Fullrange economici: the experiment :)

Gabrydark

New member
Salve a tutti,

vorrei addentrarmi in un piccolo esperimento, non ho mai provato un fullrange su diffusori "casalinghi" e vorrei vedere un pò cosa ne esce fuori, chiaramente devo partire da zero.. diciamo che la collocazione dei due piccoli diffusori sarà una scrivania e l'utilizzo sarà per lo più addetto all'ascolto di musica e alla visione di qualche film..

fino ad ora mi avete visto realizzare le seguenti cose tipo ciare H03 2 vie - sub ksa10 - diffusori da pavimento con ap della BG - sub in downfire con peerless xls12

l'utilizzo per le suddette invece sarà molto meno impegnativo e non mi aspetto qualità eccelse, tant'è vero che la spesa sull'ap fullrange non dovrebbe andare oltre i 30 euro cadauno (devo realizzarne solo una coppia) oltretutto saranno abbinati ad un amplificatore prodotto in cina super economico che troverò "da qualche parte su internet" ;)

ho già dato un'occhiata su audiokit e i modelli opinabili sarebbero:

- peerless 3"
- tangband 4" W4-657SB

non ho cercato altrove per adesso perchè la bella idea mi è venuta poco fa :> quindi attendo proposte ;)

byEz
 
sto finendo di costruire queste, basate su fostex fe83e (3" costo circa 35e l'uno)

fe83.jpg


fe83e1.gif


da usare con un ampli basato su fenice20 e dac cirrus... speriamo bene :D
 
aspetta aspetta! il progetto è carino ma a me servono due "cassettine" da mettere sulla scrivania che poi saranno utilizzate più che altro in stile casseruole da computer ;) quindi le dimensioni devono essere piuttosto contenute :)
 
so perfettamente che si tratta di un gran compromesso ma penso anche all'utilizzo parecchio relativo e all'aspetto sperimentale della cosa, diciamo che l'obiettivo è rendere qualcosa di più rispetto alle casseruole creative o roba così per piccì e simili..

le misure che ho immaginato sarebbero intorno a L 16 x P 16 x H 22

meglio centimetri in meno che in più ;)
 
fino ad ora il miglior compromesso tra quelli da te postati che comunque avevo in gran parte già trovato e visionato è quello dei cubetti neri con i TangBand w3-871s, è ovvio che non avranno una grande estensione sui bassi ma è anche vero che non si può avere tutto dalla vita ;)

l'unica cosa che non capisco in questo progetto:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia%20riccardo%202/monovia%20riccardo%202.htm

è il perchè del secondo condotto sulla paretina centrale.. mi sai spiegare il perchè?

grazie per l'interessamento!
 
E' un sistema double bass reflex, con due condotti accordati opportunamente. Le mie vaste conoscenze in materia terminano qui, ci sono fior di esperti qui che possono spiegarci parecchio di più :D
 
a quanto pare il venditore non è interessato a vendermi gli ap, gli ho chiamato molte volte, la metà delle volte non mi ha risp, poi mi ha detto che ci volevano 20 giorni e mi avrebbe dato i dati per fargli un bonifico.. e da quel momento nessun segno.. e se provo a telefonare non risponde o il tel è spento bah..

vabè.. troverò una fonte alternativa..
 
...strano perchè io ho comprato dallo stesso venditore due da 3" circa un anno fa e tutto si è concluso in pochi giorni....avrà qualche problema bah!
Hai provato su audiokit.it...grande venditore!!!
 
no su audiokit non ci sono..

in ogni caso ho già trovato un'alternativa, ho chiesto ad un venditore tedesco su un noto sito di acquisti on line;) e in una settimana me li farà avere ! ! !

oggi comincio i cabinet ^_^ mi sono già fatto un'idea di come farli ;)
 
ecco, questo è ciò che devo riprodurre:

spaccato-OK%203333.jpg


ho a disposizione, per fare i condotti di accordo, di tubi di diametro interno 28,5 mm o 17 mm quindi dovrò ricalcolare i volumi per entrambi gli accordi.

Cambia qualcosa se li faccio entrambi dello stesso diametro? immagino di no, ma chiedo conferma a chi ne sa più di me:)
 
Ultima modifica:
non riesco a trovare il modo di fare simulazione in double bass reflex con bassbox.. quindi ho provato a cambiare un pò le cose in questa maniera:



che posso fare per migliorare la situazione sulla gamma alta?

come posso simulare in d.b.r.?

bye
 
girmi mi basta mantenere gli stessi volumi dei condotti ricalcolandoli utilizzando i tubi che ho a disposizione?

grazie per la delucidazione
 
Top