come il pro-ject, è vero? Devo pensare che da commerciante vuole vendere REGA per ovvi motivi oppure è vero quello che dice?
Premetto che da lui potrei acquistare anche Pro-ject.
Grazie
Nicola
 

Allegati

  • leer.gif
    leer.gif
    49 bytes · Visualizzazioni: 49
Il rega è un buon giradischi, ma in quanto a regolazioni è uguale al project.
Sono entrmabi a telaio fisso con bracci cardanici, le tarature dell'uno valgono come nell'altro.

Marzio
 
Vai tranquillo anche con Rega, è un telaio rigido, quindi ha poche regolazioni.

Occhio alla base d'appoggio perchè migliora molto se bene interfacciato; vi è un tavolino Ikea che si adatta bene, se fai una ricerca all'interno del forum trovi indicazioni, avevo postato il modello tempo fà, se non lo trovi e ti interessa cerco poi sul catalogo.

Ciao
Antonio
 
SELEN ha scritto:
Non ho sentito i projet ma a vederli non mi ispirano molta 'robustezza'.
Con quella cifra secondo me potresti trovare di meglio sull'usato tipo un Rega P3 con braccio rb300 (300 euro di regola) e testina rega Exact o Super elys (200 al max usate poche ore)
Sicuramente un impiantino che vale una cifra....

Ovviamente vedi se l'ampli che non conosco ha un ingresso phono per testine MM come le rega.

ciao
confermo, il 3805 ha una sezione phono MM 2,5mV , 75 Kohm, ma non ne conosco la qualità.Saluti
 
Top