giradischi JVC jl f35 si blocca

gae84

New member
ciao a tutti

ho ereditato da mio padre il giradischi specificato nel titolo

abbiamo provato a usarlo la prima volta dopo essere rimasto fermo per un buon 15-20 anni

all'inizio girava a vuoto, abbiamo sostituito la cinghia e almeno all'inizio a girato senza problemi
dopo un paio di utilizzi, ho notato che l'audio ha iniziato a rallentare (tipo da velocità 1x a 0,5x) per poi bloccarsi totalmente.

pensavo fosse un problema di disco sporco, ho verificato con altri vinili il problema si presenta lo stesso
ho provato a far girare solo il piatto e ho visto che a random si ferma, anche gli do una "spintarella" tende a fermarsi
ho pensato che magari fosse il piano di gomma sopra il piatto dove appoggo i vinili, ho provato a toglierlo e far girare solo piatto e il probmea si verifica lo stesso

è solo un problema di lubrificazione? o devo pensare a qualcosa di peggio?

vi ringrazio

Saluti

@ Gae84

La Sezione in cui avevi aperto questa discussione, come ben illustrato nel suo titolo" è dedicata ai "media", ovvero CD, vinili ed altri supporti, mentre tu chiedi info su un giradischi, che è un lettore, esiste una Sezione apposita per questo tipo di prodotto.

Discussione spostata, per il futuro sei però pregato di prestare attenzione al regolamento.

Potrebbe essere il motore.

Prova a togliere il piatto e la cinghia e accendere, la puleggia girerà a vuoto se vedi che la puleggia non rallenta o si ferma e un buon segno.
Una buona pulizia e lubrificata al perno non guasta ( e non costa nulla)
Di sicuro non può essere il mat (tappetino in gomma fra LP e piatto in metallo), lo sporco dei dischi non centra nulla.

Operazioni fa fare.
1) Bloccare il braccio e montare il copritestina.
2) Togliere il mat e delicatamente il piatto
3) Pulire il perno e la sede (con delicatezza) con cotton fioc e alcool fino a quando non sono perfettamente pulite
4) Inserire due gocce di olio sintetico per auto (va bene al limite anche quello per le macchine da cucire)

Ultima modifica:
so che è passato un po' di tempo, ma giusto per completezza l'ho portato a far vedere oggi e niente, le cremagliere sono partite e ovviamente i ricambi non si trovano :cry: