• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Fujitsu siemens pq421 a 899 euro!!!!!!!

scusate la vecchia domanda

Come mai "nutrendo" il Fujitsu col segnale nativo via hdmi mi compaiono le due colonne a dx e sx?
CiaoZ!
 
Io l'unica volta che l'ho collegato in DVI all'HTPC in nativo non ho visto le colonne a dx e sx ma ho visto le mascelle dei presenti sbattere per terra :)
Non so da cosa possa dipendere il tuo problema......
Ciao, Luca.
 
lucalazio ha detto:
Io l'unica volta che l'ho collegato in DVI all'HTPC in nativo non ho visto le colonne a dx e sx ma ho visto le mascelle dei presenti sbattere per terra :)
Non so da cosa possa dipendere il tuo problema......
Ciao, Luca.

Mah...ho collegato l'usicta dvi del pc alla hdmi del fujitsu (da 899 euro ;) ) ho impostato nelle proprietà schermo del pc la risoluzione 1024x768 ( che è una risoluzione 4:3), ho verificato che il tv la agganciasse come tale (in alto a dx è comparsa la scritta hdmi 1024x768) ed ho impostato la regolazione del quadro su "normal" (credo sia quella senza nessun artificio tipo streching o zoom)...risultato: un bel formato 4:3 con fasce grigie a dx e sx. Forse, visto che la risoluzione nativa è 4:3, l'unico modo per evitare l'intervento dello scaler interno del tv è vederselo così.....ma i pixel non sono rettangolari per adattare il 1024x768 ad una dimensione fisica dello schermo con rapporto 16:9? Non sarà che devo impostare la regolazione del quadro su "16:9" per avere la vera mappatura 1:1 senza interventi dello scaler mentre "normal" fa vedere in 4:3 artificiosamente:confused:
 
PaoloZ ha detto:
Non sarà che devo impostare la regolazione del quadro su "16:9" per avere la vera mappatura 1:1 senza interventi dello scaler mentre "normal" fa vedere in 4:3 artificiosamente:confused:
A sensazione la seconda che hai detto.
 
PaoloZ ha detto:
Mah...ho collegato l'usicta dvi del pc alla hdmi del fujitsu (da 899 euro ;) ) ho impostato nelle proprietà schermo del pc la risoluzione 1024x768 ( che è una risoluzione 4:3), ho verificato che il tv la agganciasse come tale (in alto a dx è comparsa la scritta hdmi 1024x768) ed ho impostato la regolazione del quadro su "normal"


In realta' il formato da scegliere non e' normal ma 1:1 (ti da proprio 1:1 tra le scelte).
Te lo da?
Comunque a me mappando 1:1 niente bande laterali, forse perche' uso la dvi invece che l'hdmi (probabile).
Prova anche tu sulla dvi.
 
Se il cavo DVI non ti è strettamente necessario, prima di acquistarlo fai le altre prove sui formati che ti hanno consigliato negli ultimi interventi.

Ciao, Marcello.
 
Confermo, cavo DVI-DVI su scheda video-giocattolo Radeon X300 SE, nessuna banda laterale :D :D

Ho dovuto modificare il mio Medion per montarci una scheda con uscita DVI (di serie ha S-VIDEO...sgrunt) e contrariamente a qualcuno di voi, a me non ha preso il segnale VGA analogico con l'adattatore VGA-DVI (30 euri buttati)
La Radeon X300 SE ovviamente genera i 1024 x 768 a 60 Hz richiesti dal Myrica, quindi è andato tutto decisamente liscio (non dovrei avere bisogno del PowerStrip, giusto ?)

Ho scaricato e lanciato TheaterTek anche io, mi sono preso un colpo perchè non si vedeva niente, poi ho scoperto che parte di default con i setting del video su buio assoluto
Una volta regolato, con qualche generosità su saturazione e contrasto, l'immagine sbuca dallo schermo !!

Ieri sera "Batman Begins", e l'impressione non era male !!
Ho visto qualcosa di meglio in negozio, ma al triplo del prezzo !
Adesso il giocattolone è sul nuovo portaTV della serie LACK nero-marrone di Ikea, meno di 50 euro per un mobile monumentale, che rende onore a cotanto affare :) :)
 
Ad un mese esatto dall'ultimo intervento su questo thread lo riporto a galla per un problemino che si è presentato ieri quando ho portato l'htpc in salone e l'ho collegato al plasma in DVI.
Settando l'htpc a 1024*768 e il plasma 1:1 i film 16/9 li vedo con le bande nere sopra e sotto :eek: , se setto l'htpc 1360*768 spariscono le bande ma si vede decisamente peggio :eek:
Se mantengo la risoluzione nativa a seconda del software usato riesco a portare l'immagine a tutto schermo sempre perdendo qualcosa in qualità....insomma se ci sono le bande nere è da paura (forse è il vero 1:1 che bypassa lo scaler interno?) come tocco le risoluzioni perde in qualità (quindi sospetto entri in azione lo scarso scaler del plasma).
I caratteri sulla scrivania alla risoluzione nativa sembrano scolpiti e i dvd PAL sono simili a spezzoni in HD degli stessi film.......
Il problema, secondo voi, dipende dalla scheda video, dal software di gestione o dal plasma?
Grazie.
Ciao, Luca.
 
