Fullrange economici: the experiment :)

salve raga,

le cassettine le ho terminate da giorni ormai e le ho messe sotto "torchio" a fare rodaggio, rimando un attimo le considerazioni qualitative, perchè devo rodare sia gli ap che l'ampli (scythe sda1100).. in ogni caso ho un problema; uno dei due mini diffusori su alcune frequenze emette un fastidioso anche se non evidentissimo "zZzZz"..

fisicamente l'altoparlante è perfetto, non so perchè faccia così :" secondo voi l'ap è danneggiato o ci possono essere altri motivi evidenti che mi sfuggono?

presto le foto del lavoro ultimato..
 
Potrebbe essere il cestello fissato in modo squilibrato nel sua sede: allentando una o più viti di fissaggio il rumore cambia? Potrebbe anche essere la calotta antimagnetica mal fissata. In ogni caso mi sembra un difetto facilmente correggibile: tutto il progetto mi sembra realizzato con molta cura, senza difetti grossolani. Prova anche a far suonare il trasduttore in aria libera, tenendolo in mano: se ha dei difetti di fabbricazione (bobina mobile disallineata, spider decentrato, sospensione staccata, ecc.) in quel modo dovrebbe saltar fuori.
 
bene, le ho provate tutte:

1 - invertito i canali
2 - smontato l'ap dalla sede e provato "in aria"
3 - provato con un altro ampli
4 - cambiato cavo di segnale
5 - cambiato cavo di potenza

il problema è sempre li, l'ap ronza! non si vedono danni fisici, la guarnizione è perfettamente integra etc etc non ho idea di che problema specifico abbia ma di certo non funziona come dovrebbe.

dovrò aquistarne un altro :/ il venditore non mi ha offerto nessuna garanzia quindi se ne voglio un altro lo devo acquistare..

in ogni caso dopo aver rodato sia ap che ampli posso dire che il progetto funziona ma l'altoparlante non è quello che promette il produttore e nemmeno quello che speravo io, non ho preso misure in realtà ma non credo ce ne sia bisogno per capire se l'ascolto risulta sufficientemente piacevole, se è preciso, se ha una buona spazialità etc etc..

se qualcuno su internet osanna questo trasduttorino probabilmente è solo un effetto placebo, un proverbio siciliano recita: "tantu spenni tantu attrovi" significa che se spendi poco non puoi pretendere troppo :)

in compenso la mia ragazza è felicissima della resa eheheh :)
 
oggi mi sono ricordato che c'era qualcosa che mancava in questa piccola opera e così ecco a voi:



niente di spettacolare ma si tratta pur sempre di un fullrange da 3" che costa 20euro ^_^

consigliate per chi avesse esigenze da tavolo!

bye!
 
ah beh, la misura l'ho fatta col diffusore a ridosso della parete quindi di certo gode del rinforzo della stessa.. ma è li che devono stare quindi va bene :D
 
Ma tu non ti fermi mai !

Complimenti !

Mi erano sfuggite le tue nuove casse.... Frontali :asd: :asd: :asd:

Scherzo...

DAJE COSI' ;)
 
complimenti anche a te, bello il barattolo ^_^ eheeh dai che ricorda le waterfall

wiguascu.gif
 
Top