Fullrange economici: the experiment :)

Dando per scontato il fatto che il progetto sia stato fatto bene (cosa che sarebbe da verificare), se lo vuoi replicare devi usare lo stesso ap e gli stessi accordi.
Dei tubi di diametro adatto credo tu li possa trovare facilmente in qualche brico center, fra i materiali per idraulica.
I volumi li puoi anche ricalcolarli per cambiarne forma, ma è importante che tu mantenga il disalllineamento fra i due condotti.

Una considerazione personale. L'Hi-Vi B3N è un buon componente, per il suo prezzo, ma ha un'efficienza veramente molto bassa unita ad una scarsa tenuta in potenza.
Il suo uso io lo vedrei limitato a due cassettine da PC da usare come sottofondo.
Se questo è il tuo obiettivo allora è OK, in caso contrario io andrei su componenti più efficienti tipo Fostex o Tang Band o Jordan.
Sull'ultimo numero di AR c'è un test con diversi fullrange e coassiali.


Ciao.
 
ciao girmi,

l'utilizzo è proprio quello (un notebook) lo avevo detto nei post precendenti e in ogni caso ho preso i tang band w3-871s..

con audio for windows posso ricalcolare anche il disallineamento? il prob è che io non ce l'ho questo programma ^_^
 
Gabrydark ha detto:
con audio for windows posso ricalcolare anche il disallineamento?
Non credo ma non è importante. Ti basta tenerne conto quando disegni il mobile.

il prob è che io non ce l'ho questo programma ^_^
Lo compri!
Nel link che ho messo ci sono i prezzi e le modalità di acquisto.

Ciao.
 
mi sto confondendo..

ho a disposizione tubi con diametro interno 28,5 e 17.. posso utilizzare questi mantenendo i volumi degli accordi del progetto originale?

il disallineamento dei due condotti deve avere una misura in particolare o è necessario che siano disallineati e basta?

anche se comprassi il programma difficilmente saprei usarlo ;)
 
Non conosco bene quel tipo di carico e personalmente non ne ho mai progettati.
Io lascerei i condotti così come sono ma come ti ho detto anche gli ap.
Il Tang Band ha caratteristiche molto diverse dal H-Vi, non credo che cambiare l'ap originale sia una buona idea.
Dato che hai BBP6 prova a fare qualche simulazione per il TB e postala.

Ciao.
 
girmi perdonami io ho preso per buono il progetto che ho trovato qui:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia%20riccardo%202/monovia%20riccardo%202.htm

"riccardo" inserisce un link al suo sito: http://www.webalice.it/loziopino1/Sito/Black.html

dice:

"Col Tangband W871s non serve il filtro notch, perché ha una risposta più lineare e all’ascolto si sente.

I costi sono simili all’ Hi-Vi."


per quello ho preso i tang band perchè il progetto rimane quello pur non dovendo fare il filtro (ricordo sempre l'utilizzo notebookkiano che andranno a svolgere i diff.)

ho già fatto una simulazione in normale bass reflex come puoi vedere alcuni post sopra ma purtroppo il risultato non è per nulla simile a quello di cui parla Riccardo..
 
ecco una simulazione sovrapposta, la linea rossa è in bass reflex con un condotto cilindrico (misure interne) diametro 17 x 50 mm e la linea gialla è in cassa chiusa. In entrambi i casi le misure interne del cabinet sono H140 x L100 x P150.



secondo voi come posso migliorare senza variare le dimensioni del diffusore?

in cassa chiusa la risposta è più regolare ma i bassi vanno a farsi benedire, in bass reflex c'è un problema con la xmax:

 
bene, continuo il mio monologo..

visto che non riesco a fare simulazioni in DCAAV tento di riprodurre esattamente il progetto con gli stessi tubi, quindi sono andato alla ricerca dei tubi..

