GIL THEATRE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Moris e Guido e Luca:

Come detto ieri, appena fa un po' di caldo, caricate le vs elettroniche in macchina e vi offro volentieri la mia saletta(oltre al barbecue con la pietra ollare :D ) e facciamo tutti i test del caso....
Prima pero' vorrei completare il trattamento acustico...

Stavo pensando di intervenire sul soffitto (dove c'e' ancora un buon margine di intervento)....

Attualmente sul soffitto sono messo cosi':

czpn.png

Ho 12 pannelli qrd 2d....

Ecco, vorrei estendere verso lo schermo un ulteriore fila di pannelli e almeno un paio di file vero la parte posteriore valutando nel contempo se puo' servire l'inserimento dei pannelli anche nei lati del soffitto....

Poi magari la misura e mi dice che la stanza e' perfetta....:D

Per il momento sfrutto l'analogico sfruttando il decoder integrato nel cambridge bd751....

Parlando invece di elettroniche, che ne pensate di ELECTROCOMPANIET ?

Me l'ha consigliate proprio il sig. Vincenzetto, dicendomi che praticamente "spariscono" nel loro intervento e hanno un buon fapporto qualita'/prezzo....
Mi ha anche consigliato Accuphase ma il prezzo li' sale su'....

Saluti gil

Gil, se il tuo intento è di cambiare comunque il sinto con un pre e finale, non ti conviene farlo prima e poi completare il trattamento su misura a quello che sarà l'impianto definitivo (si fa per dire ;)).
La mia è solo una riflessione da ignorante sull'argomento, non saprei se facendo prima un trattamento ad-hoc per l'attuale impianto, il successivo cambio di elettroniche, non porti delle differenze tali da obbligarti ad intervenire nuovamente per ri-ottimizzare l'ambiente.

Attualmente avresti già lo spazio dietro allo schermo per posizionare il centrale ?!
Li dovrai alzarne il livello di qualche db per far fronte a quel minimo di decadimento dovuto alla tela ?!

No lo spazio non ce l'ho e quindi dovrei creare una nicchia dietro lo schermo per inserire il centrale...
Poi ovviamente dovro' regolare i livelli...

Saluti gil

Parlando invece di elettroniche, che ne pensate di ELECTROCOMPANIET ?

Me l'ha consigliate proprio il sig. Vincenzetto, dicendomi che praticamente "spariscono" nel loro intervento e hanno un buon fapporto qualita'/prezzo....
Mi ha anche consigliato Accuphase ma il prezzo li' sale su'...

Sono ottime elettroniche che personalmente pero non metterei mai in un impianto HT.
Visto pero il tipo di osservazioni portate all'impianto di Moris sicuramente quelli citati sono brand che ben si addicono al tuo modo di concepire l'impianto.

@trickfield

Sulle elettroniche credo che potrei rinnovarle il prox anno...
Per qs ho deciso di procedere con il tratt acustico...

Saluti gil

@ motosega:

Mi spieghi meglio il discorso delle elettroniche? :)

Ripeto, sulla saletta di moris e' stata una prova talmente improvvisata da non risultare per niente veritiera (almeno per me)....
La prox volta che ci tornero' a lavori finiti sono sicuro che apprezzero' alla grande quelle meraviglie di elettroniche cui possiede...;)

Saluti gil

Tu hai trattamenti acustici??

Non ho un trattamento passivo visto che nonostante sia una sala dedicata è pur sempre ad uso famiglia.
E' pesantemente arredata e l'acustica non è malvagia.
Ho due batterie di eq, una sui diffusori e una sulla sorgente, in più ho DRC che svolge l'ultimo lavoro di fino.
Le misurazioni del mio sistema anche se non aggiornatissime sono sulla mia discussione.

Il problema sono ovviamente io che primo sono un misurone e secondo non mi accontento mai.
Per me la matematica ha ancora un senso e quando per restare anche solo nell'ombra delle specifiche DD che dicono bisognerebbe avere da 20 a 120hz 115db picco finchè non li ho misurati ho modificato il sistema di sub.
Poi se ci aggiungi che ho voluto estendere la risposta fino a 15hz e che quando sono in vena mi piace ascoltare a qualche db sopra il reference il gioco è fatto.

@Moris e Guido e Luca:

Come detto ieri, appena fa un po' di caldo, caricate le vs elettroniche in macchina e vi offro volentieri la mia saletta(oltre al barbecue con la pietra ollare :D ) e facciamo tutti i test del caso....
Prima pero' vorrei completare il trattamento acustico...