Luca, credo che il tuo problema dipenda dal fatto che la risoluzione 1024x768 è in realtà un 4:3, che poi su molti plasma diviene fisicamente 16:9 in quanto vengono utilizzati dei pixel rettangolari, "allungati" cioè in senso orizzontale. Questo il PC non lo sa e ti invia al plasma un'immagine 4:3, quindi con le bande nere sopra e sotto (suppongo che l'immagine venga anche "stirata" in senso orizzontale).

Credo che si debba agire sul PC per correggere il problema ma purtroppo non sono esperto di HTPC. Forse dovresti provare a forzare in qualche modo la modalità 16:9 in uscita dal PC pur mantenendo la risoluzione 1024x768. Mi sembra di aver visto questo argomento trattato su qualche altro thread, anche perchè il formato 1024x768 è utilizzato su molti plasma, come il Panasonic PV60. Prova a cercare o speriamo che si colleghi qualche esperto smanettone.....

Ciao, Marcello
 
Ultima modifica:
Toro Seduto ha detto:
Credo che si debba agire sul PC per correggere il problema ma purtroppo non sono esperto di HTPC.
Ciao, Marcello


Boh, io ho fatto ricerche tutta l'estate e fatto prove su prove ma nisba, riuscire a fare in modo che l'htpc esca a 1024*768 con rapporto di forma 16/9 e' risultato infattibile.
L'unica e' usare theatertek e agire sul controllo dell'aspect ratio.
Con l'x360 invece nessun problema dato che col collegamento Vga ha proprio l'opzione 1024*768 16/9
 
Cosmopavone ha detto:
Boh, io ho fatto ricerche tutta l'estate e fatto prove su prove ma nisba, riuscire a fare in modo che l'htpc esca a 1024*768 con rapporto di forma 16/9 e' risultato infattibile.
L'unica e' usare theatertek e agire sul controllo dell'aspect ratio.

Credo che ci sia bisogno di distinguere tra visione di un film e uso della scrivania....
Premetto che non sono espertissimo di PC (ho un mac ;) )quindi provo ad andare a logica....come da voi giustamente premesso tale risoluzione implica un aspect ratio 4/3..
L'unico modo x vedere un desktop non deformato su un plasma a 1024x768 con pixel rettangolari sarebbe di aver previsto una gestione del desktop di windows con icone e scritte che in condizioni normali di pixel quadrati apparirebbero più strette, pronte poi x riassumere le normali proporzioni sul plasmone....:D
francamente dubito che sia stata sviluppata una cosa del genere, anche perchè ciò implicherebbe modifiche consistenti al programma di base (se le icone hanno una dimensione di 64x64 sul plasma usciranno x forza rettangolari, non c'è niente da fare)

Diverso credo sia il discorso riguardo alla visione di un film....
il programma di gestione (nel mio caso dvd player)
è istruito a far uscire un'immagine a 16/9 completata da bande nere sopra e sotto per non deformare l'immagine, sapendo che è destinata ad un display 4/3...
Se su tale programma si può forzare tale opzione, l'immagine apparirebbe alta e stretta sul PC, ma nelle giuste proporzioni sull'amato plasma...
 
Infatti, per quanto riguarda i film, dopo aver smanettato con diversi player software con uno solo (mi sembra windvd) tramite un settaggio del formato sono riuscito a vedere il cartone Disney a tutto schermo ovvero nel giusto formato.
Probabilmente ha fatto quello che dicevi tu, Barxo.
La scrivania entra perfettamente nello schermo a 1024*768..........
Ciao, Luca.
 
lucalazio ha detto:
Probabilmente ha fatto quello che dicevi tu, Barxo.
La scrivania entra perfettamente nello schermo a 1024*768..........
Ciao, Luca.


Ripeto, usa theatertek, che oltre a una qualita' migliore ti permette di modificare a scelta l'aspect ratio dell'immagine.
 
Ma 'ndo state?

Tutti a godervi il plasma?
Tutti felici ed appagati?
Altre impressioni?
Ho collegato uno "sfizio" che mi sono voluto togliere: il Samsung HD950.
Il miglior collegamento si è rivelato il HDMI-DVI a 768p.
A livello HTPC........
Continuo le prove e farò sapere.
Ciao, Luca.
 
Ma che l'avete venduto 'sto plasma?
Io ho risolto i problemi di geometria semplicemente reinstallando la partizione HTPC con TT2.4, ffdshow e powerstrip.
Semplicemente favoloso.
Dopo essere stato al TAV a vedere i "veri" Fujitsu ho visionato spezzoni HD e il paragone poteva starci, diciamo non era improponibile......poi a 899 era tutto a vantaggio del Myrica.
Novità su menù segreti ed altre prove?
Ciao, Luca.
 
Ciao a tutti,sono un nuovo utente iscritto negli ultimi giorni,e ho deciso di scrivere il mio primo messaggio in questa discussione poichè sono un possessore dei quei famosi 600 pezzi di myrica 42" venduti da expert + di un anno fà.Colgo l'occasione per salutare tutti, e fare i complimenti a tutto il forum!!!! :p
 
Benvenuto in questo salotto per buontemponi Marcox!:)


Già che hai riesumato la discussione, ne approfitto per dire che poi, collegandomi all'ingresso DVI del tv, sono riuscito ad inviare il segnale nativo dal PC, cosa che non mi è riuscita passando dall'HDMI.

CiaoZ!
 
visto che è molto tempo che abbiamo questo schermo,ed essendo sicuro che io personalmente non l'ho mai sfruttatto al massimo,vi volevo chiedere i vostri settaggi migliori per far in modo di ottenere il meglio da questa tv,ciao e a presto!!!
 
Top