• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Full-HD: ha davvero senso oggi?

C'è un fatto. E rende molto più sensato un full che un half. Segnali full, anche interlaciati ce ne sono. Mentre pannelli 1280*720 non se ne vedono più da anni. Hanno preso una cantonata al momento di definire lo standard: le tv sono quasi tutte 1360(5-6)*768, ergo.. sempre scaling. Sempre.
Mentre con un full, al max avrai un deinterlacciamento, contando sul fatto che segnali 1080 (passi per l'i) ci sono.
L'ideale sarebbe stato, per la massima compatibilità con tuti i segnali, se avessero fatto i tv 1280*720, ma, inspiegabilmente, non gli fanno.
Io lo prenderei, ma non essendoci, prenderei un fullhd.

naponappy ha detto:
C'è un fatto. E rende molto più sensato un full che un half. Segnali full, anche interlaciati ce ne sono. Mentre pannelli 1280*720 non se ne vedono più da anni. Hanno preso una cantonata al momento di definire lo standard: le tv sono quasi tutte 1360(5-6)*768, ergo.. sempre scaling. Sempre.
Mentre con un full, al max avrai un deinterlacciamento, contando sul fatto che segnali 1080 (passi per l'i) ci sono.
L'ideale sarebbe stato, per la massima compatibilità con tuti i segnali, se avessero fatto i tv 1280*720, ma, inspiegabilmente, non gli fanno.
Io lo prenderei, ma non essendoci, prenderei un fullhd.
Gli half-HD ci sono anche se pochi.. un esempio per tutti il retroproiettore della sony KDF42/50. Le complicazioni nascono quando devi "inventarti" molta roba avendo una risoluzione di partenza molto distante da quella di visualizzazione sul pannello. Conta molto l'elettronica destinata a gestire tale processo ma miracoli non se ne fanno: rimane sempre una "invenzione" di una informazione che non c'è :(

Appunto, un retroproiettore. Non molto diffuso se pensi a plasma ed lcd..
Quanto alla seconda considerazione, sono pienamente d'accordo, tant'è che l'ideale sarebbe proprio un pannello 720 perchè è il formato più diffuso (ad es. è di questi giorni la notizia che ms rilascerà film in hd da dl da xboxlive in 720p).

Eh...e io che gia' stavo pensando di cambiare il KDF con il fratellone Full...però mi sono fatto due conti e ho dirottato verso un upgrade sostanziosissimo della catena audio...per ora mi va bene il KDF, anche perche' ho il Marquee 8500 ultra che mi va a 1080p:eek:
Le matrici Full HD esistono da tanti anni, si chiamano...CRT:D
Ciao

Riallacciandomi al discorso di chris11th: io la tv conto di vedermela proprio tramite htpc(con scaling a 1080p in tempo reale).
La risposta alla domanda "Full-HD: ha davvero senso oggi?",può essere solo "Dipende da cosa si vuole fare".
Una cosa però: francamente gli hd ready che si vedono meglio dei full hd,si contano sulle dita della mano di un monco(ovviamente parliamo di lcd),generalmente vale l'esatto contrario.

Onslaught ha detto:
Una cosa però: francamente gli hd ready che si vedono meglio dei full hd,si contano sulle dita della mano di un monco

senza considerare poi il rapporto qualità/prezzo...

per ritornarre sul discorso principale, anche io ho avuto un attimo di perplessità sul da farsi...
alla fine mi sono detto che una spesa intorno ai 2000 euri adesso per un full hd (sharp da 37) infondo non sono un cattivo investimeno per un videogiocatore incallito, calcolando di cambiare per qualcosa di più performante e grosso tra 3/4 anni....
invece trovo ingiustificato (o giustificato solo dalla follia/passione degli amanti dell'audio video) spendere 3/4 mila euri adesso per un lcd che non è minimamente la perfezione che molti (io compreso) cercano

Maestro_Zen ha detto:
Mi sembra strano...io prprio questa mattina ho visto il 40f71 vicino al 46N71 e al 40m91(LED)...Secondo me il Full-Hd vinceva a mani basse in tutti i sensi...livello di dettaglio,livello del nero,quantità di rumore video.
Erano tutti collegati in component a un filmato samsung 720p...non oso immaginare cosa sarebbe stato con un filmato 1080p...Avevano tutti le impostazioni di fabbrica.