Stavo pensando di intervenire sul soffitto (dove c'e' ancora un bu..........[CUT]

Ma guarda io son passato al lato oscuro della classe D....quindi è un mondo a parte....e soprattutto vista male dalla maggior parte delle persone :D

Azzz...

Anche qs sarebbe una prova interessante da fare...giusto per smentire (o non smentire :D ) i luoghi comuni....

Saluti gil

@ motosega:

Mi spieghi meglio il discorso delle elettroniche? :)

Ripeto, sulla saletta di moris e' stata una prova talmente improvvisata da non risultare per niente veritiera (almeno per me)....
La prox volta che ci tornero' a lavori finiti sono sicuro che apprezzero' alla grande quelle meraviglie di elettroniche cui possiede...;)

Saluti gil

Gli accuphase sono raffinati in classe A, forse mancano della "cattiveria" necessaria per l'HT...meglio per un ascolto 2 ch di qualità...

Ma guarda io son passato al lato oscuro della classe D....quindi è un mondo a parte....e soprattutto vista male dalla maggior parte delle persone :D

A casa ho ancora il NHT Power5, basato su moduli IcePower da 200 Win classe D...niente male, di birra ne ha per pilotare qualsiasi diffusore, e anche qualitativamente si difende molto bene...

Invece Electrocompaniet? Che ne pensi?

Sul discorso cattiveria non lo so Guido, al netto del trattamento acustico e al netto delle varie regolazioni dei livelli etc, dici che un marchio si differenzia di parecchio rispetto ad un altro?

Ho menzionato qs due marchi perche' ho chiesto direttamente al sig. Vincenzetto di Chario quale si interfacciasse meglio con le ursa e qs e' stata la risposta...
Tra l'altro gli ho domandato cosa ne pensava dell'accoppiata krell/ursa e lui mi ha risposto che, per quel che costa, non rende bene come con gli altri due marchi che loro hanno testato....

Parlando invece di qs classe D , ma va bene o no?
Sento il contrario di tutto... :D

Saluti gil

Invece Electrocompaniet? Che ne pensi?

Sul discorso cattiveria non lo so Guido, al netto del trattamento acustico e al netto delle varie regolazioni dei livelli etc, dici che un marchio si differenzia di parecchio rispetto ad un altro?

Ho menzionato qs due marchi perche' ho chiesto direttamente al sig. Vincenzetto di Chario quale si interfacciass..........[CUT]

Cerca le recensioni dei moduli hypex ncore nc400, e capirai di cosa si parla eheh

Buona lettura ;)

Allora per ora non ho che da lodarli. A parte essere impazzito (per mia incapacità) nell'assemblaggio del case (e ringrazio Francesco e Scomed) sono riuscito a collegarli. Ho fatto due mono con finale nc400 e alimentazione SMPS600 (ognuno ha la sua anche se si potrebbe utilizzarne una per entrambi, ma ho voluto fare due mono indipendenti).

Rispetto ai finali che ho provato (hk990 - Adcom7807 55kg per un 7 canali con doppio toroidale) trovo gli Hypex nettamente migliori. A parte che hanno un consumo irrisorio e non scaldano. Non producono nessun tipo di fruscio, nè loro direttamente e neanche nei diffusori.
Il loro suono è potente e molto controllato, alti cristallini e taglienti e bassi potenti e veloci (caratteristiche della classe D). Hanno una riserva di potenza elevatissima, infatti si parla di 400 rms a 4 ohm, quindi c'è potenza e controllo senza problemi.

Inoltre li porti a casa a circa 600 euro a finale mono (compreso di case e tutti vari accessori XLR, RCA alimentazione e qua ho preso materiale di un certo livello, si poteva spendere molto meno).

Che dire io ne sono veramente entusiasta, spingono molto, a livello di qualità li trovo veramente notevoli quindi....ho trovato la mia panacea per i finali. Appena prendo il centrale aggiungerò un finale per lui sempre hypex.

Se hai altre domande.....chiedi pure.

Luca

Interessante...

Procedo con le domande :D :

Come si comportano con la gamma media?
Riesci a postarmi qualche foto del front/retro del case?

Sentivo parecchi commenti negativi sulla classe D...
In molti mi hanno detto che e' meglio metterli sul sub ma che non puo' competere con una classe A....

Che ne pensi?

Saluti gil

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.