Giradischi cassette radio Milani: vu meter e din dubbio.

SoulBlues

New member
Buongiorno a tutti,

mi piace molto il compatto Milani (nonostante il mio nick!) di cui spero di riuscire ad allegare foto. Esso è un impianto stereo, credo metà Anni Settanta, con giradischi, registratore stereo cassette e tuner (oltre ad amplificatore). Sul davanti ha due ingressi stereo microfonici, che ahimé non credo siano utilizzabili come ingresso Aux/linea (semmai in teoria ci si potrebbero collegare in diretta due chitarre), mentre dietro ha un curioso din, senza scritte (non si sa, e chiedo se, secondo voi, è un ingresso Aux, o un'uscita, o altro di cui non ho idea). Spero di averne allegato foto.

Ne ho provato uno nella mia città, ma i vu meter (belli grandi esteticamente) non si muovono né da sorgente interna giradischi-radio-cassette, né da ingresso microfonico anteriore. È il caso che funzionino solo in registrazione cassette? (A distanza, un venditore molto disponibile, a differenza di un altro che ha detto che "sono solo chiacchiere", ha provato anche lui, quindi direi improbabile che gli strumenti siano fuori uso)

Ricapitolando: come posso sfruttare i vu meter? Secondo voi c'è la possibilità di premere rec senza cassetta e di avviarli? (Tempo fa avevo letto qualcosa di simile)

Ricapitolando part 2: purtroppo nella prova diretta non ho potuto provare il din posteriore, in quanto il mio adattatore è 5 poli 180°, invece sempre se non sbaglio quello è 270°. Ha senso sperare sia un Aux e di vederne il segnale sui vu meter?

Grazie mille.


Ps: no, non posso inviare allegati, non so perché, ma potrei forse inviarli come messaggio privato. Inoltre l'apparecchio è in vendita su un famoso sito di scambi di usato, basta cercare "giradischi milani". Saluti.
 
Quelli trovati su ebay / subito sono senza vu meter.

Comunque:

>non credo si possa spingere il tasto "rec" senza cassetta a causa del sensore (microswitch) "cassetta protetta" che viene disattivato inserendo una cassetta con la linguetta di protezione integra

>sui registratori i vu meter dovrebbero avere 2/3 della scala in nero ed il restante terzo (sulla destra) in rosso con lo 0 (in dB) al punto di confine tra nero e rosso... però anche se avessero questo aspetto nulla impedirebbe di usarli diversamente anche se sugli amplificatori (almeno a quello che vedo come foto su internet) la parte rossa non ci dovrebbe essere
 
Top