Le scuole di pensiero alle quali ti riferisci,si possono dividere in due parti:
La prima prevede dei diffusori adatti a riprodurre tutte le basse frequenze contenute nella traccia e far fare al sub...........il sub.
La seconda invece pensa che sia meglio far eseguire ad uno o più sub tutta la gamma bassa.
Ma il discorso non si ferma qui an..........[CUT]
Io credo che la resa finale dipenda da qualltro fattori:
1) come viene trattato il segnale fino alla conversione DA
2) come viene gestito il segnale analogico fino ai diffusori
3) come viene trasformato il segnale analogico (elettrico) in vibrazioni dai diffusori
4) come viene trasmesso il suono nell'ambiente
Il primo punto può essere gestito al meglio al giorno d'oggi con HTPC e softwares che fanno cose impensabili fino poco tempo fa con qualità digitale elevatissima lavorando il tutto a 64 bit...cose che sintoampli per quanto raffinati non fanno così bene...crossover, ritardi, bass management, etc etc fino ad arrivare alla DRC....senza contare l'elevatissima qualità video che una soluzione pc based può dare....
Poi bisogna trasformare il segnale digitale in analogico, e qui bisogna andare su DAC multicanale pro perché non esistono alternative se non l'oppo o una batteria di DAC stereo...
Poi bisogna pre amplificare, amplificare e trasdurre, tutto nella maniera migliore possibile in un ambiente migliore possibile, e dove proprio non si arriva, si potrebbe usare un pò di DRC a seconda dei gusti...
Io mi sono incamminato per questa strada e aspetto un DAC stereo per sentire quanto di più può darmi rispetto il multicanale pro attuale...