il tubo da 36mm interno l'ho trovato, invece il 21mm non riesco proprio, il più vicino che possiedo è di 21,5 mm quindi mezzo millimetro di differenza, mi chiedo quanto potrà incidere.. in alternativa ho trovato una curva 90° per tubi elettrici da 21mm esatti, ma essendo appunto una curva, non riesco a ricavarne 68mm in linea retta quindi dovrei realizzare l'accordo con 20mm circa di curvatura..

cos'è meglio fare?

byeZ
 
Anche a me era venuto in mente di realizzare lo stesso progetto in quanto tra tutti mi sembrava il più studiato. Mi servirebero come casse per il PC.
Siccome le volevo poco ingombranti avevo in mente di modificarne la forma aumentando l'altezza e riducendo la profondità. La divisione delle due aree sarebbe in altezza invece che in profondità, così da avere nella parte superiore con il volume più piccolo l'altoparlante ed i connettori e nella parte inferiore il volume più grande ed il reflex esterno messo davanti. Sinceramente non ho valutato se il tubo centrale possa avere dei problemi di posizionamento troppo vicino all'altoparlante nella configurazione da me pensata. Purtroppo ora non ho il tempo da dedicarci ma mi piacerebbe sapere come suonano per avere un altra opinione.
ciao
 
@legolas

secondo tutte le info raccolte credo che cambiare la forma possa influire sui condotti di accordo quindi sarebbe meglio simulare nuovamente con i parametri che vuoi dare tu, ma ovviamente parlo per via teorica non avendo potuto simulare con audio for windows come il progettista in questione (riccardo)..

se per te fosse possibile allora FALLO! :D

intanto io attendo la consegna dei tb e non appena avvenuta monto il cabinet e rodo e piglio qualche misurina :)
 
ragazzi scusate, potete illustrarmi l'utilizzo corretto di connettori simili a questi? (non li ho mai usati e non vorrere incorrere in fischi vari)

Dcp_0228.jpg


la guarnizione (rossa o nera) la schiaccio per bene contro il pannello e tutto è fatto o è necessario sigillare con un pochino di colla/silicone/vari ?
 
Direi che una volta inseriti ed avvitati per bene un pochino di colla o silicone posto sul retro a coprire il tutto male non fa e costa poco o nulla.

Ciao
 
bene bene, nel fine settimana dopo aver fatto cablature di rete per tante ore :° mi sono portato avanti con le cassettine, venerdì hanno consegnato i tb: quindi ho forato per gli ap, fresato e incollato i condotti, verniciato i piccoli laterali rivestiti in legno e presto incollerò il tutto :)

presto le foto;)
 
e continuo con l'incollaggio..









intanto mi son preso la briga di fare una provetta in cassa chiusa utilizzando del volgare cartone :)

risultato catastrofico.. ^_^

 
ho incollato l'ultimo pezzo e mentre attendo che si asciughi la colla ho preparato i mini telai per tela acustica :)



qualche mese fa da euronics ho visto dei diffusori (nn ricordo che mod fossero) con delle coperture di tela acustica nel cui telaio erano inseriti dei magneti e nel mobile delle placchette metalliche sotto la vernice così da poter posizionare la copertura senza alcun tipo di incastro e così sto facendo io :)

ho incassato nel telaietto dei magneti da 5mm di diametro e 3mm di spessore e sulla cassettina ho messo dei chiodini (non passanti) corti con la testolina piana, così come sono adesso funzionano più che egregiamente, vedremo dopo la verniciatura e l'applicazione della tela (che coprirà il magnete).

presto su questi teleforum ghgh :D

---

agg. verniciati

 
Ultima modifica:
aggiornamento del fine settimana, prima che piovesse, ho carteggiato e mi è toccato riportare al grezzo le parti laterali visto che dopo l'incollaggio c'erano un paio di escrescenze da eliminare :rolleyes:

sempre prima della pioggerellina maledetta ho passato il fondo e ieri ho passato il nero diamantato (tutto fatto a bomboletta spray)









mò devo ricolorare i listelli sui lati e poi passare una botta di vernice trasp (sempre in bomboletta :D) sul tutto..

byeZ
 
Top