Gherson HT

Grazie sasa' e Luigi.
Non sono molto preoccupato proprio per il fatto che me lo sta facendo un amico, insomma se non andasse bene non sarebbe un dramma, anzi.
Al limite rimetto quello che ho adesso, e' solo brutto esteticamente (che non e' poco vabbe'), per il resto non da nessun problema adattandosi perfettamente al pavimento, anche se da quando l'ho messo si e' gia' abbassato di 1 cm.
Ma in maniera lineare:D

Al limite, cosa mi consigliate come materiale per riempirlo?
Una cosa tipo gommapiuma o simili, oppure sabbia o qualcosa che lo faccia diventare il piu pesante possibile?
A quel punto pero' non capisco perche' molti supporti che vendono non sono cosi pesanti o cosi pieni, al massimo hanno le punte come appoggi....
Ciao !

gherson ha scritto:
Grazie sasa' e Luigi.
Al limite, cosa mi consigliate come materiale per riempirlo?
Una cosa tipo gommapiuma o simili, oppure sabbia o qualcosa che lo faccia diventare il piu pesante possibile?
Ciao !

Per renderlo afono, smorzante e non risonante consiglio la sabbia.

In quest'articolo una descrizione esaustiva su come usarla.

Prova comunque a chiedere quanto ti verrebbe in marmo.

gherson ha scritto:
A quel punto pero' non capisco perche' molti supporti che vendono non sono cosi pesanti o cosi pieni, al massimo hanno le punte come appoggi....
Le punte hanno proprio lo scopo di concentrare il peso su una superficie, appunto, puntiforme. In questo aumenta molto il peso relativo.

Per quella specie di zeppa la sabbia direi che va bene, soprattutto se l'alluminio usato fosse sottile.
Se invece fosse bello spesso (oltre i 5/6 mm) forse basterà mettere un paio di vecchi maglioni o la stessa gommapiuma che usi ora.

Ciao.

Girmi ha scritto:
Le punte hanno proprio lo scopo di concentrare il peso su una superficie, appunto, puntiforme. In questo aumenta molto il peso relativo.

Per quella specie di zeppa la sabbia direi che va bene, soprattutto se l'alluminio usato fosse sottile.
Se invece fosse bello spesso (oltre i 5/6 mm) forse basterà mettere un paio di vecchi maglioni o la stessa gommapiuma che usi ora.

Ciao.

Mi raccomando che la sabbia sia quarzifera, e ben asciutta!

Inoltre io metterei tre appoggi in gomma, e nient'altro fra diffusore ed appoggio, tanto non credo riesca a spostarsi...

a pro, gherson, che fai sabato che sono da quelle parti, e probabilmente riuscirei a fare un giro da te?

Grazie anche a Girmi e Danilo, vediamo cosa ci salta fuori :)
Per Danilo, sei sempre il benvenuto e per i dettagli facciamo in email.
Ciao!

Quasi finito, metterei della gomma piuma all'interno come ha suggerito Girmi, visto che e' stato utilizzato del ferro con spessore 0,5, insomma e' un bel mattone pesante.
Prima di dirmi che fa schifo fatemelo finire, cosi grezzo fa schifo pure a me :)

Al di là del fatto estetico, avrei utilizzato del materiale più inerte che non il ferro, visto che sopra c'è un diffusore.
Comunque, prova a rimediare, invece della gommapiuma, dei fogli di antirombo autoadesivi: eviterai che il centrale si rovini ed eliminerai un po' di vibrazioni al supporto. ;)

Per rifinirlo, se userai una vernicie micacea, sicuramente non noterai le imperfezioni del fondo e non avrai nemmeno l'esigenza di stuccarlo preventivamente.

Ciao
Mimmo

maurocip ha scritto:
…avrei utilizzato del materiale più inerte che non il ferro, visto che sopra c'è un diffusore.
Effettivamente l'alluminio, per la sua maggiore rigidità sarebbe stato preferibile, ma se gli 0,5 indicati sono cm, dovrebbe essere più che sufficiente.
Anzi, direi che con quello spessore l'antirombo sia praticamente inutile. A occhio e croce "l'oggetto" dovrebbe pesare sui 10 Kg, quindi l'effetto antirombo sarebbe molto limitato.

Più che in bassa frequenza potrebbero esserci spurie in medio alta. Ma anche in questo caso fra peso dell'oggetto, il peso del centrale appoggiato, i piedini (necessari anche per non graffiare il pavimento) e la forma a cuneo, dovrebbe essere un effetto di entità trascurabile.

Insomma, la gommapiuma (se molto densa dovrebbe smorzare eventuali vibrazioni a medio/alta frequenza) già che ce l'hai ficcala dentro. ma dei piedini in feltro, credo, avrebbero lo stesso effetto. Piuttosto chiudi il buco sotto.

Per la finitura, la vernice micacea mi sembra un buon suggerimento, anche perché, se non sbaglio, è di colore grigio scuro antracite (correggimi Mimmo se sbaglio), e "sparirebbe" al buio.

Ma nel caso si volesse un colore diverso, passerei un paio di mani di fondo antiruggine a base di Minio, quello arancione, prima di verniciare del colore scelto.

Ciao.

p.s.: se permetti mi metto in lista, se e quando vorrai "sfoggiare".

Girmi ha scritto:
Effettivamente l'alluminio, per la sua maggiore rigidità sarebbe stato preferibile, ma se gli 0,5 indicati sono cm, dovrebbe essere più che sufficiente.

Si, 0,5cm.
Io sto procedendo, devo vedere come viene con la vernice normale nero lucido a spruzzo, per la micacea faccio cmq sempre in tempo a darla se non mi soddisfa la lucida.

p.s.: se permetti mi metto in lista, se e quando vorrai "sfoggiare". [/I]

? E' una domanda a me? Non ho capito Girmi!
Ciao

Girmi ha scritto:
Certo.
Se e quando avrai voglia di sfoggiare il tuo HT finito, considerami fra gli "invitabili". :D

Ok,
ma volevo dire una cosa ....

Il mio HT E' FINITO!!!! Cioe' quel bacello di supporto, per bellissimo che potessi farlo non ha nessuna importanza nel globale, credo eh! :)
E' semplicemente una piccolissima rifinitura, ma proprio piccolissima, mammamia manco stessi facendo chissa che'!
Se era per quello potevi essere gia' venuto da un pezzo a farmi visita!
Cmq puoi venire senza problemi quando vuoi, per dettagli puoi scrivermi in privato che ci mettiamo d'accordo.
Ciao :D

Ho terminato il supporto.
Mi sembra molto tosto, pesa 12 Kg.
Ho usato vernice lucida normale, messo all'interno della gomma piuma e della gomma morbida sottile come appoggio fra cassa e supporto, mentre della piu spessa (1 cm) in fondo come appoggio finale posteriore.
Per il momento ho messo i feltrini sotto, fra il peso del supporto e quello del centrale non si muove anche senza il biadesivo.

Ciao