se ti interessa io li ho visti collegati in component con un dvd... impossibile paragonare i due tv trooppo meglio l'f71

Ciao Acigna, vedo che possiedi anche tu come mè il CRT sony 32 fx66 ora vorrei chiederti, secondo tè, come qualità di immagine indipendentemente dalla grandezza, per guardare la TV normale e meglio il tuo Sony CRT ho il Pioneer al Plasma. Te lo chiedo perche anche io sono tra quelli che vorrebbero acquistare un nuovo TV, ero interessato al PDP-507XD e mi scoccerebbe molto spendere dei bei soldoni solo per vedere più grande ma magari con una qualità inferiore al mio Sony CRT; tu avendoli già tutti è due potrai sicuramente darmi un parere onesto è obbiettivo. Grazie mille in anticipo per la tua disponibilità.
Fabio.

dovevo comprare un LCD Hd ready e la mia decisione era caduta sul samsung LE40m71 ero ad un passo da acquistarlo quandio ho visto sullo scaffale il samsung le 40f71 allora non sapevo la differenza tra full Hd e Hd ready quando vidi i due televisori quello che mi pareva migliore erale 40m71.

Incuriosito dalla dicitura Full Hd incomincia a cercare su internet il vero significato e incominciai a leggermi tutti i vari post.

conclusione oggi non riesco piu' a scegliere quale LCD comprare anche se la mia attenzione sia ricaduta su samsung le46f71 - sharp 46xd1e - sony 46w2000.

Tutti parlano di grande differenze ma quando mi trovo di fronte a pannelli hd ready oppure full Hd non riesco a capire bene la differenza.

domani dovrei comprare un LCD e non so ancora scegliere quale......

Quindi non so scegliere.

jena75 ha detto:
Ciao Acigna, vedo che possiedi anche tu come mè il CRT sony 32 fx66 ora vorrei chiederti, secondo tè, come qualità di immagine indipendentemente dalla grandezza, per guardare la TV normale e meglio il tuo Sony CRT ho il Pioneer al Plasma. Te lo chiedo perche anche io sono tra quelli che vorrebbero acquistare un nuovo TV, ero interessato al PDP-507XD e mi scoccerebbe molto spendere dei bei soldoni solo per vedere più grande ma magari con una qualità inferiore al mio Sony CRT; tu avendoli già tutti è due potrai sicuramente darmi un parere onesto è obbiettivo. Grazie mille in anticipo per la tua disponibilità.
Fabio.
Ti dico solo una cosa: guardo il 42" al plasma dalla stessa distanza da cui guardavo il 32" CRT (2 m) e non rimpiango assolutamente il CRT

un ultima spinta Acigna, mi fido di te

Ciao Acigna, sono di Livigno e purtroppo raramente posso andare a Milano per farmi una full immersion di novità tecnologiche ma il tempo per fare delle belle prove comparative non posso proprio averlo. Però essendo di Livigno ho il vantaggio di poter acquistare qualsiasi cosa con l'esenzione del 20% dell'I.V.A. e quindi ciò che costa 5.000 Euro il lo pago 4.000 ... ma per scegliere bene mi affido molto a ciò che leggo su riviste e forum e poi verifico e decido in fretta. Mi fido molto di voi, sopratutto un esperto come te che possiede diverse cose simile ha quello che ora ho in casa. Infatti il vecchio CRT SONY KV29LS60 l'ho collegato con gli acquisti di un anno fa al DVD DENON 3910, all'AMPLI DENON AVC-A11XV alle casse B&W 704, il sub B&W ASW750 e il centrale B&W HTM7.
Anch'io, molto neofita, sostengo la tua tesi che anche se prendo il miglior plasma full-hd in circolazione per una spesa massima di 4.000 Euro per visionare dvd, tv, sky e terrestre (no playstation, no pc) tra due/tre anni farà gia ****** con le future migliorie. Inoltre per quello che lo utilizzo ora e prossimamente se prendo un full-hd rischio anche di vedere peggio di hd ready. Pertanto mi fido molto di te e venerdì a Milano acquisterò il PIONEER 507XD (e, su tuo consiglio e dei forumisti, abbandonerò il PANASONIC 50PV600 visto un mese fa). Tra qualche anno prenderò il SED forse finalmente super testato a dovere. Ora con l'apparecchiatura che ho in casa e per non dimenticarmi niente, quando ti è possibile Acigna o chiunque del forum, mi può indicare se con 4.000 Euro a disposizione questo è il miglior acquisto e sopratutto che cavi di qualità mi occorrono e iquali settaggi fare per dei ottimi collegamenti con tutto l'impianto? Sapete quassù a Livigno in questi giorni faceva -14° e la mente mi si è congelata, mi occorre chi me la sbrina! Molte grazie

