• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Generatore HDMI Test QD 780

La domanda è di rito:

AV Lab se ne doterà ? :D

Interessante l'accessorio per test di cavi per la possibilità di quantificare gli errori di trasmissione.

Una bella serie di test su cavi "cinesi" e cavi super extra Hi End sarebbe interessante e chiarificatrice.

Admin, facci un pensierino.

Ciao

visto che emidio non è genovese c'è una buona probabilità di vedere dei nuovi test.

:D :D

ps. ho notato una leggera vena di sarcasmo nei post precedenti,
come mai?????' :D

Ultima modifica:
visto che si tratta del non plus ultra della categoria non sarebbe meglio aspettare un po ed una volta assicurata la presenza di 3-4 prodotti simili valutare il famigerato qualità/prezzo/prestazioni?
caspità però più di 6000euro iva esclusa non son bruscolini, se fossi ricco avrei chiesto quando è il compleanno di emidio......ma sono un poveraccio quindi se lo regala da sè!:D

Purtroppo i prezzi degli strumenti di misura, quelli veri, non è mai economico.

Andate a vedervi i prezzi di un oscilloscopio digitale della Tektronix, oppure di un analizzatore di spettro RF della HP, degli apparecchi della Rohde & Schwarz, per non parlare della strumentazione per misure audio Bruel & Kjaer o Audio Precision, solo per citare i più "comuni" :rolleyes:.

Ciao

Ultima modifica:
Nordata hai ragione,
giusto per andare un attimo OT,
oggi sono andato a ritirare delle lamette di ricambio per una macchina che ho in officina.
2 scatolette da 10
perchè ovviamente ci sono le destre e le sinistre alla modica cifra di 21,50 € cad.
praticamente un salasso,
manco fossero di Swarovski.
ps. ci sono anche quelle diamantate ma non ho avuto il coraggio di chiedere il costo :D

pela73 ha detto:
...sono andato a ritirare delle lamette di ricambio...... 21,50 € cad.
Ecco perchè io uso il rasoio elettrico.

:rotfl::rotfl::rotfl:

per Alessandro Pecorelli

Noto che ha dei gusti raffinati, io oltre che conoscerli ho anche usato per un po' alcuni fonometri, registratore grafico e dosimetri della Bruel, nonchè un analizzatore di spettro della HP, venti anni fa costava oltre 8 Mil. :rolleyes:.

Ciao

Apparecchio fantastico :eek:
E' una vita che ho in mente una cosa del genere ( io però l'avevo pensata solo Audio, come generatore ) e prima o poi lo hanno fatto :cool:
Il problema è il prezzo che lo colloca come destinazione solo ad alcuni laboratori specializzati, dove, visto il suo costo, possa essere in qualche modo "ammortizzato" :cry:
Peccato .... :rolleyes:

Diverso è il discorso di Bruel, HP e Tektronix, dove vista la diffusione è più facile reperire delle ottime occasioni lontane, come costi, dai listini del nuovo, anche a causa del proliferarsi di nuovi modelli che mandano in obsolescenza i "vecchi" che tuttavia, nella maggior parte di casi e delle necessità sono più che sufficienti :cool:

Se considerate che non molti anni fa ho comprato ad un prezzo non poi così tanto inferiore il generatore 700A (in realtà marchiato Sencore VP403)... Ecco perché secondo me il rapporto Q/P del nuovo 780 è ottimo, magari al netto di qualche piccolissima limatura dal listino.

Si si ! ;) senza dubbio ;)
Nel Tuo caso diventa quasi un MUST BUY :cool:

Nel mio, purtroppo, diventa ridondante e ingiustificato, nonostante saltuariamente mi servirebbe come il pane ... :cry:

Se in Italia i servizi di calibrazione e taratura per i sistemi home theater (non solo proiettori e display ma anche tutto il resto) avessero la stessa considerazione di quella che hanno negli States e nei paesi europei un po' più evoluti del nostro (Francia e Germania in primis) un investimento del genere potrebbe essere ammortizzato in pochissimo tempo.

Il problema è che qui da noi il mercato dei servizi di installazione e taratura è praticamente all'inizio e non è assolutamente semplice far capire a consumatori e installatori (soprattutto a questi ultimi) che investire sulla qualità del servizio è molto importante. Aggiungete a tutto questo anche l'attuale congiuntura economica e il numero di installatori professionisti con un adeguato know-how, e la frittata è fatta!

Tornando al Quantum Data 780, utilizzato come compagno per le tarature, considerate che un investimento minimo per un colorimetro "serio" (tipo il Sencore OTC1000 o l'x-rite Hubble) vale circa 5.000 Euro, per arrivare a superare agevolmente i 15.000 Euro e più per strumenti con incertezza di misura e sensibilità ancora più elevate. In questo senso il generatore 780 sarebbe un compagno ideale ed il prezzo è tutto sommato molto allettante.

nordata ha detto:
Purtroppo i prezzi degli strumenti di misura, quelli veri, non è mai economico.

Andate a vedervi i prezzi di un oscilloscopio digitale della Tektronix...
Eh già...

Anni fa comprai un TDS5054 (quattro canali, 5 GS/s per canale, 500 MHz di banda passante) anche con trigger video, con l'obiettivo di misurare soprattutto i segnali in alta definizione component e RGB analogici...

Poi è arrivata l'era dell'HDMI e ora utilizzo il 5054 solo per le misure di potenza e distorsione (grazie alla FFT integrata e altre meravigliose diavolerie) e per i tempi di risposta...

Se ripenso al costo dello strumento e a quanto tempo è stato utilizzato... :(