Il 507XD è semplicemente fantastico e di sicuro non te ne pentirai. In ogni caso spenderesti molto meno di quanto da te preventivato poiché il suo prezzo di mercato è intorno ai 3.800-3.900 € a cui tu puoi sottrarre l'IVA (beato te :( ) arrivando a circa 3.300 €.
Per i collegamenti compra un buon cavo component ed un decente cavo hdmi (quest'ultimo senza spendere più di tanto).
Ciao :)

Vorrei aggiungere una cosa....
un punto fondamentale da non sottovalutare (secondo me) è la necessità di comprare un nuovo TV... io sono un felice possessore di un CRT Sony da 32 pollici e visti i "subbugli" attuali tra full hd, hd ready, plasma, lcd, blue ray, hd dvd, HDMI 1.1, 1.2, 1.3, ecc, penso che mi terrò il mio crt ancora per qualche tempo, ma chi non ha un tv attualmente (per esempio causa guasti) che deve fare? voi che fareste? comprare un lcd/plasma hd ready o full hd? io personalmente comprerei il meglio che mi può offrire il mercato con il budget a disposizione (pensando anche al futuro prossimo, 1920 x 1080) e quindi un full hd pienamente cosciente del fatto che il materiale SD lo vedrò "male"... il vero problema è che la scelta e la tecnologia sono troppo vaste e che aumentano di mese in mese (non di anno in anno!!!)
L'utente medio/basso (come me :D ) fatica a tenersi aggiornato e quando pensa di aver trovato quello che cercava scopre che è nato qualcosa di nuovo che rende vane le sue ricerche e ricomicia a cercare...
Io, in un certo senso, rimpiango i vecchi tempi quando la scelta era tra quattro o cinque modelli/marche...
Scusate lo sfogo di un AMANTE della tecnologia!!!
Ciao

jena75 ha detto:
....Te lo chiedo perche anche io sono tra quelli che vorrebbero acquistare un nuovo TV, ero interessato al PDP-507XD ....

Ma non avevi scritto così nel Thread Sharp:

Cambiato quel bidone di xd1e con il sony bravia...

Cambiato quel bidone di xd1e con il sony bravia 46. fantastico. questo si che è un TV serio!!! :eek: :eek:

Mah che strana la vita ;)

Caro Pomello,
il timore è che prendendo oggi un Full-HD non vedrai affatto bene le trasmissioni SD ma non sei nemmeno sicuro che sarà pienamente soddisfacente domani con trasmissioni HD. Questo perché fra un paio d'anni i tv full-HD costeranno meno ma soprattutto avranno prestazioni decisamente migliori. E allora (il senso del thread era appunto questo) non è meglio scegliere di vedere bene oggi e vedere bene anche domani? Complessivamente si spenderebbe grosso modo la stessa cifra avendo due tv e non uno ;)

eagle5966 ha detto:
......
Mah che strana la vita ;)

Infatti dicevo io di ricordare qualcosa,ma non ricordavo esattamente cosa:
dunque ricapitolando, aveva preso il 46xd1e, dicendo da subito che era un bidone che si impallava(senza peraltro fornire alcuna foto di questi problemi);
poi è passato al Sony Bravia dicendo che era uno spettacolo;
e ora come se niente fosse vuole andare sul Pio 507xd!!!
Jena75 saranno pure fatti tuoi, però qualche spiegazioncina sarebbe bene darla, quantomeno per fugare dubbi sulle testimonianze negative date sugli sharp, o no????:confused:

sAluti myfriend